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TRASPARENZA
BANCARIA
E MARCHI

  • Tutte le informazioni relative alle norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari sono disponibili all'interno della Brochure Informativa Ford Credit. Puoi scaricare il pdf della Brochure attualmente in vigore dall’Area Download oppure puoi richiederne copia presso tutti i Ford Partner o all'ufficio Clienti al numero telefonico 06.51855660.

    Diritti d'autore e Marchi

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    Diritti

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    Responsabilità

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    Marchi

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    Software

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    Condizioni Generali

    Accettazione e Modifica delle Condizioni Generali

    Se qualcuna delle clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali verrà ritenuta nulla ovvero invalida in virtù della legge applicabile alle Condizioni Generali, questa clausola si considererà come non apposta. Tutte le altre clausole contenute nelle presenti Condizioni Generali continueranno a rimanere applicabili e vincolanti per le parti. Ford Credit Italia Spa si riserva il diritto di modificare qualsiasi termine e condizione in qualsiasi momento e di pubblicarli online. In caso di mancata accettazione integrale delle presenti clausole, è necessario interrompere immediatamente l'uso di questo sito. 

  • Tutte le informazioni relative alle norme sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari sono disponibili all'interno della Brochure Informativa Ford Credit. Puoi scaricare il pdf della Brochure attualmente in vigore dall’Area Download oppure puoi richiederne copia presso tutti i Ford Partner o all'ufficio Clienti al numero telefonico 06.51855660.

    Termini e Condizioni

    Merito Creditizio

    Per concedere il finanziamento richiesto, Ford Credit Italia Spa utilizza alcuni dati che riguardano i clienti ed eventuali coobbligati e/o fidejussori. Si tratta di informazioni fornite dagli stessi soggetti o ottenute consultando alcune banche dati sempre in forma autorizzata. Senza questi dati, che ci servono per valutare la affidabilità dei soggetti richiedenti, potrebbe non essere concesso il finanziamento. Le informazioni creditizie possono essere di tipo positivo, nel caso di regolari e puntuali pagamenti come nel caso di estinzione del debito, ovvero di tipo negativo, qualora si siano verificati ritardi, morosità, insolvenze. Nel caso in cui la richiesta di finanziamento venga rifiutata sulla base delle informazioni presenti in banca dati, la Ford Credit informerà il cliente del risultato della consultazione e degli estremi della banca dati. Queste informazioni saranno conservate presso Ford Credit Italia Spa; alcune informazioni saranno comunicate a grandi banche dati istituite per valutare il rischio creditizio, gestite da privati e consultabili da molti soggetti. Ciò significa che altre banche o finanziarie a cui il cliente chiedesse un altro prestito, un finanziamento, una carta di credito, ecc., anche per acquistare a rate un bene di consumo, potranno sapere se lo stesso ha presentato una recente richiesta di finanziamento, se ha in corso altri prestiti o finanziamenti e se paga regolarmente le rate. Eventuali morosità o insolvenze possono avere effetti negativi sull’accesso al credito, sull’iniziativa privata, e sulle relazioni professionali.

     

    Diritto di Recesso

    Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza obbligo di motivazione, entro quattordici giorni decorrenti dalla conclusione del contratto, ovvero dal giorno in cui il Cliente ha ricevuto le informazioni precontrattuali, se tale giorno è posteriore a quello della stipula del contratto. Il Richiedente deve inviare una comunicazione presso la sede della Ford Credit prima della scadenza del termine dei quattordici giorni,  per raccomandata a/r o per via telematica, a Ford Credit Italia Spa, Succursale italiana, Ufficio Clienti, Via del Serafico, 89 – 00142 Roma; e-mail: ufficioclienti@fordcredititaliaspa.legalmail.it. Se il contratto ha avuto in tutto o in parte esecuzione, il Richiedente che recede deve restituire, entro trenta giorni dall’invio della comunicazione di recesso alla Ford Credit, il capitale e deve corrispondere gli interessi maturati fino al momento della restituzione, calcolati secondo quanto previsto dal contratto. Il Cliente deve rimborsare al finanziatore le somme non ripetibili da questo corrisposte alla Pubblica Amministrazione. Nel caso di recesso dal contratto di compravendita del Veicolo si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, anche il contratto di finanziamento. In tal caso, la Ford Credit dovrà rimborsare al cliente le rate già pagate, nonché ogni altro onere eventualmente applicato. Nel caso di grave inadempimento del venditore ai sensi dell’art. 1455 c.c., vale a dire nei casi di irreparabilità del Veicolo ovvero di mancata consegna del Veicolo, il Cliente, dopo aver inutilmente costituito in mora il venditore, ha diritto alla risoluzione del contratto di finanziamento. La Ford Credit dovrà rimborsare al cliente le rate già pagate, nonché ogni altro onere eventualmente applicato.

  • Ford Credit

    Il finanziamento è soggetto alla valutazione del merito creditizio da parte di Ford Credit. Al fine di concedere il finanziamento, Ford Credit potrebbe richiedere delle garanzie.
    Una scelta sicura
    Ford Credit è un marchio della Ford Motor Company, che opera in Italia dal 1963 offrendo le migliori soluzioni finanziarie ed assicurative a tutti i clienti Ford.
    Ford Credit Italia S.p.A. con azionista unico, con sede in Via del Serafico n.89 – 00142 Roma. Società soggetta a direzione e coordinamento di FCE Bank plc.

    C. F. e P. IVA n. 15888421003
    Iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 15888421003  - REA RM 1632928
    Capitale sociale: Euro 10.000.000,00 interamente versato
    Iscritta all'albo degli intermediari finanziari ex art. 106 T.U.B. Codice meccanografico  19568.5.
    Iscritta al registro degli intermediari assicurativi (RUI) al n. D000679394 sezione D

    Tel. 06.51855.660 – fax 06.91969065

    clienti@ford.comfordcredititaliaspa@legalmail.it 
    La tutela dei dati personali è un valore prioritario per la Ford Credit Italia Spa. Da un punto di vista di policy Ford, l’uso di posta certificata o e-mail dotata di sistemi di crittografia per l’invio di comunicazioni che contengano dati personali o sensibili è consigliabile.

  • Ford Credit Italia S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 (Responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato) al fine di dotarsi di un’organizzazione e di un sistema di controllo interno idonei a prevenire il verificarsi di condotte illecite rilevanti per il Decreto.

    Per il medesimo fine Ford Credit Italia ha approvato un Addendum, a valenza locale, del Manuale del Codice di Condotta del Gruppo Ford, che sancisce una serie di principi etici e regole di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti gli organi sociali, i dipendenti e i terzi con cui intrattiene rapporti.

    Ford Credit Italia ha istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, deputato, tra le altre cose, alla vigilanza sull'osservanza delle previsioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e dei principi e delle regole prescritti dall'Addendum.

    Le segnalazioni di violazioni, o presunte violazioni, del Modello possono essere presentate tramite i canali di segnalazione predisposti da Ford Credit Italia secondo quanto riportato nella sezione Whistleblowing.

    Le comunicazioni all'Organismo di Vigilanza di Ford Credit Italia possono essere inviate a mezzo e-mail all'indirizzo organismodivigilanza@fordcredititaliaspa.legalmail.it oppure a mezzo posta ordinaria presso la sede della Società sita in Roma, via del Serafico, 89 (00142).

    L'accesso alle comunicazioni indirizzate all'Organismo di Vigilanza è riservato esclusivamente ai componenti dell'Organismo, i quali assicurano la riservatezza dell'identità del mittente e del contenuto della comunicazione (salvi gli obblighi previsti dalla legge e dal Modello).

    Un estratto del Modello e l’Addendum, a valenza locale, del Manuale del Codice di Condotta del Gruppo Ford sono disponibili al seguente link.

  • Whistleblowing

    In Ford siamo da sempre impegnati a svolgere la nostra attività nel rispetto del nostro Codice di Condotta, delle leggi vigenti, nonché dei principi di integrità e correttezza.

    Riteniamo pertanto importante che, ove sussista un sospetto di una potenziale violazione del nostro codice di Condotta, delle Policy aziendali, del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001,

    ovvero della normativa vigente siano garantiti adeguati strumenti di segnalazione, in quanto ciò ci consente di identificare e correggere situazioni critiche in un’ottica di continuo miglioramento.

    A tal fine Ford ha attivato diversi canali di segnalazione tra i quali la piattaforma SpeakUp dove sarà possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.

    I principi essenziali della procedura per la gestione delle comunicazioni inviate attraverso i nostri canali di segnalazione sono i seguenti:

    a) È garantita la riservatezza dell'identità del segnalante, delle persone coinvolte o comunque menzionate nella segnalazione, del facilitatore (ossia la persona che assiste il segnalante nel processo di segnalazione e operante all’interno del medesimo contesto lavorativo) e dell’eventuale documentazione.

    b) È vietata qualsiasi forma di ritorsione nei confronti del segnalante in buona fede e di altre persone diverse dal segnalante ma comunque meritevoli di protezione (cfr. infra), ai quali saranno applicate le misure di tutela previste dalla legge.

    c) È possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.

    d) Le segnalazioni possono essere inviate per iscritto, verbalmente o in entrambe le modalità (tramite piattaforma telematica, posta ordinaria, posta elettronica o, su richiesta del segnalante, nel corso di un incontro di persona).

    e) Un avviso di ricevimento sarà rilasciato al segnalante entro 7 giorni dalla presentazione della segnalazione.

    f) Entro 3 mesi dal rilascio dell'avviso di ricevimento verrà fornito un riscontro alla segnalazione circa lo stato di avanzamento della stessa.

    g) Può essere mantenuta la comunicazione con il segnalante e/o possono essere richiesti ulteriori informazioni e/o documenti, se ritenuto opportuno.

    i) Il segnalante verrà informato dell’esito delle indagini svolte.

    l) Il trattamento dei dati personali sarà effettuato secondo le modalità previste dalla normativa applicabile. L’informativa privacy del canale SpeakUp – Italia (della Ford è disponibile al seguente link.  Per il personale Ford si prega inoltre di fare riferimento all’Informativa Privacy reperibile sull’intranet aziendale.

    Si prega di non utilizzare questa pagina per reclami ovvero informazioni  di natura commerciale che potranno essere indirizzati all’Ufficio Clienti clienti@ford.com o ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it con la precisazione che comunicazioni non pertinenti non saranno prese in considerazione e/o riscontrate.

    Chi può segnalare

    La segnalazione può essere effettuata da “chiunque”. In particolare vi rientrano tutti coloro che operano nel “contesto lavorativo” di Ford Credit Italia S.p.A. (“Ford Credit” o la “Società” o “noi”),  tra cui: lavoratori subordinati (a qualsiasi titolo, compresi ad es. i rapporti di lavoro a tempo parziale, intermittente, a tempo determinato, prestazione occasionale, ecc.); lavoratori autonomi (a qualsiasi titolo, compresi i rapporti d’opera professionale, di agenzia, di rappresentanza commerciale e altri rapporti di collaborazione continuativa e coordinata); liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società; azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza delle Società (anche qualora tali funzioni vengano esercitate in via di mero fatto), nonché  soggetti esterni che intrattengono con  noi rapporti d’affari/commerciali.

    Per “contesto lavorativo” si intendono le attività lavorative o professionali, in essere o passate, svolte nell'ambito dei rapporti lavorativi sopra indicati.

    Cosa può essere segnalato

    È possibile segnalare atti e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi, che costituiscono violazioni, o fondati sospetti di violazioni, di:

    • normative nazionali (illeciti civili, amministrativi, penali, contabili);
    • normative dell’Unione Europea previste dal Decreto Legislativo n. 24/2023 (“Decreto Whistleblowing” o “Decreto WB”) e delle disposizioni nazionali che ne costituiscono attuazione;
    • principi sanciti nel Codice di Condotta della Ford, del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01, delle procedure, linee guida, policy, regole aziendali o istruzioni operative di Ford che possano tradursi in frodi o in un danno anche potenziale, nei confronti di colleghi, azionisti e stakeholder in generale o che costituiscano atti di natura lesiva o illecita degli interessi e della reputazione stessa dell'azienda.

    Non godono delle tutele del Decreto WB le segnalazioni aventi ad oggetto contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse personale della persona segnalante, che attengono esclusivamente al proprio rapporto di lavoro o a rapporti con le figure gerarchicamente sovraordinate.

    Non sono inoltre comprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni già di dominio pubblico, nonché le indiscrezioni acquisite solo sulla base di vociferazioni scarsamente attendibili.

    Caratteristiche delle segnalazioni:

    È necessario che dalla segnalazione risultino tutti gli elementi utili per la corretta e tempestiva gestione della stessa e quantomeno:

    • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
    • la descrizione del fatto;
    • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati e ogni altro soggetto eventualmente coinvolto.

    È utile anche allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione nonché di soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

    Canali di segnalazione e come segnalare

    Chi intenda effettuare una segnalazione può utilizzare il canale interno di segnalazione SpeakUp  link ed ulteriori canali condivisi tra le società del gruppo Ford individuati, a seconda del tipo di questione da segnalare, nel Codice di Condotta nella sezione “Segnalare le Violazioni e prevenire le ritorsioni”.

    Per l’Italia le segnalazioni Whistleblowing tramite posta elettronica possono essere inviate all’indirizzo email: bwhistle@ford.com.

    Le segnalazioni in forma cartacea possono essere inviate al seguente indirizzo: Ford Credit Italia S.p.A. – Whistleblowing – Comunicazione riservata al Responsabile del Sistema di segnalazione interna Whistleblowing – via del Serafico 89 – 00142 Roma.

    In tal caso, affinché sia garantita la riservatezza del segnalante e del contenuto della segnalazione, questa deve essere inserita in due buste chiuse: la prima con i dati del segnalante e una fotocopia del documento di riconoscimento (salvo il caso di segnalazione anonima) e la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe le buste dovranno essere inserite in una terza busta chiusa che rechi la dicitura “Whistleblowing – Comunicazione riservata al Responsabile del Sistema di segnalazione interna Whistleblowing”.

    La segnalazione può essere presentata anche nel corso di un incontro diretto con il Responsabile del Sistema Whistleblowing, fissato su richiesta del segnalante inoltrata tramite i canali di comunicazione indicati sopra.

    Per i casi di conflitto di interessi in cui il Responsabile del Sistema di segnalazione interna nominato da Ford Credit potrebbe eventualmente trovarsi (ad es. quando riveste la qualità di segnalato), la segnalazione può essere presentata all’Organismo di Vigilanza istituito da Ford Credit ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, presso la sede della Società oppure la casella di posta elettronica organismodivigilanza@fordcredititaliaspa.legalmail.it (avendo sempre cura di evidenziare la natura riservata della comunicazione).

    Ferma restando la preferenza per il canale interno, il Decreto WB prevede la possibilità di effettuare una segnalazione attraverso un canale esterno presso l’Autorità nazionale anticorruzione. L’ANAC è competente ad attivare e gestire detto canale, garantendo, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

    Le condizioni per ricorrere al canale esterno presso ANAC:

    1. Se il canale interno obbligatorio non è attivo, oppure è attivo ma non è conforme a quanto previsto dal legislatore in merito ai soggetti e alle modalità di presentazione delle segnalazioni;
    2. La persona ha già fatto la segnalazione interna, ma non ha avuto seguito;
    3. La persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che se effettuasse una segnalazione interna alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, oppure questa potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
    4. La persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

    La segnalazione esterna può essere presentata secondo le modalità e tramite i canali individuati dall’ANAC e pubblicati sul proprio sito istituzionale www.anticorruzione.it

    Il Decreto WB introduce un’ulteriore modalità di segnalazione consistente nella divulgazione pubblica. Con la divulgazione pubblica le informazioni sulle violazioni sono rese di pubblico dominio tramite la stampa o mezzi elettronici o comunque attraverso mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone.

    Le condizioni per poter effettuare una divulgazione pubblica sono:

    1. ad una segnalazione interna a cui l’ente non abbia dato riscontro nei termini previsti abbia fatto seguito una segnalazione esterna ad ANAC la quale, a sua volta, non ha fornito riscontro al segnalante entro termini ragionevoli;
    2. la persona ha già effettuato direttamente una segnalazione esterna ad ANAC la quale, tuttavia, non ha dato riscontro al segnalante in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alla segnalazione entro termini ragionevoli;
    3. la persona effettua direttamente una divulgazione pubblica in quanto ha fondato motivo di ritenere, ragionevolmente, sulla base di circostanze concrete, e quindi non su semplici illazioni, che la violazione possa rappresentare un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
    4. la persona effettua direttamente una divulgazione pubblica poiché ha fondati motivi di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni oppure possa non avere efficace seguito.
    Tutele per il segnalante

    Nel rispetto delle previsioni di legge Ford garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, del  facilitatore e di ogni altro soggetto menzionato nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e delle attività e iniziative adottate a seguito della stessa, e vieta (e sanziona per quanto consentito dai propri poteri e facoltà) ogni forma di ritorsione o discriminazione posta in essere in ragione della segnalazione nei confronti del segnalante, nonché nei confronti di terzi connessi al segnalante, quali facilitatori, persone legate da stabili legami affettivi o di parentela, colleghi, soggetti giuridici di cui il segnalante è proprietario o per cui lavora o che operano in un contesto lavorativo collegato alla Ford. In caso di ritorsione o discriminazione trovano applicazione in ogni caso i diritti e le ulteriori misure di protezione previsti dall’art. 19 del Decreto WB (es. comunicazione della ritorsione all’ANAC).

    I soggetti a qualsiasi titolo coinvolti nella gestione delle segnalazioni, o che comunque vengono a conoscenza di informazioni relative alla segnalazione, sono tenuti, nei limiti previsti dalla legge, alla riservatezza in merito all’esistenza e al contenuto della segnalazione ricevuta e all’attività compiuta al riguardo e garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante, del facilitatore e di ogni soggetto menzionato nella segnalazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

    L’incontro diretto può essere richiesto anche da segnalanti terzi, estranei all’organizzazione di FCI.