Home > Mondo Ford > Dont sleep and drive

Guidare in condizioni di sicurezza è fondamentale per te e chi ti sta intorno. Per questo Ford si impegna costantemente, attraverso iniziative e programmi di sensibilizzazione alla guida responsabile.

Tra le tante attività, gli ingegneri dell’Ovale Blu - in collaborazione con l’Istituto Meyer Hentschel - hanno sviluppato delle innovative tute che simulano gli effetti delle principali cause di incidenti stradali, soprattutto tra i più giovani, come lo stato di ebbrezza e l’eccessiva stanchezza.

Scopri Driving Skills For Life

Sleep Suit

Studi condotti da esperti confermano che la stanchezza costituisce uno dei maggiori fattori di rischio ed è la causa di 1 incidente su 5. La Sleep Suit, che pesa più di 18 kg, consente di sperimentare il forte indebolimento percepito dai guidatori molto stanchi. L'elemento principale di questa attrezzatura sono gli speciali visori che, tramite la connessione ad un’app, simulano lo stato di eccessiva stanchezza, l'annebbiamento e i micro-sonni, brevi periodi di addormentamento.

 

Drink Driving Suit

Uno studio Ford condotto in Europa su un campione di 5.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni rivela che guidare in stato di ebbrezza è un malcostume molto frequente tra i giovani. La Drink Driving Suit limita i movimenti e compromette l’equilibrio. Mostra, a chi la indossa da sobrio e, quindi, con la mente lucida, quali siano gli effetti dell’alcool e quanto questi rendano più complicate attività che richiedono attenzione e precisione, come il mettersi al volante.

 

Hangover Suit

Dopo una notte di bagordi, anche quando si rientra nei limiti legali di consumo di alcool, si è esposti a un’alterazione delle proprie capacità alla guida. La Hangover Suit, che pesa 17 kg, ed è costituita da gilet, polsiere e cavigliere, riproduce i sintomi dei postumi di una ‘notte di bagordi’ come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione.

 

Drug Driving Suit

Secondo uno studio condotto in Europa, chi si mette al volante sotto effetto di droghe è esposto a un rischio 30 volte superiore di essere coinvolto in incidenti mortali. La Drug Driving Suit è stata sviluppata per sensibilizzare i giovani sui rischi della guida in stato di alterazione psicofisica causata dall’assunzione di droghe. La tuta simula la visione distorta o alterata, i tremori degli arti e lo scarso coordinamento motorio incrementando i tempi di reazione agli stimoli esterni.

 

TECNOLOGIE FORD

Le tecnologie dell’auto sono fondamentali per la sicurezza alla guida. Per questo Ford ha sviluppato il Ford Co-Pilot: una gamma di tecnologie che lavorano all’unisono per rendere la tua esperienza di guida più sicura che mai.

Top