FORD KUGA PHEV REGINA DEI PLUG-IN HYBRID IN EUROPA NEL 2021

07 Febbraio 2022

Con oltre 48mila esemplari consegnati, la versione PHEV di Ford Kuga si aggiudica il titolo di Plug-in Hybrid più venduto in Europa nel 2021. Un risultato in linea con le scelte dei clienti, sempre più orientati all’acquisto di auto eco-friendly, elettriche e Plug-In Hybrid, rispetto a quelle alimentate con motori tradizionali. Non è un caso che più della metà delle Kuga consegnate in Europa, lo scorso anno, sono Full Hybrid o PHEV.

“Auto come Kuga Plug-In stanno aiutando i clienti nella transizione verso una mobilità del futuro green e elettrificata”, ha sottolineato da Glen Goold, Ford Kuga Vehicle Line Director.

All’interno della sua gamma, la Plug-In Hybrid detiene un primato assoluto in termini di efficienza, sia per quanto riguarda i consumi che le emissioni: se confrontata alla versione con motore 1.5 EcoBoost, la “sorella” ibrida con la spina, infatti, consente di risparmiare oltre 1.100 chilogrammi di CO2, l’equivalente delle emissioni prodotte in un viaggio, andata e ritorno, da Londra a Buenos Aires.

Inoltre, un’indagine condotta da Ford, in forma anonima, rivela come le modalità di ricarica delle auto elettrificate siano entrate ormai nella routine quotidiana dei clienti: per ogni cento giorni al volante, sono state 71 le volte che l’auto è stata ricaricata. Quasi la metà dei proprietari sceglie di metterla in carica di notte, per 12 ore o più. Ma c’è anche chi preferisce attaccarla alla presa per una o due ore durante il giorno, proprio come succede con lo smartphone. Nessuno, comunque, ama il rischio: non si arriva mai al di sotto del 30% di batteria.

Le modalità di guida, inoltre, consentono ai proprietari di Kuga PHEV di sfruttare a meglio la combinazione dei due motori, a seconda del tipo di percorso che ci si trova ad affrontare. Con i Drive Modes EV Now, EV Auto e EV Later, è infatti possibile scegliere quando utilizzare l’energia e quando, invece, occorre conservarla per un utilizzo futuro. Tutto questo permette al SUV Plug-In dell’Ovale Blu di spostarsi in città a zero emissioni fino a 89 km, senza rinunciare alla possibilità di godersi un lungo viaggio su strada.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI