Home > Mondo Ford > La nuova Ford > Share The Road
Yellow Ford Mustang

Share The Road

L’impegno di Ford per una migliore condivisione degli spazi stradali

Le strade vengono percorse da moltissime persone e ogni giorno aumenta il numero di coloro che scelgono di muoversi in bicicletta. Per questo, è importante incoraggiare un approccio consapevole e maggiormente empatico tra gli utenti della strada, sia su quattro, sia su due ruote. Per tale motivo, Ford ha scelto di lanciare Share The Road, una nuova campagna pensata per contribuire al miglioramento della sicurezza, ridurre l’impronta ambientale e la congestione stradale dovuta al traffico.

Ford Share The Road
Share The Road logo

#Aperibici: Una pedala per promuovere la convivenza tra auto e bici

#Aperibici è il primo bike tour promosso da Ford - nell’ambito della campagna globale #Share The Road – che ha coinvolto diverse città italiane tra cui Milano, Torino e Napoli, per approfondire i molteplici punti di vista che alimentano Il dibattito tra i diversi utenti della strada, in particolare, quello tra automobilisti e ciclisti, rappresentando l’opportunità per riflettere su una condivisione virtuosa degli spazi stradali.

Diffondi anche tu Share The Road

Se vuoi sostenere Share The Road, condividi anche tu! È molto semplice. Segui il link sottostante per promuovere l’armonia tra gli utenti della strada.

Ford Puma and cyclist
Share The Road logo

Ascolta la strada, condividi la strada

Una nuova ricerca di Ford ha analizzato il ruolo che il nostro udito gioca nel percepire i pericoli mentre siamo per strada - e se ascoltare la musica con le cuffie possa mettere a rischio gli altri utenti.

Prova l'esperienza sonora in 8D di Ford sul tuo smartphone per scoprire come il tuo udito ti aiuta a condividere la strada in modo più sicuro.

La guida Share the Road per la pulizia del tuo mezzo di trasporto

La crisi da coronavirus ha impattato sulla vita delle persone in diversi modi. Per molti ha cambiato come e dove si lavora e ha aumentato la consapevolezza della pulizia e dell'igiene. Spendiamo più tempo a valutare come possiamo muoverci in modo sicuro senza mettere noi stessi e gli altri a rischio.

Vai a lavoro in bici? Ti "distanzi socialmente" in scooter? Stai noleggiando un auto per il weekend? In qualunque modo sceglierai di viaggiare, questa è la nostra guida su come sbarazzarti dei germi in viaggio.

Leggi la guida (PDF 37 KB)

Group of people on scooter bikes
Ford cycling virtual reality experience

Ford Emoji Jacket aiuta le persone a "condividere la strada"

Non è mai stato così facile andare in bicicletta - milioni di persone in tutta Europa la scelgono per andare al lavoro o per sport e piacere. Ma la comunicazione tra automobilisti e ciclisti può essere difficile, in particolare quando i ciclisti devono togliere le mani dal manubrio per indicare un cambio di direzione o per ringraziare. Come parte della nostra campagna "Share The Road", Ford ha commissionato un prototipo di giacca Emoji. Questa creazione unica, che non è disponibile per l'acquisto, è progettata per mostrare come le tensioni potrebbero essere alleviate consentendo ai ciclisti di mostrare più facilmente e più chiaramente ai conducenti quali sono le loro intenzioni - e come si sentono.

La tecnologia Exit Warning aiuta gli automobilisti a evitare il "dooring«

Ogni anno migliaia di incidenti sono causati da autisti o passeggeri che aprono una porta sul percorso di un ciclista. Il "car dooring" colpisce 60 ciclisti, ferendoli gravemente o uccidendoli, ogni anno solo nel Regno Unito, mentre in Germania è stato la causa di circa 3.500 incidenti durante il 2018. Abbiamo ora sviluppato una tecnologia che un giorno potrebbe rendere più facile evitare incidenti di "dooring" con utenti stradali vulnerabili che includono anche i motociclisti. Exit Warning fornisce segnali visivi e acustici agli utenti della strada e agli occupanti dei veicoli quando rileva che l'apertura della porta di un'auto parcheggiata potrebbe causare una collisione; potrebbe anche impedire che la porta di un veicolo si apra sulla strada di qualcuno.

Guarda il video

Mirror with led light around it
Ford cycling virtual reality experience

WheelSwap: per avere una prospettiva diversa sulla strada

WheelSwap è un’esperienza di realtà virtuale innovativa, che consente agli utenti di vedere il mondo dal punto di vista di un ciclista o di un automobilista. Il suo scopo è semplice: incoraggiare le persone a introdurre piccoli cambiamenti nel proprio modo di guidare o di andare in bicicletta e diffondere un approccio consapevole e maggiormente empatico tra gli utenti della strada.

Prova WheelSwap sul tuo dispositivo VR o clicca qui per scoprire quando si svolgerà il prossimo evento Driving Skills For Life.

Consigli e suggerimenti utili

Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di sicurezza stradale di stilare un elenco di consigli e suggerimenti utili per essere degli utenti della strada più rispettosi e consapevoli. Tutti, dai ciclisti ai camionisti, devono migliorare alcuni comportamenti al fine di rendere gli spostamenti più piacevoli e sicuri.

Ford support car driving beside cyclists
Top