ADRENALINA ALLO STATO PURO

Ford Focus ST è la Ford migliore di sempre. Le modalità di guida selezionabili, Normal, Active (terreni a bassa aderenza), Sport e Track, ti consentono di trasformare la tua Focus in un'auto dalle prestazioni esaltanti. Il telaio, realizzato con la massima precisione, è combinato con la tecnologia Continuosly Control Damping, tecnologia rivoluzionaria che controlla ogni 2 millisecondi l'altezza delle sospensioni, la posizione della scocca e gli input di sterzo e di frenata per regolare lo smorzamento e ottenere elevate prestazioni dinamiche.

Modalità di guida selezionabili

OTTIMIZZA LA TUA ESPERIENZA DI GUIDA

La Focus ST è dotata di quattro modalità di guida selezionabili: Active (superfici a bassa aderenza), Normal, Sport e Track (Circuito). Ciascun assetto ottimizza le prestazioni di questa vettura modificando la mappatura del motore, la posizione dell'acceleratore, il pedale del freno e la risposta di sterzata. Il controllo potenziato della trazione in curva e il controllo elettronico della stabilità, insieme a un telaio dalle prestazioni ottimali, garantiscono la massima manovrabilità sia che si guidi in autostrada o che ci si diverta in pista.

QUALITÀ DI GUIDA ECCEZIONALE

La Focus ST è dotata della sofisticata tecnologia di Continuously Controlled Damping. Questo sistema intelligente monitora costantemente le sospensioni del veicolo. Regola quindi le singole risposte di smorzamento per offrire maggiore comfort e dinamiche di guida eccezionali. Per i veicoli a benzina una versione migliorata e più flessibile della tecnologia Continuously Controlled Damping apporta ulteriori aggiustamenti alle impostazioni delle sospensioni. In base alla modalità di guida selezionata, il sistema adeguerà le singole impostazioni degli ammortizzatori per ottimizzare la modalità di guida prescelta.

Nuova Focus ST in movimento
Launch Control

MASSIMA ACCELERAZIONE IN PARTENZA

Progettata per una partenza fluida e un'accelerazione ottimizzata, la Focus ST è dotata del Launch Control. Imposta il regime massimo per il motore e premi sull'acceleratore mentre l'auto mantiene i giri al minuto desiderati.

Vista frontale della Focus ST

CAMBIO MARCE PIÙ FLUIDO

Per la prima volta, la Focus ST è disponibile con la tecnologia rev-match. Questo sistema intelligente è progettato per rendere più veloce e fluido il passaggio a una marcia inferiore, ottimizzando il regime del motore.

Indicatore di marcia

GUIDA COME UN VERO PROFESSIONISTA

Lo Shift Light è pensato per ottimizzare i tuoi cambi marcia e migliorare le prestazioni di guida. Il logo ST rosso posizionato sul contagiri si illumina per segnalare quando è il momento migliore per cambiare marcia.

Ford Focus ST con Co-Pilot

IL TUO ASSISTENTE DI GUIDA PERSONALE

Il sistema Ford Co-Pilot comprende una gamma di tecnologie che lavorano all’unisono per rendere la tua esperienza di guida più confortevole e piacevole che mai. Ad esempio, il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go regola automaticamente la velocità di marcia in base al veicolo che ti precede. Se l'auto si ferma completamente, il motore si spegne e si riaccende automaticamente quando la strada è di nuovo libera. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere la segnaletica dei limiti di velocità e regolare di conseguenza la velocità di crociera. La tecnologia di mantenimento della corsia di marcia fornisce anche assistenza alla traiettoria seguendo la segnaletica orizzontale per aiutarti a mantenere la posizione corretta.

Fari LED Ford Dynamic

VISIBILITÀ IN CURVA MIGLIORATA

L'illuminazione adattiva con fari Ford Dynamic LED e le luci diurne proiettano un fascio di luce intenso e preciso che si adatta automaticamente alle condizioni di guida e del fondo stradale. Inoltre, il sistema antiabbagliamento regola automaticamente i fari di profondità per non abbagliare gli altri conducenti e la nuova generazione può persino rilevare le curve illuminare gli angoli e gli incroci ancor prima di attraversarli.

 

Ford Focus ST interior dashboard display close up

INFORMAZIONI IMPORTANTI A COLPO D'OCCHIO

L’Heads Up Display visualizza in trasparenza le informazioni di guida all'interno del tuo campo visivo, così facendo potrai rimanere informato senza distrarti. Le informazioni mostrate sul display a colori possono essere completamente personalizzate in base alle tue preferenze.

CONTROLLO DELLA VELOCITÀ DI CROCIERA INTELLIGENTE

Il controllo della velocità di crociera adattivo con Stop&Go regola in modo automatico la velocità di marcia in base al veicolo che precede. Se il traffico rallenta a causa di un ingorgo, il sistema può far sì che la tua Focus ST si fermi completamente. E quando la strada è nuovamente libera, la Focus ST accelera automaticamente fino a tornare alla velocità precedentemente impostata. Questa tecnologia intelligente include anche il Riconoscimento automatico dei segnali di velocità, utile nel caso in cui ti sfugga un cambiamento nel limite di velocità.

Controllo della velocità di crociera

LA POTENZA NON RINUNCIA AL COMFORT

Non è soltanto la Focus ST più potente e più reattiva mai vista. È anche la più intelligente. Appena ti accomoderai al volante sul sedile RECARO Performance, ti troverai nel mondo della tecnologia allo stato dell'arte, che renderà ogni tuo viaggio un'esperienza unica. Il modem FordPass Connect2 ti propone aggiornamenti sul traffico in tempo reale3 e avvisi sullo stato del veicolo e ti permette perfino di aprire e chiudere l'auto a distanza. Mentre con l'impianto stereo B&O da 675 W con 10 altoparlanti potrai ascoltare tutta la tua musica preferita come in sala di registrazione.

Sedili RECARO di una Focus ST

UN POSTO DI GUIDA PER LE PERFORMANCE

Per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua Focus ST, l'auto è dotata di sedili RECARO di ispirazione sportiva. Questi sedili offrono un sostegno elevato e garantiscono la posizione perfetta da cui controllare (e goderti) la tua Focus ST.

LA CHIAVE PER UN MONDO PIÙ CONNESSO

Per la prima volta, la Focus ST è disponibile con il sistema di connettività FordPass ConnectFordPass Connect Modem. Il sistema fornisce una gamma di funzioni connesse, come l’hotspot Wi-Fi fino a 4G LTEWi-Fi hotspot ,che supporta fino a dieci dispositivi, e gli aggiornamenti sul traffico in tempo realeFordPass with Live Traffic ,inviati direttamente al navigatore satellitare a bordo. Inoltre, in caso di incidente, FordPass Connect effettuerà chiamerà automaticamente ai servizi di emergenza fornendo la posizione del tuo veicolo grazie al sistema eCall integratoFocus eCall.

Ford Focus ST FordPass connect mobile app
Ford Focus ST interior wireless charging pad

RICARICA IN VIAGGIO

Gli interni della Focus ST sono stati progettati per massimizzare spazio e praticità. Il portaoggetti posizionato di fronte alla leva del cambio offre abbastanza spazio da ospitare anche gli smartphone più grandi. Inoltre, grazie alla ricarica wireless per gli smartphone compatibili7, non rischierai più di trovare il tuo dispositivo scarico.

Sistema audio B&O

LA TUA MUSICA PREFERITA, ASCOLTATA AL MEGLIO

Tutta la musica, di qualsiasi genere, merita di essere ascoltata come l'artista l'ha concepita. Ed è proprio ciò che potrai ottenere grazie alla Focus e al sistema B&O Sound System. Questo impianto audio di classe superiore da 675 watt diffonde un suono potente e intenso grazie a un sistema composto da 10 elementi, tra altoparlanti, woofer e subwoofer. Questa tecnologia avanzata è stata appositamente progettata, sviluppata e perfezionata per la Focus dai tecnici del suono di B&O Sound System. Quindi alza il volume e goditi le band e i brani che preferisci, in un abitacolo che per l'occasione si trasforma in una vera e propria sala concerti.

Ford SYNC 3 screen close up

SYNC 3 CON VIVAVOCE

Il sistema Ford SYNC 3 ti consente di rimanere connesso e di controllare il tuo smartphone, la musica e il sistema di navigazione tramite comandi vocali naturali. Potrai addirittura ottenere una lista di ristoranti locali semplicemente dicendo "Ho fame". Inoltre è in grado di leggere gli SMS. Il touchscreen a colori riconosce i gesti tipicamente utilizzati sugli smartphone per una navigazione intuitiva. Inoltre, può connettersi ad Apple CarPlay e Android Auto, e grazie ad AppLink potrai utilizzare i comandi vocali per gestire una serie di app per smartphone.

Climatizzatore automatico bi-zona

IMPOSTA TEMPERATURE DIVERSE PER CONDUCENTE E PASSEGGERO

Il climatizzatore automatico bi-zona consente di selezionare temperature diverse per conducente e passeggero. Il sistema provvederà a mantenerle grazie al climatizzatore automatico.

LASCIATI AVVOLGERE DALLA LUCE

La Focus ST è disponibile con un ampio tetto panoramico che sostituisce completamente il tradizionale pannello in acciaio. Questa soluzione permette alla luce naturale di entrare nell'auto per rendere l’abitacolo più arioso e luminoso. La metà anteriore si aziona elettricamente e può essere inclinata o fatta scorrere all'indietro, mentre il parasole a scomparsa consente di lasciar entrare l'aria fresca rimanendo protetti dal sole.

Tetto panoramico
Ford Focus ST key free system demonstration

KEY-FREE SIGNIFICA LIBERTÀ TOTALE

Grazie al sistema KeyFree Ford puoi aprire e chiudere il veicolo senza dover estrarre le chiavi dalla tasca o dalla borsa. Una bella comodità quando hai le mani occupate.

Ford Quickclear windscreen close up

UN PARABREZZA SEMPRE PULITO, GRAZIE ALLO SBRINATORE RAPIDO QUICKCLEAR

Quickclear è una funzionalità intelligente progettata per consentire l'utilizzo dell'auto in tempi rapidi nelle mattinate più fredde. I filamenti ultrasottili del parabrezza si riscaldano per togliere ghiaccio e brina dal vetro, oltre a scongelare i tergicristalli.

Powerfold mirrors close up

SPECCHIETTI LATERALI RIPIEGABILI

Per evitare danni accidentali, gli specchietti regolabili elettricamente si ripiegano verso l'interno quando chiudi a chiave l'auto. Quando sono ripiegati, proteggono anche gli indicatori di direzione integrati. Inoltre sono riscaldabili, il che significa partenze più veloci nelle mattine dalle temperature gelide.

PRESTAZIONI TRAVOLGENTI

La Focus ST è stata progettata con precisione per realizzare un veicolo più potente, più reattivo e più divertente che mai da guidare. Il motore benzina EcoBoost da 2.3 litri sviluppa un'impressionante potenza di 280 CV e una coppia di 420 Nm. Quanto basta per passare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi. E grazie alle nuove sospensioni, puoi davvero entrare in sintonia con la strada per avere maggiore controllo e una dinamica di guida straordinaria. Inoltre, per la prima volta la Focus ST è dotata di un differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD). Questa tecnologia avanzata è stata progettata per ottimizzare la trazione e offrire prestazioni e stabilità superiori.

Ford Focus ST 2.0-litre TDCi engine

MAGGIORE POTENZA QUANDO VUOI

Disponibile con due diversi motori a scelta, la Focus ST offre più potenza, migliori livelli di coppia e prestazioni sportive di accelerazione più veloci. L'eccezionale motore Ford EcoBoost da 2,3 litri sviluppa 280 CV con 420 Nm di coppia, offrendo un'accelerazione 0-100 km/h in meno di sei secondi. Anche il motore diesel EcoBlue da 2.0 litri e 190 CV è estremamente rapido.

MASSIMO CONTROLLO IN CURVA

Il differenziale elettronico a slittamento limitato (eLDS) della Focus ST è stato progettato per offrire massime prestazioni e stabilità. Il sistema analizza costantemente i dati provenienti da una serie di sensori e può regolare la distribuzione della coppia tra le ruote motrici nel giro di millisecondi. Ciò migliora la trazione, la tenuta di strada e la stabilità, garantendo il controllo in curva anche a maggiori velocità.

Focus ST in movimento
Trasmissione manuale a 6 rapporti

UNA TRASMISSIONE MANUALE REATTIVA

La trasmissione manuale a 6 rapporti della Focus ST è stata ottimizzata per rendere la selezione della marcia più semplice, precisa e silenziosa. È stata concepita appositamente per migliorare le dinamiche di guida e ridurre il consumo di carburante, contribuendo a rendere la tua guida più divertente e riducendo allo stesso tempo le soste di rifornimento.

Trasmissione automatica e-shifter

SOFISTICATA TRASMISSIONE AUTOMATICA

La Focus ST è anche disponibile con la nuova trasmissione automatica intelligente a 7 rapporti. Con un'accelerazione precisa e cambi di marcia incredibilmente fluidi, è concepita per migliorare la tua esperienza di guida e ottimizzare le prestazioni. Abbiamo sostituito la classica leva del cambio con un selettore rotativo integrato nella console, conferendo agli interni un aspetto più pulito e moderno. Inoltre, è presente anche un'altra utile caratteristica: parcheggiando il cambio si imposta automaticamente sulla modalità di parcheggio.

Cambio marce al volante

CAMBIA LE MARCE IN MODO RAPIDO USANDO SOLO LA PUNTA DELLE DITA

Solitamente presenti solo su auto sportive di alta gamma, i comandi per il cambio marce al volante sono disponibili sulla Ford Focus ST se scegli la trasmissione automatica. Questa tecnologia, ispirata alle auto da corsa, consente di effettuare rapidi cambi di marcia con il semplice tocco delle dita. Con il cambio marce sul volante puoi anche cambiare marcia più efficientemente in curva.

Doppio tubo di scappamento

SPORTIVA E FUNZIONALE

Un tubo di scappamento a doppia uscitaTooltip completa lo stile aggressivo della parte posteriore.

Spoiler posteriore

STILE E SOSTANZA

L'ampio spoiler posteriore inclinato conferisce alla Focus ST una linea sportiva e aggressiva e incrementa la deportanza per migliorare la dinamica e ottimizzare l'aderenza alla strada.

TECNOLOGIA DI SICUREZZA INTELLIGENTE

La Focus ST è dotata di tecnologie che proteggono conducente, passeggeri e altri utenti della strada. Il Controllo elettronico della stabilità (ESC) monitora costantemente le condizioni di marcia. Se il sistema rileva una perdita di trazione, aziona automaticamente i singoli freni, aiutando a mantenere la stabilità. Componenti del sistema frenante maggiorati offrono prestazioni di frenata migliorate. L'auto dispone anche del Sistema di frenata automatica (Pre-Collision Assist) con rilevamento pedoni, che ti avvisa di potenziali ostacoli sulla strada e, se necessario, aziona addirittura i freni.

Sistema frenante della Focus ST

POTENZA DI FRENATA SUPERIORE

La Focus ST è dotata di un sistema frenante ad alte prestazioni, con pinze anteriori a doppio pistoncino e dischi freno anteriori e posteriori più grandi rispetto agli altri modelli Focus. Testato con gli stessi parametri severi della supercar Ford GT, il sistema di frenata della Focus ST ha una resistenza al fading quasi quattro volte superiore rispetto alla generazione precedente di ST.

INTELLIGENTE, PRATICA E SALVASPAZIO

Il freno di stazionamento elettrico è un'integrazione semplice che offre sorprendenti vantaggi. Consente ad esempio di avere più spazio nell'abitacolo, è più facile da inserire ed elimina la necessità di far controllare i freni periodicamente. Per inserire il freno, basta premere il pulsante posto al centro della console.

Freno di stazionamento elettrico
Sistema di frenata automatica con rilevamento dei pedoni

UN SISTEMA CHE FAVORISCE LA SICUREZZA DEI PEDONI

Il Sistema di frenata automatica (Pre-Collision Assist) con rilevamento dei pedoni utilizza una tecnologia radar con telecamera per controllare il tratto di strada davanti al veicolo. Inoltre ti avviserà se rileva un pericolo di collisione con un veicolo, un pedone o un ciclista. Qualora non vi sia una risposta tempestiva da parte del guidatore, il sistema effettuerà automaticamente una frenata d’emergenza, aiutando a ridurre l’entità delle collisioni frontali, o addirittura ad evitarle.

Blue Ford Focus ST in motion cornering road

MANTIENI IL CONTROLLO IN OGNI CONDIZIONE

Il Controllo elettronico della stabilità (ESC) monitora costantemente le condizioni di marcia della Focus ST. Rileva quando la ST sta perdendo aderenza e applica automaticamente un impulso di frenata alle singole ruote, aiutando a stabilizzarle.

Allarme Thatcham

PROTEZIONE E SICUREZZA DELLA TUA FOCUS IN CASO DI FURTO

L'allarme Thatcham Category 1 è un sistema sofisticato che si attiva automaticamente quando la ST viene chiusa con il doppio blocco. Un potente allarme inizia a suonare in caso di ingresso forzato, sollevamento del veicolo oppure se i sensori rilevano un movimento all'interno. La tecnologia è progettata anche per prevenire traini indesiderati. Il sistema può essere attivato con diverse modalità, ciò significa che puoi scegliere di controllare portiere, cofano e bagagliaio.