SPIEGAZIONE DELLA GUIDA SULLE ETICHETTE EUROPEE DEGLI PNEUMATICI 2021/22

Le etichette europee degli pneumatici ti forniscono una maggiore trasparenza nella scelta dello pneumatico più adatto a te. L'etichetta classifica le prestazioni degli pneumatici rispetto a consumo di carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità di rotolamento. Ciò ti consente di compiere una scelta più informata quando confronti vari pneumatici per il tuo veicolo.

Se hai necessità di acquistare nuovi pneumatici per il tuo veicolo, la scelta migliore è rivolgersi a un centro Ford Service.

I nostri specialisti sono in grado di informarti sulle leggi sulla sicurezza pertinenti in materia di pneumatici, nonché di mostrarti a cosa prestare attenzione quando controlli i tuoi pneumatici e saranno lieti di aiutarti a trovare gli pneumatici nuovi più adatti per la tua Ford in base al tuo stile di guida e al budget disponibile.

Offriamo prodotti di qualità a prezzi competitivi, con offerte che includono la manodopera, e durante il montaggio degli pneumatici controlleremo anche tutti i componenti delle ruote.

Rolling resistance

RESISTENZA AL ROTOLAMENTO (CONSUMO DI CARBURANTE)

Una resistenza al rotolamento bassa permette di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2. Il passaggio a una categoria superiore corrisponde a un risparmio di carburante di almeno 0,1 litri ogni 100 km. La classe D non è coperta.

ADERENZA SUL BAGNATO (CAPACITÀ FRENANTE)

L'aderenza sul bagnato è un fattore importante per una guida sicura. La differenza in spazio di frenata tra la categoria migliore e quella peggiore può raggiungere i 18 m con una velocità di guida di 80 km/h. Le classi D e G non sono coperte.

Placeholder
Placeholder

EMISSIONI SONORE

Le emissioni sonore degli pneumatici fanno parte del rumore globale del veicolo in cui si misura il rumore di passaggio prodotto dalla gomma. Quante più barre vengono riempite, più forte sarà il rumore di passaggio. Un livello di pressione sonora continuo superiore a 80 decibel può avere effetti nocivi sulla salute.

CRITERI AGGIUNTIVI

La nuova etichettatura europea è stata concepita per indicare 3 caratteristiche. Tuttavia è necessario considerare anche i seguenti fattori rispetto alle prestazioni:

  • Aquaplaning
  • Stabilità di guida
  • Precisione di sterzata
  • Durata
  • Caratteristiche di frenata (su manti stradali asciutti)
  • Prestazioni in condizioni invernali
  • Tenuta in curva
  • Manovrabilità

L'etichettatura europea degli pneumatici ti aiuta a valutare gli aspetti positivi da considerare quando si acquistano degli pneumatici. Tuttavia non vanno dimenticati i criteri indicati sopra. I test degli pneumatici, i consigli del tuo partner e le informazioni fornite dal produttore degli pneumatici sono comunque tutti elementi essenziali per trovare il modello più adatto a te.

In caso di dubbi, rivolgiti al tuo centro Ford Service. Uno dei nostri specialisti sarà lieto di consigliarti.

Per maggiori informazioni, consulta i link elencati di seguito