Home > Assistenza > Resources & Support > Consumo di carburante

Consumo di carburante ed emissioni di CO2

Il consumo di carburante è il rapporto tra la distanza percorsa in un veicolo e la quantità di carburante consumato. La tecnologia avanzata del motore e della trasmissione, l'aerodinamica e le azioni mirate a ridurre il peso contribuiscono a mantenere bassi il consumo di carburante e le emissioni di CO2, garantendo potenza e prestazioni elevate.

La famiglia di motori comprende il pluripremiato motore a benzina Ford EcoBoost con tecnologia Auto Start-Stop e l'innovativa turbocompressione per l'ulteriore riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. A benzina o diesel, tutti i motori sono conformi ai più recenti e rigidi requisiti ambientali europei.

Fuel consumption graph

Rapporto tra le emissioni di CO2 e il consumo di carburante

Le auto con motori a benzina o diesel emettono CO2 e altre sostanze attraverso gli scarichi. Per la sua rilevanza ambientale, in molti paesi la CO2 è alla base della normativa sulle emissioni attuale e futura e dei regimi fiscali sugli autoveicoli.

La quantità di CO2 emessa da un veicolo è direttamente proporzionale alla quantità di carburante consumato. Maggiore è il consumo di carburante, maggiore è la quantità di CO2 emessa.

Tuttavia non tutti registrano lo stesso consumo di carburante con il motore di un determinato produttore. A seconda del design del motore, delle dimensioni e del peso del veicolo, dello stile di guida e delle condizioni stradali, il consumo di carburante può variare.

Maggiore è la quantità di carburante che un'auto consuma, maggiore è il livello di CO2 che emette.

Fuel economy video

Il test ufficiale per il consumo di carburante sta cambiando

A settembre 2017, in Europa è stato introdotto ufficialmente un nuovo test standardizzato per il consumo di carburante: si tratta della nuova WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure, procedura di prova armonizzata a livello mondiale dei veicoli leggeri). Il nuovo test è stato sviluppato per riflettere meglio il comportamento di guida nel mondo reale e sostituisce il ciclo di test NEDC (New European Driving Cycle, nuovo ciclo di guida europeo) precedente. I fattori a cui fanno riferimento le cifre pubblicate sul consumo di carburante sono simili a quelli che si sperimentano in strada.

La nuova procedura di prova comprende:

Un comportamento di guida più realistico (più veloce e più dinamico, con una maggiore escursione della temperatura)

Velocità media e massima superiori

Una gamma di scenari di guida più ampia

Attrezzatura e carico utile opzionali e motori, trasmissioni e dimensioni delle ruote diversi

Valore di CO2 del singolo veicolo

 

Se si esaminano le nuove cifre pubblicate, si potrebbe concludere che il consumo di carburante dell'auto sia peggiorato, ma non è così. Sebbene le cifre pubblicate mirino a riflettere più accuratamente il consumo di carburante registrato, si tratta di un test di laboratorio che non prende in considerazione le condizioni del traffico, il meteo, il carico del veicolo e lo stile di guida.

Controlla il tuo Consumo di Carburante su strada

Controlla il tuo Consumo di Carburante su strada

Scopri di più

6 suggerimenti per la riduzione del consumo di carburante

Queste tecniche potrebbero contribuire a ridurre notevolmente il consumo di carburante.

Fuel saving tips from Ford
Service your car icon

Effettua il tagliando dell'auto e controlla il livello dell'olio a intervalli regolari. Se mantenuta correttamente, l'auto funziona in modo più efficiente.

tyre pressure icon

Controlla e regola la pressione dei pneumatici ogni mese. I pneumatici sgonfi possono aumentare il consumo di carburante fino al 4%.

Vehicle weight icon

Il peso del veicolo è un fattore importante nel consumo di carburante. Viaggia leggero senza sovraccaricare inutilmente il bagagliaio o l'abitacolo.

Empty roof rack icon

Rimuovi il portapacchi vuoto e tieni chiusi i finestrini. In questo modo ridurrete la resistenza al vento e il consumo di carburante.

Drive smoothly icon

Guida in modo fluido guardando attentamente la strada. Un'accelerazione o una frenata improvvisa compromette il consumo di carburante.

Gears icon

Quando acceleri, seleziona le marce più alte nel momento più opportuno. I modelli Ford sono dotati di indicatori che ottimizzano il cambio di marcia.

Gears icon

Il sistema Auto Start-Stop spegne il motore quando il veicolo è fermo. Lascia acceso il sistema per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di scarico.

Climatizzatore

Per una maggiore efficienza, utilizza l'aria condizionata solo quando necessario.

Request a Test Drive

Prenota un Test Drive

Build and Price

Configura

Top