FOCUS ST È ORA DISPONIBILE CON IL TRACK PACK, PER LA MASSIMA SPORTIVITÀ DI GUIDA

27 GENNAIO 2023

Il pacchetto montato direttamente in fabbrica migliora la dinamica di guida offrendo prestazioni messe a punto per gli appassionati della guida in pista

Ford Focus ST in green

 

Ford Focus ST è ora disponibile, anche in Italia, con il Track Pack per portare le prestazioni della guida in pista a un livello superiore.

Sviluppato da Ford Performance e testato presso i laboratori Ford e il famigerato Nürburgring Nordschleife in Germania, il Track Pack, che viene montato in fabbrica, è disponibile esclusivamente per la versione con cambio manuale a sei rapporti.

Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h consentite dal motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri da 280 CV, il nuovo ST Track Pack permette di variare la reattività della vettura durante la guida in pista grazie a un sistema di sospensioni coilover KW Automotive regolabili in compressione, estensione e nel pre-carico sviluppato in collaborazione con gli specialisti del motorsport KW Automotive.

Gli ammortizzatori, accoppiati a molle verniciate a polvere che sono fino al 50% più rigide, riducono l'altezza di marcia di 10 mm rispetto alla Focus ST di serie abbassando il baricentro e contribuendo a ridurre il rollio per cambi di direzione più rapidi. Grazie a diversi punti di attacco delle sospensioni al telaio è possibile ottenere un'ulteriore riduzione dell'altezza di marcia fino a 15 mm, ove consentito dalla normativa locale.

 

Ford Focus ST wheel close up

 

A tutto ciò si aggiungono i cerchi in lega da 19 pollici “Flow formed”, prodotti con un processo che compatta la lega di alluminio per aumentare la resistenza meccanica e ridurre complessivamente il peso. Il risultato sono cerchi dalla minore inerzia e più leggeri del 10% rispetto allo standard. Tutto ciò consente cambi di direzione più veloci e una migliore aderenza degli pneumatici per ottimizzare l'accelerazione, la frenata e la traiettoria in curva. Il Focus ST Track Pack prevede pneumatici Pirelli P Zero Corsa che consentono di scaricare, senza compromessi, la potenza erogata dal motore EcoBoost sia su strada che in pista.

Anche le prestazioni di frenata sono migliorate. I dischi anteriori hanno un diametro maggiorato del 10% rispetto alle versioni standard da 330 mm e si combinano con le pinze Brembo a quattro pistoncini per migliorare ulteriormente la frenata e garantire una superficie più ampia per la dissipazione del calore, riducendo l’affaticamento provocato da sessioni prolungate in pista.

Lo stile esterno dell'esclusivo ST Track Pack offre un aspetto ancora più distintivo rispetto alla versione ST di Focus, introdotta lo scorso anno, caratterizzata da un design esterno più audace che sottolinea ulteriormente il carattere ad alte prestazioni della vettura.

 

Ford Focus ST driving

 

Lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore e i parafanghi del paraurti anteriore, esclusivi della ST, sono tutti rifiniti in un nero lucido, indipendentemente dal colore della carrozzeria. Tutti e tre gli elementi producono effetti aerodinamici passivi, ottimizzando la deportanza e la stabilità.

Anche il tetto della Focus ST Track Pack, la griglia anteriore superiore e le calotte degli specchietti retrovisori sono rifiniti in nero lucido. Un effetto simile è presente nei cerchi in lega, dietro i quali si intravedono le pinze freno rosse.

Altri dettagli esclusivi per gli esterni sono i contorni neri dei loghi ST al posto delle cromature di serie. I colori della carrozzeria più accattivanti sono Agate Black, Frozen White, Magnetic Grey e l'esclusiva tonalità Mean Green.

Le tecnologie multimediali disponibili all’interno includono anche un touchscreen centrale da 13,2 pollici, con un'interfaccia intuitiva che consente al guidatore di poter interagire senza difficoltà con le applicazioni e le informazioni di controllo della vettura.

Il motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri della Focus ST eroga 280 CV di potenza a 5.500 giri/min e 420 Nm di coppia da 3.000 giri/min a 4.000 giri/min, supportato da un turbocompressore twin-scroll con tecnologia anti-lag.

 

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