IL NUOVO FORD RANGER RAPTOR GUIDA IL LANCIO DEL PICK-UP LEADER DI MERCATO IN EUROPA

28 NOVEMBRE 2022

Motore EcoBoost V6 da 292 CV, sette modalità di guida e gestione elettronica dello scarico per il controllo del “sound”: il nuovo Ranger Raptor, il più performante di sempre, unisce un design spettacolare a prestazioni esaltanti per offrire ai clienti il Ranger più avanzato di sempre.

L’ultima generazione del pick-up Ford, ai vertici della sua categoria, debutta sul mercato nella sua versione più estrema, l’esclusivo Ranger Raptor. Progettato per dominare i terreni più estremi, dal deserto alle montagne, il Ranger Raptor di nuova generazione alza l’asticella delle prestazioni off-road incarnando il più intelligente, robusto e potente carattere Ranger di sempre. Gli appassionati europei del pick-up Ranger hanno un motivo in più per festeggiare: il nuovo Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le prime consegne ai clienti.

Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor è la versione più performante della prossima generazione del Ranger. Grazie a una tecnologia più intelligente che controlla una struttura ancora più resistente e di nuova generazione, il pick-up unisce la grande potenza alla precisione meccanica e tecnica, rendendolo il più avanzato di sempre.

Ford Ranger Raptor

La novità più importante per gli amanti delle prestazioni è l'introduzione di un nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Questo motore vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha fatto in modo che il motore potesse offrire una risposta immediata agli input dell'acceleratore mentre un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, consente – a richiesta - una rapida erogazione della spinta.
Le estreme prestazioni si accompagnano a un sistema di scarico attivo a controllo elettronico che amplifica il suono del motore in quattro modalità selezionabili che consentono al nuovo Ranger Raptor di adattare il suo carattere vocale:

  • Quiet - privilegia la silenziosità rispetto alle prestazioni per preservare la quiete del vicinato nelle prime ore del mattino
  • Normal - destinato all'uso quotidiano, questo profilo offre un suono di scarico distintivo, pur non essendo troppo forte per agevolare l'uso in strada. Questo profilo è applicato di default alle modalità di guida Normal, Slippery, Mud/Ruts e Rock Crawl
  • Sport - offre una nota più forte e dinamica
  • Baja - il profilo di scarico più marcato sia in termini di volume che di suono: in modalità Baja lo scarico si comporta più come un sistema a passaggio diretto. Destinato esclusivamente all'uso in fuoristrada

I clienti hanno anche la possibilità di scegliere un motore bi-turbo diesel da 2,0 litri, che sarà disponibile a partire dall'inizio del 2023, con le prime consegne previste per l'estate.

Ford Ranger Raptor

CONTROLLO ALL-TERRAIN

Per la prima volta, il pick-up ad alte prestazioni dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un nuovo transfer case a due velocità con controllo elettronico on-demand. Il Raptor offre anche un differenziale anteriore e posteriore bloccabile, con il nuovo differenziale anteriore che rappresenta una preziosa caratteristica aggiuntiva per gli appassionati di fuoristrada.

Ford Ranger Raptor

LOOK ROBUSTO E ATLETICO

Alle capacità estreme si abbina un look completamente nuovo che si basa sullo stile audace e robusto del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C enfatizzano la larghezza del pick-up, mentre le scritte F-O-R-D sulla griglia e l’imponente paraurti separato donano maggiore forza visiva. I clienti possono scegliere tra sette colori esterni, tra cui l'esclusivo Code Orange o il Conquer Grey, che ribadiscono l'esclusività e le prestazioni del pick-up. Per una maggiore incisività visiva, Ford offre le decalcomanie Raptor che donano al veicolo un carattere racing.

All'interno, le scelte stilistiche continuano a enfatizzare le prestazioni off-road e l’inesauribile energia del Ranger Raptor. L'abitacolo è dotato di nuovi sedili sportivi ispirati ai jet-fighter, sia anteriormente sia posteriormente, per aumentare il comfort e offrire maggiore sostegno in curva a velocità elevate.

L’abitacolo high-tech è dotato di un quadro comandi completamente digitale da 12,4 pollici e di un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento Ford SYNC 4A® di nuova generazione che offre la compatibilità wireless con Apple Carplay e Android Auto senza costi aggiuntivi. Un sistema audio B&O® a 10 altoparlanti è in grado di assicurare la giusta colonna sonora per ogni avventura.

Ford Ranger Raptor

DALLA FAMIGLIA FORD PERFORMANCE

Ford Performance ha dimostrato le robuste doti da corsa del Ranger Raptor dominando il massacrante rally nel deserto Baja 1000, una delle gare off-road più dure al mondo, che si è svolta la scorsa settimana in Messico. Il Ranger Raptor di nuova generazione ha portato a termine con successo l’estenuante competizione, unico veicolo “stock” a riuscire nell’impresa. Oltre a dare il nome al Baja Mode, la celebre corsa ha svolto anche un ruolo significativo nello sviluppo della serie Raptor da parte di Ford Performance.

Le radici del nome Raptor affondano nel Nord America, dove Ford lo ha utilizzato su pick-up e veicoli utilitari ad alte prestazioni fin dalla prima generazione dell’F-150 SVT Raptor, ottimizzato per prestazioni off-road alle alte velocità. Più di recente, Ford Performance ha annunciato il SUV Bronco Raptor e l'edizione limitata del Bronco DR desert racer in Nord America.

Sviluppato da Ford Performance, il Ranger Raptor ha esteso il badge Raptor ad altri mercati globali nel 2018, segnando l'arrivo della denominazione ormai iconica anche in Europa.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI