L'IMPORTANZA DELLA SICUREZZA DEGLI PNEUMATICI

Gli pneumatici rappresentano un elemento fondamentale per la sicurezza del tuo veicolo. Se gli pneumatici sono usurati, lo spazio di frenata può aumentare fino al 70% su una strada bagnata. Controllare che il veicolo sia dotato degli pneumatici corretti, della giusta pressione degli pneumatici e dei livelli di usura corretti è fondamentale per la sicurezza e le prestazioni del veicolo.

Se devi sostituire degli pneumatici vecchi e usurati, il posto migliore in cui portare la tua Ford è il tuo centro Ford Service. I nostri specialisti sono in grado di informarti sulle leggi sulla sicurezza pertinenti in materia di pneumatici, nonché di mostrarti a cosa prestare attenzione quando controlli i tuoi pneumatici e saranno lieti di aiutarti a trovare gli pneumatici nuovi più adatti per la tua Ford in base al tuo stile di guida e al budget disponibile.

Offriamo prodotti di qualità a prezzi competitivi, con offerte che includono la manodopera, e durante il montaggio degli pneumatici controlleremo anche tutti i componenti delle ruote.

PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

La pressione degli pneumatici è fondamentale per le prestazioni del tuo veicolo. Una pressione dell'aria insufficiente o eccessiva può causare un'usura più rapida degli pneumatici, con un conseguente incremento del consumo di carburante.

È importante controllare periodicamente la pressione degli pneumatici quando gli pneumatici sono freddi, in quanto misurazioni più a caldo dopo un lungo viaggio non sarebbero precise. Serra sempre i tappi delle valvole e sostituisci subito i tappi smarriti, altrimenti le valvole inizieranno a perdere pressione.

La ruota di scorta andrebbe sempre gonfiata con una pressione extra compresa tra 0,1 e 0,3 bar. Tuttavia, la pressione non dovrebbe mai superare il livello massimo indicato per una guida a pieno carico. La pressione richiesta per gli pneumatici è riportata nel manuale d'uso. In alternativa, in caso di dubbi, rivolgiti al tuo centro Ford Service.

BATTISTRADA

Ricordati di controllare la profondità del battistrada degli pneumatici. Gli indicatori di usura negli intagli della gomma ti mostreranno se il battistrada ha raggiunto lo spessore minimo di legge di 1,6 mm. Gli pneumatici estivi standard dovrebbero essere cambiati quando il battistrada ha una profondità inferiore a 3 mm. Se il battistrada degli pneumatici invernali ha una profondità inferiore a 4 mm, durante la guida su neve gli pneumatici potrebbero perdere aderenza. Degli pneumatici usurati possono compromettere la manovrabilità. Se gli pneumatici sono usurati, lo spazio di frenata può aumentare fino al 70% su una strada bagnata. Oltre ad essere pericoloso, continuare a viaggiare con una profondità del battistrada pari o inferiore a 1,6 mm è anche illegale.

ETÀ DEGLI PNEUMATICI

Verifica che i tuoi pneumatici non siano troppo vecchi. In linea di massima, una gomma ha una durata di circa 6 anni. Una volta trascorso tale periodo di tempo, gli pneumatici andrebbero cambiati anche se sembrano nuovi e sono stati usati pochissimo. L'età degli pneumatici è riportata sul fianco della gomma. Si tratta di una data di produzione codificata, per esempio, nella cifra "0702", "07" indica la settimana 7 e "02" sta per 2002. Fino al 31 dicembre 1999 si utilizzava il simbolo "<" dopo la terza cifra. Se hai uno pneumatico così vecchio, devi sostituirlo immediatamente. Ciò vale anche per la ruota di scorta.

GONFIAGGIO DEGLI PNEUMATICI

Disporre di specifiche degli pneumatici corrette può contribuire a ridurre il consumo di carburante. Una bassa pressione di gonfiaggio degli pneumatici causa un maggior consumo di carburante. Il gonfiaggio degli pneumatici tra 0,1 e 0,3 bar al di sopra del livello raccomandato contribuisce a ridurre la resistenza al rotolamento. Tuttavia, non bisogna mai superare la pressione massima raccomandata per una guida a pieno carico.

Placeholder

CONTROLLO DI SICUREZZA DEGLI PNEUMATICI

Gli pneumatici rappresentano un elemento fondamentale per la sicurezza del tuo veicolo. Se gli pneumatici sono usurati, lo spazio di frenata può aumentare fino al 70% su una strada bagnata. Controllare che la pressione degli pneumatici e i livelli di usura siano corretti è fondamentale per la sicurezza e le prestazioni del veicolo. Ecco perché molti dei nostri centri Ford Service offrono un controllo di sicurezza degli pneumatici gratuito comprendente il controllo della profondità del battistrada.

Prenota ora

Per maggiori informazioni, consulta i link elencati di seguito