FORDLIIVE OTTIMIZZA I TEMPI DI OPERATIVITÀ E AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ DELLE FLOTTE CON FORD TELEMATICS ESSENTIALS

28 GIUGNO 2021

Ford ha esteso FORDLiive, il sistema integrato e connesso per l’ottimizzazione dell’operatività dei veicoli commerciali. ai clienti europei che utilizzano flotte, attraverso il lancio di Ford Telematics Essentials, un nuovo strumento per la gestione delle flotte progettato per aumentare la produttività dei veicoli commerciali connessi.

Reso disponibile da FordPass Pro, il nuovo business di distribuzione e assistenza ai veicoli su scala globale pensato dalla casa dell’Ovale Blu per i clienti di veicoli commerciali, FORDLiive costituisce un pilastro fondamentale del rapporto always-on tra l’azienda e i clienti: Ford è sempre in ascolto per aiutarli a utilizzare al meglio le loro flotte.

Ford Telematics Essentials potenzia il sistema FORDLiive per i gestori di flotte, inviando avvisi per la manutenzione in base ai dati ricevuti in tempo reale relativi allo stato del veicolo. Gli avvisi consentono alle aziende di portare al massimo i tempi di operatività, riducendo il numero dei fermi e accorciando i tempi di assistenza e riparazione.

Per sfruttare al meglio i dati sulla flotta inviati dai veicoli connessi, FORDLiive provvede, inoltre, mediante soluzioni di diagnostica predittiva, a mettere in comunicazione le aziende con il supporto tecnico offerto dalla rete dei Transit Centre al fine di ottimizzare la produttività di ogni singolo veicolo.

Disponibile per le flotte in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, in Italia nei Transit Centre dal terzo trimestre di quest’anno, Ford Telematics Essentials consente di aumentare la produttività attraverso un’intuitiva interfaccia web1 che mostra i dettagli essenziali e gli avvisi di manutenzione insieme allo stato corrente dei singoli veicoli per aiutare i gestori a migliorare l’efficacia della programmazione e ottimizzare l’utilizzo dei veicoli.

“Il lancio di Ford Telematics Essentials è un traguardo importante per il servizio FORDLiive e ci consente di aiutare i clienti con flotte a massimizzare la produttività senza alcun costo aggiuntivo,” ha dichiarato Owen Gregory, Director Commercial Vehicle Aftersales, Ford Europa. “Poter vedere in tempo reale lo stato di ogni veicolo connesso è una vera rivoluzione per chi gestisce una flotta: questa opportunità trasformerà il modo in cui le aziende portano avanti le attività commerciali e fanno manutenzione.”
 

Ford Telematics Essentials


Avvisi essenziali per la gestione della flotta

Ford Telematics Essentials è uno strumento studiato appositamente per monitorare e gestire lo stato dei veicoli di una flotta, comunicando agli operatori gli avvisi per una manutenzione predittiva, basati sull’utilizzo effettivo generati da FORDLiive in un formato grafico dettagliato e semplice da interpretare. Una volta abilitato il modem integrato FordPass ConnectPuò essere necessario attivare le funzionalità, il veicolo invia automaticamente i dati in tempo reale; dalla metà del 2019 questa funzione è di serie sulla gamma di veicoli commerciali Ford, che comprende Transit, Transit Custom e Ranger.Per utilizzare le funzionalità

I fleet manager possono visualizzare un riepilogo dell’intera flotta e ottenere le informazioni chiave su ogni singolo veicolo. Una panoramica mostra quanti veicoli di ogni modello sono attualmente attivi nella flotta del cliente e lo stato di connettività di ciascuno. Sono, inoltre, presenti altre schermate che mostrano chilometraggio, livello dell’olio e ore di attività del motore dei singoli veicoli, per consentire agli operatori di pianificare in anticipo la manutenzione, eliminando così i costi e i tempi di fermo imprevisti dovuti a guasti e riparazioni evitabili.

Gli avvisi di manutenzione segnalano chiaramente le eventuali azioni necessarie ai gestori della flotta, a cui basta un clic per contattare l’assistenza e prendere un appuntamento per l’intervento nell’orario più comodo. Ford Telematics Essentials suddivide i veicoli delle flotte in base al loro stato, indicando quelli aggiornati, quelli su cui intervenire a breve, quelli che necessitano un intervento immediato, quelli su cui si sta tardando a intervenire e quelli fuori uso, il tutto per consentire di avere una situazione aggiornata dell’effettiva disponibilità di veicoli.

Ford Telematics Essentials si integra alla perfezione con i veicoli commerciali Ford connessi, per fornire un set di dati completo che solo un sistema progettato dal costruttore stesso è in grado di generare. Il software può riconoscere e condividere in modo sicuro oltre 4.000 avvisi e descrizioni dello stato del veicolo per supportare i fleet manager consentendo loro di intraprendere il prima possibile le azioni correttive più efficaci.I concessionari accedono
 

Vehicle health

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI