Ogni anno vengono smaltite in modo non idoneo miliardi di batterie che contengono metalli tossici come cadmio, mercurio, piombo e litio, rappresentando un significativo rischio ambientale.
Per questo motivo Ford come produttore e la rete dei suoi concessionari continuano ad adoperarsi per ridurre l'impatto ambientale delle batterie, organizzando, ad esempio, sistemi di raccolta oppure producendo e progettando batterie maggiormente riciclabili e con un minore contenuto di materiali tossici.
Oggi il 90% circa delle batterie al piombo-acido viene riciclato per la rigenerazione o il ritrattamento e ogni mercato dell'Unione europea ha un proprio sistema di raccolta per ridurre al minimo l'impatto ambientale.
Per le batterie agli ioni di litio ad alta tensione (HV), il nostro obiettivo principale è raccoglierle per la rigenerazione e il riutilizzo. Laddove ciò non sia fattibile, ci impegniamo a riciclarle, supportando un'economia circolare.
Come smaltire le batterie?
Ogni batteria agli ioni di litio ad alta tensione (HV) dei veicoli elettrici Ford deve essere registrata sul sito www.fordbatterycollection.com. Questo sito web è destinato ai concessionari Ford, ai demolitori e più in generale a chiunque debba smaltire una batteria di un veicolo Ford.
Dopo la registrazione, sarà emesso automaticamente un documento riepilogativo e saranno inviate le istruzioni per procedere con la raccolta. In conformità con le normative vigenti in materia di rifiuti di batterie e accumulatori, tali batterie verranno accettate e smaltite gratuitamente.

Le batterie usate devono essere smaltite in modo rispettoso dell'ambiente. Chiedi consiglio al tuo ente locale per informazioni sul riciclo delle batterie esauste.
Le batterie contengono metalli tossici come cadmio, mercurio, piombo, insieme ad altri materiali pericolosi come il litio. Se non smaltite correttamente, rappresentano un significativo pericolo per l'ambiente.
Simboli chimici dei metalli in questione:
Simbolo |
Elemento chimico |
Cd |
Cadmio |
Pb |
Piombo |
Li |
Litio |
Li-Ion |
Ioni di litio |
Informazioni aggiuntive per gli Impianti di Trattamento Veicoli
Maggiori informazioni relative allo smontaggio della batteria da un veicolo sono disponibili gratuitamente tramite il Sistema Internazionale di Informazioni sullo Smontaggio (IDIS). Si prega di consultare https://www.idis2.com
I produttori di batterie supportano anche sistemi di raccolta, consentendo ai clienti di restituire le batterie automobilistiche portatili (e gli accumulatori) presso punti di raccolta designati. Anche queste batterie possono essere consegnate a titolo gratuito presso questi punti di ritiro. Per maggiori informazioni, si prega di contattare il CRC al numero 800 22 44 33.
Per la raccolta di batterie agli ioni di litio HV, inviare una mail a elveu@ford.com.