FORD ITALIA SCENDE IN CAMPO AL FIANCO DI AGEOP PER AIUTARE I PICCOLI PAZIENTI ONCOLOGICI DEL SANT’ORSOLA DI BOLOGNA

13 MAGGIO 2021

Ford Italia scende in campo al fianco di Ageop Ricerca Odv, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che si occupa di dare sostegno ai giovani pazienti oncologici del Policlinico Sant’Orsola, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, e alle loro famiglie, contribuendo quotidianamente a migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti, nonostante le difficoltà.

Ageop logo

Domenica 15 maggio, in occasione del quarantennale dell’associazione, l’Ovale Blu approda in piazza Maggiore, a Bologna, con il Vanzilla, il Gaming Transit di Ford customizzato da Microsoft con consolle di gioco e rampe d’accesso per dare a tutti la possibilità di giocare a bordo, valicando i confini di qualsiasi disabilità fisica e motoria.

Dalle ore 10 alle ore 19, è possibile cimentarsi nelle attività di gaming per un momento di svago e spensieratezza al volante dei simulatori di gioco, contribuendo a finanziare la ricerca sulle patologie oncologiche che colpiscono i più piccoli. Il furgone, un Transit Van configurato con i partner Allied e MS-RT, che produce versioni da corsa dei furgoni Transit Custom e Connect di Ford e il pick-up Ranger MS-RT, include elementi come controller adattivi che permettono di collegare pulsanti esterni, interruttori o joystick per creare specifici set-up personalizzati consentendo a tutti di accedere alle ultime tecnologie di gioco.

L’attività di gaming a bordo del Vanzilla rientra nelle iniziative promosse per l’ottava edizione di #LOTTOANCHIO 2022, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ispirata alla Giornata Mondiale di Lotta al Cancro Infantile, che quest’anno si propone di raccogliere 65.000 euro con l’obiettivo di garantire i contratti di due medici-ricercatori all’interno dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di Ford, volte a promuovere l’uguaglianza e l’inclusività a tutti i livelli, puntando sul divertimento e sulla competitività, valori fondamentali nel mondo degli esports e del gaming, dove il brand è presente con il Team Fordzilla, squadra ufficiale dell’Ovale Blu che gareggia nelle virtual race, sulla scia della lunga tradizione nelle corse automobilistiche.

Lo scorso anno, la squadra di pro-racers si è reso protagonista di un tour europeo a bordo del Vanzilla, il van “speciale” allestito con stazioni di gioco accessibili a tutti, per condividere la gioia e il divertimento del gioco anche con le persone con mobilità limitata. Nel corso del suo viaggio itinerante, per condividere accessibilità, inclusività e competizione con i giocatori, offrendo ai bambini un’esperienza emozionante e coinvolgente, il Gaming Transit ha visitato quasi 1.400 piccoli in difficoltà, 31 enti di beneficenza, hospice pediatrici e scuole alternative.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI