FORD PORTA IN EUROPA IL “SOGNO CALIFORNIANO”: PRONTA AL DEBUTTO LA NUOVA MUSTANG CALIFORNIA SPECIAL
07 Marzo 2022
La quintessenza dello stile della west coast americana ha attraversato l'Atlantico: la la Ford Mustang California Special arriva per la prima volta in Europa.
Incarnando lo “spirito libero” dell'originale modello del 1968, la nuova California Special è offerta esclusivamente in versione cabrio con una capote pieghevole per un look classico ed emozioni en plein air. Con un design dai dettagli unici, cerchi in lega da 19 pollici e decalcomanie speciali “colour shift”, la California Special mostra uno stile distintivo, abbinato al motore a benzina V8 da 450 CV che fornisce tutta la potenza necessaria per una guida prestazionale.
Il design. Quando l’iconica Ford Mustang arrivò per la prima volta sulle strade nel 1964, si formarono club di proprietari entusiasti in tutta l’America mentre molti concessionari iniziarono a creare i loro design personalizzati. Uno di questi, ispirato al prototipo della Shelby GT coupé del 1967, venne chiamato California Special.
La versione originale aveva una griglia annerita, fendinebbia e strisce laterali da corsa che finivano davanti a nuove prese d'aria laterali posteriori, così come uno spoiler ispirato a Shelby. Colpita da questa speciale versione, nel 1968 Ford mise in produzione un numero limitato di California Special.
L'ultima interpretazione - disponibile solo in versione cabrio con soft-top ripiegabile in omaggio al famoso clima mediterraneo del “Golden State” - riflette la versione originale con una griglia anteriore a nido d'ape rifinita in Ebony Black e con un badge GT/CS in Race Red, così come le strisce laterali inferiori rifinite in nero, rosso e grigio. Incorporando i loghi GT/CS, le strisce corrono dai parafanghi anteriori a quelli posteriori e presentano una scritta nascosta "California Special" che è quasi invisibile in condizioni di scarsa luminosità, ma diventa molto più prominente alla luce del sole.
I cerchi in lega a cinque razze aggiungono esclusività. Le ruote anteriori da 19 x 9 pollici e quelle posteriori da 19 x 9,5 pollici sono rifinite in Carbonised Grey per completare lo splitter anteriore, le minigonne laterali e il diffusore posteriore. Nove i colori esterni previsti tra cui il Grabber Blue e il Cyber Orange, in contrasto con il tetto nero che si piega per trasformare il profilo della coupé in una elegante cabrio in otto secondi.