“PARK THE CAR”: SPOSTATI IN BICI O A PIEDI E LIMITA L’USO DELL’AUTO. STUART ROWLEY, CHAIR DI FORD EUROPA, RACCONTA L’INIZIATIVA GREEN DELL’OVALE BLU.

17 MAGGIO 2022

“Amare le auto e avere la fortuna di lavorare in un settore capace di coinvolgere numerosi appassionati. Fin da bambino, ho sempre avuto un debole per le auto e ora, da adulto, ricordo i modelli - e persino le targhe - delle vetture che mi hanno accompagnato nel corso della vita”. Così Stuart Rowley, Chair di Ford Europa, racconta la campagna “Park the Car”.

People on bicycles

Ford lavora per garantire non solo che ogni persona sia libera di muoversi e di inseguire i propri sogni, ma anche per costruire un mondo migliore, dove prendersi cura del pianeta, che è di tutti noi, rappresenta una priorità assoluta.

L’Ovale Blu sta già lavorando attivamente per realizzare una rivoluzione nel mondo dell'elettrificazione, puntando a vendere in Europa 600.000 veicoli completamente elettrici entro il 2026. Entro il 2035, l’obiettivo è di vendere solo veicoli a zero emissioni e di raggiungere la carbon neutrality negli impianti produttivi europei, nella logistica e tra i fornitori.

Tuttavia, c’è un’azione che possiamo compiere tutti, adesso. Limitare l’uso della nostra auto. È questo l’obiettivo di “Park the Car”, la nuova campagna lanciata da Ford, probabilmente l’ultima che ci si aspetterebbe da una casa automobilistica. Guidare responsabilmente non è più solo una questione di sicurezza. Si tratta anche di prendersi cura del nostro ambiente e della nostra salute: in questo senso, camminare o usare la bicicletta una volta al giorno, può portare a un cambiamento significativo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la maggior parte degli spostamenti in auto, in Europa, sono inferiori a 5 km e - soprattutto nelle città - potrebbero essere tranquillamente fatti in bicicletta o a piedi.

Scegliere di camminare o andare in bicicletta almeno una volta al giorno piuttosto che guidare, potrebbe ridurre fino all’84% le emissioni di carbonio giornaliere prodotte singolarmente da ogni persona. Questo a sua volta potrebbe favorire una riduzione dell’8% delle emissioni di CO2 prodotte dalle auto, consentendo un futuro più green per tutti.

L'avvento dei veicoli elettrificati aiuterà sicuramente questo processo. Tuttavia, come il Presidente di Ford, Bill Ford, ha sottolineato già nel 2011, “un ingorgo di auto senza emissioni rappresenta pur sempre un ingorgo”. Una persona trascorre in media fino a 36 ore all’anno nel traffico e per parcheggiare l’auto - quando si tratta di brevi spostamenti urbani – cercando soluzioni alternative per evitare di restare bloccato nelle vetture in coda.

Per alcune persone viaggiare in auto, anche per brevi distanze, rappresenta un’assoluta necessità. Questa, però, è un’abitudine che va decisamente cambiata. Io mi impegno a fare esattamente questo e spero che molti di voi possano seguire il mio esempio, camminando o usando la bicicletta più spesso, nel proprio quotidiano.

È essenziale per il nostro benessere, così come per quello del pianeta. La maggior parte degli adulti in Europa sono in sovrappeso - e appena 30 minuti di cammino o di bicicletta possono aiutarci a vivere una vita più sana e longeva.

“Siamo sicuri che questa sia un’iniziativa che le persone accoglieranno con entusiasmo. Un recente studio commissionato da Ford ha mostrato che più di un terzo degli europei sarebbe disposto a usare meno la propria auto per aiutare a combattere il problema del cambiamento climatico”.

Insieme possiamo contribuire a creare strade migliori, vite più sane e un futuro più sostenibile e nei prossimi 12 mesi, ‘Park the Car’ ha l’obiettivo di far effettuare, in tutta Europa, 1 milione di spostamenti a piedi o in bici piuttosto che in auto.

Raggiungere la propria destinazione non dovrebbe rappresentare un problema per il nostro pianeta.

Per approfondimenti:

1.      World Health Organization https://www.euro.who.int/en/health-topics/environment-and-health/Transport-and-health/data-and-statistics/physical-activity2

2.      Turvec https://turvec.com/blog/can-active-mobility-reduce-co%E2%82%82-emissions/

3.      Turvec https://turvec.com/blog/can-active-mobility-reduce-co%E2%82%82-emissions/

4.      TED 2011 https://www.ted.com/talks/bill_ford_a_future_beyond_traffic_gridlock/transcript?language=en

5.      Time.com https://time.com/wp-content/uploads/2015/05/inrix_costs-of-congestion_cebr-report_v5_final.pdf

6.      Eurostat https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/ddn-20210721-2

7.      Dove Press https://www.dovepress.com/replacing-sedentary-time-with-physical-activity-a-15-year-follow-up-of-peer-reviewed-fulltext-article-CLEP

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI