Esperienza di guida

ESPERIENZA DI GUIDA

PROGETTATO PER OFFRIRE IL MEGLIO

Le moderne tecnologie di assistenza alla guida ti aiutano a viaggiare in modo piacevole e sicuro a bordo dell'Explorer Plug-in Hybrid.
La tecnologia Terrain Management System consente di adattare l'esperienza di guida ai vari tipi di terreno e alle condizioni atmosferiche. Inoltre, la guida nel traffico o sulle autostrade è resa più rilassante grazie all'Adaptive Cruise Control.
Puoi anche scegliere se dare la priorità al motore elettrico, a quello a benzina o a una combinazione dei due.
Tutti questi sistemi lavorano perfettamente insieme migliorando la tua esperienza di guida ogni volta che ti metti al volante.  

ADATTO AD OGNI TIPO DI TERRENO

Strade urbane o fuoristrada: ovunque tu stia guidando, la tecnologia Terrain Management System del Ford Explorer è progettata per massimizzare il controllo. Scegli tra le sette modalità di guida disponibili, che ottimizzano le prestazioni del veicolo per adattarsi perfettamente alle condizioni di guida. Il sistema adatta la sensibilità dell'accelerazione, dello sterzo e delle sospensioni, lavorando anche con i sistemi di trazione, stabilità e assistenza alla discesa, per offrire un controllo ottimale in qualsiasi situazione. Seleziona una modalità di guida tra: Normale, Trail, Deep Snow/Sand, Slippery, Sport, Traino/Trasporto oppure, per una maggiore efficienza nei consumi, la modalità Eco. Le informazioni principali vengono visualizzate sul quadro strumenti digitale da 12,3” dell'Explorer, con temi cromatici variabili in base alla modalità di guida selezionata.

SICUREZZA GARANTITA IN OGNI CONDIZIONE

Il rinnovato sistema a trazione integrale intelligente è in grado di stabilire il livello di aderenza, equilibrio in curva e reattività richiesto in condizioni di fondo bagnato, asciutto o ghiacciato.  Quando non è richiesta la trazione integrale, la tecnologia invia la potenza alle ruote anteriori, per ottimizzare i consumi. In caso di condizioni avverse, può inviare più potenza alle ruote posteriori. Questo offre al tempo stesso una eccezionale gestione e un'efficienza notevolmente migliorata. Quando la trazione integrale All-Wheel Drive non è necessaria, Ford Explorer utilizza prevalentemente la trazione posteriore per massimizzare performance ed efficienza.

Badge Plug-in Hybrid AWD
Grafica della tecnologia Adaptive Cruise Control

UN SUPPORTO ESSENZIALE PER IL TRAFFICO PIÙ INTENSO

Il sistema Adaptive Cruise Control con Stop&Go ti consente di impostare la velocità di crociera e di mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. Se i sensori rilevano un rallentamento del traffico, il sistema mantiene automaticamente la distanza di sicurezza preimpostata se le condizioni non consentono la velocità di crociera preferita. Il sistema può persino arrestare il veicolo in caso di traffico intenso. Quando la strada torna a essere sgombra, riporta automaticamente la velocità a quella prescelta, creando quindi la soluzione ideale per affrontare il traffico degli ambienti urbani.

Ford Explorer PHEV in movimento

TI AIUTA A RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITÀ

La tecnologia Traffic Sign Recognition riconosce tutti i segnali stradali: quelli al margine della strada e quelli sopraelevati, che siano permanenti o temporanei. I limiti di velocità e i segnali di divieto di sorpasso vengono visualizzati sul quadro strumenti, avvisandoti del cambiamento nelle restrizioni. Il limitatore di velocità intelligente, grazie alla funzione di riconoscimento dei segnali stradali, ti aiuta a controllare la velocità, consentendoti di concentrarti sulla guida. Se attivato, il sistema può identificare il limite di velocità e quindi regolare automaticamente di conseguenza la velocità massima.

 

Vista ravvicinata della telecamera posteriore

CONSAPEVOLEZZA A 360°

Ford Explorer è dotato di telecamera a 360° con split-view, che ti consente di monitorare l'ambiente circostante. La tecnologia utilizza quattro telecamere separate, posizionate intorno al veicolo (nella griglia, nel portellone posteriore e in ogni specchietto retrovisore). Queste quattro immagini vengono poi combinate insieme e visualizzate sullo schermo del SYNC 3, così da creare una visione completa dell'area circostante. Durante la retromarcia, la telecamera posteriore mostra sullo schermo ciò che si trova dietro il veicolo. Oltre a fornire una visuale completa, il sistema visualizza linee virtuali per aiutarti a parcheggiare anche negli spazi più ristretti.

Ford Explorer che parcheggia vicino a un'altra macchina

LASCIA CHE FORD EXPLORER PARCHEGGI PER TE

Parcheggiare in strade trafficate o in spazi ristretti può essere difficile. Ma la tecnologia Active Park Assist agevola le manovre di parcheggio. Una volta attivato, il sistema identifica gli spazi di parcheggio adeguati, sia in parallelo sia in perpendicolare. Il sistema controlla lo sterzo, l’acceleratore, il freno ed il cambio marcia. Dovrai solo mantenere premuto il pulsante che attiva il sistema, la tua auto parcheggerà al tuo posto.

 

MAGGIOR CONTROLLO NELLE PARTENZE IN SALITA

L'assistenza alla partenza in salita evita temporaneamente l'arretramento del veicolo durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2 o 3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Ford Explorer PHEV in movimento
Ford Explorer in movimento in una foresta

MAGGIORE CONTROLLO DURANTE LE DISCESE

Il sistema di assistenza alla discesa è progettato per rendere più facili da percorrere le discese ripide e irregolari. Il sistema regola la velocità di discesa senza dover toccare il pedale del freno o dell'acceleratore, e funziona anche in retromarcia. In questo modo puoi concentrarti nella guida su terreni difficili senza doverti preoccupare di un'eventuale accelerazione troppo veloce.

Vista frontale del Ford Explorer PHEV

RESTA IN CARREGGIATA

Il sistema di stabilizzazione del vento laterale, integrato nell'Electronic Stability Control, ti aiuta a rimanere in corsia in condizioni di forti raffiche di vento. Il sistema rileva quando il veicolo è colpito da forti venti trasversali e regola lo sterzo per aiutarti a rimanere in carreggiata.

 

Dettaglio luci frontali

TI AIUTA A VEDERE, SENZA ABBAGLIARE GLI ALTRI

Questo utile sistema di assistenza alla guida notturna passa temporaneamente da abbaglianti ad anabbaglianti quando rileva traffico nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitandoti in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Gli abbaglianti tornano poi automaticamente alla loro intensità normale garantendoti il massimo della flessibilità.

 

UN PAIO DI OCCHI IN PIÙ

Il sistema di monitoraggio dell'angolo cieco (BLIS) utilizza sensori radar laterali per rilevare eventuali veicoli nascosti nell'angolo cieco. Se viene rilevato un altro veicolo, il sistema ti avviserà tramite spie luminose incorporate in entrambi gli specchietti retrovisori. La segnalazione del veicolo in avvicinamento funziona insieme al sistema di monitoraggio dell'angolo cieco e ti avvisa quando fai retromarcia in uscita da un parcheggio e hai scarsa visibilità. Il sistema rileva i veicoli che si avvicinano dai lati, emette un avviso e può persino attivare i freni se non reagisci in tempo. 

Esperienza di guida

COMFORT E COMODITÀ

UN MODO MIGLIORE DI VIAGGIARE

Ford Explorer può accogliere fino a sette persone, garantendo esclusività e comfort. Gli interni curati nei minimi dettagli e la tecnologia all'avanguardia contribuiscono a rendere piacevole ogni viaggio, ovunque ci si sieda. E grazie all'ultima versione del SYNC 3, al FordPass Connect, che permette di viaggiare sempre connessi, collegare in wi-fi fino a 10 dispositivi, controllare da remoto le funzionalità dell’auto e al sistema audio B&O, potrai goderti ogni minuto del viaggio.

FUNZIONALITÀ SMART

L’app FordPass si connette al tuo Explorer per sfruttare una serie di funzioni di connettività e aiutarti a viaggiare in modo intelligente. Puoi monitorare la posizione del tuo veicolo e persino chiuderla a distanza per una maggiore tranquillità. Gli aggiornamenti sul traffico in tempo realeL'accesso al Traffico in tempo inviati direttamente al sistema di navigazione del veicolo ti aiutano a evitare ritardi, mentre gli avvisi sullo stato del veicolo che riceverai sul tuo telefono ti consentiranno di ricevere informazioni sul livello della batteria e del carburante, la pressione degli pneumatici e altro ancora. Inoltre puoi visualizzare lo stato di ricarica, individuare le stazioni di ricarica pubbliche e impostare gli orari di ricarica preferiti per la ricarica domestica direttamente dal tuo telefono.

App FordPass su smartphone
Interni del Ford Explorer con SYNC e servosterzo

A MANI LIBERE CON IL SYNC 3 CON VIVAVOCE

Ford SYNC 3 si integra perfettamente con il tuo smartphone, consentendoti di controllare tutto, dalle telefonate agli SMS, dalla musica alla navigazione satellitare, il tutto tramite il touchscreen da 10.1" o i comandi vocali incredibilmente semplici. SYNC 3 è dotato di AppLink, Apple CarPlay e Android Auto, che consentono di visualizzare i contenuti del tuo smartphone sullo schermo dell'auto.

SISTEMA AUDIO B&O

Qualsiasi siano i tuoi gusti in fatto di musica, ogni canzone merita di essere ascoltata come l'artista l'ha concepita. Il sistema audio personalizzato B&O è proprio ciò che ci si aspetta dal Ford Explorer. L'avanzato sistema da 980 watt con 14 altoparlanti è stato sviluppato e ottimizzato appositamente per Ford Explorer dai tecnici del suono di B&O. Quindi, alza il volume e goditi i tuoi gruppi e brani preferiti nella tua personale sala concerti su quattro ruote.

Sistema audio B&O
Vista ravvicinata del sistema di carica wireless

RICARICA WIRELESS

Assicurati che tutti i tuoi dispositiviTooltip siano sempre carichi e pronti all'uso con la nuova stazione di ricarica wireless e il grande contenitore della console centrale del Ford Explorer: un esempio perfetto di come gli interni ordinati siano progettati per massimizzare lo spazio, la comodità e il comfort.

Hands Free System

PORTELLONE AD AZIONAMENTO AUTOMATICO

Questo sistema intelligente semplifica al massimo le operazioni di carico e scarico. Quando l'Explorer rileva la vicinanza della chiave, basta semplicemente muovere il piede sotto il paraurti posteriore per far aprire e chiudere il portellone. È l'ideale per quando non hai le mani libere e non riesci a raggiungere la maniglia.

Tetto panoramico

ESPANDI I TUOI ORIZZONTI

Goditi ancora di più i grandi spazi aperti stando comodamente seduto nel tuo Ford Explorer. Il tetto panoramico a doppio pannello, azionabile elettricamente, ti consente di sentirti completamente immerso nel paesaggio circostante. Il tetto si trova sopra la prima e la seconda fila di sedili: una volta aperto, gli interni sono inondati di luce naturale e aria fresca. Il vetro scorrevole è dotato anche di un rivestimento che riflette la luce solare e mantiene freschi gli interni, mentre la tendina parasole interna fornisce maggiore ombra ogni volta che ne hai bisogno.

Freno di stazionamento elettrico

INTELLIGENTE, PRATICA E SALVASPAZIO

Il freno di stazionamento elettrico offre sorprendenti vantaggi. Consente ad esempio di avere più spazio nell'abitacolo, è più facile da inserire ed elimina la necessità di far controllare i freni periodicamente. Per inserire il freno, premi il pulsante posto al centro della consolle.

AVVIA IL VEICOLO SEMPLICEMENTE PREMENDO UN PULSANTE

Avvia il motore semplicemente premendo il pulsante di avviamento Ford Power. Ford Explorer rileva automaticamente la presenza della chiave, anche se si trova in tasca o nella borsa. 

ACCESSO ALLA RICARICA TRAMITE SMARTPHONE

Abbiamo reso quanto più semplice possibile la ricarica del tuo Ford Explorer Plug-in Hybrid. Ford sta collaborando con NewMotion, la più grande rete di ricarica pubblica in Europa. Questa collaborazione ti consente di accedere a una serie di soluzioni di ricarica tramite il tuo smartphone. Puoi localizzare e raggiungere le stazioni di ricarica pubbliche più vicine, e persino pagare con l'app.

Accesso alla ricarica tramite smartphone
Esperienza di guida

PRESTAZIONI

SOFISTICATA TECNOLOGIA IBRIDA

Ford Explorer è il SUV 7 posti sofisticato e  funzionale, disponibile nella versione ibrida plug-in. Alla propulsione ibrida plug-in è abbinato un motore EcoBoost V6 da 3.0 litri, in grado di fornire 457 CV di potenza e un'efficienza eccezionale. Con cambio automatico a 10 velocità che garantisce un'esperienza di guida straordinaria in ogni scenario.

Schema motore Ford Explorer

PULITO. SILENZIOSO. PRESTANTE.

La tecnologia ibrida plug-in (PHEV) del Ford Explorer combina un motore elettrico alimentato a batteria e il formidabile motore a benzina EcoBoost da 3.0 litri. Ciò determina una potenza ibrida combinata di 457 CV, con consumi contenuti e emissioni CO2 di soli 66 g/km. La scelta tra le quattro modalità di guida elettrica ti consente, a seconda delle tue esigenze, di selezionare l'alimentazione da motore elettrico, il motore a benzina o una combinazione di entrambi, oppure di ricaricare la batteria con il motore termico. In questo modo, puoi muoverti mantenendo pulita e silenziosa la tua guida in città.

EFFICIENZA ELETTRICA

Con la batteria completamente carica, Ford Explorer può percorrere fino a 40 km con la sola alimentazione elettrica. In questo modo potrai completare i tuoi spostamenti quotidiani a zero emissioni. Per massimizzare l'efficienza, il sistema utilizza anche una combinazione di frenata rigenerativa e ricarica tramite il motore EcoBoost, così da contribuire a estendere la durata della batteria durante la guida. E con l’app FordPass potrai sempre tenere sotto controlla l’autonomia della batteria.

Vista ravvicinata cruscotto Ford Explorer
Porta di carica Ford Explorer

RICARICA FACILMENTE

Il cavo di ricarica domestica, in dotazione con il veicolo, può essere utilizzato ovunque si abbia accesso alla rete elettrica. Con la rete domestica è possibile ricaricare la batteria in circa 6 ore, per una comoda ricarica notturna. Oppure puoi installare una Ford WallBox che permette di effettuare una ricarica domestica ad alta velocità (ricarica da 0 a 100% in circa 3,5 oreRicarica senza difficoltà). In alternativa, la batteria può essere ricaricata utilizzando le stazioni di ricarica pubbliche. Inoltre, la partnership di Ford con NewMotion, la più grande rete di ricarica pubblica Europea, ti dà accesso a una serie di soluzioni di ricarica tramite il tuo smartphone. E tramite l’app FordPass puoi programmare gli orari di ricarica per sfruttare le tariffe più vantaggiose del tuo contratto di fornitura elettrica.

Selettore rotativo

CAMBIO DI MARCIA ULTRA PRATICO

Il selettore rotativo per il cambio marcia del Ford Explorer ti offre un controllo completo del cambio a 10 velocità. Ruotando il selettore puoi selezionare la marcia e partire. Sostituendo la tradizionale leva del cambio lo spazio a disposizione risulta aumentato, garantendo un design degli interni più ordinato e raffinato. 

Interni del Ford Explorer, volante e cambio marce al volante

CAMBIA LE MARCE IN MODO RAPIDO, UTILIZZANDO SOLO LA PUNTA DELLE DITA

Il cambio al volante ti permette di effettuare rapidi cambi di marcia con il semplice tocco delle dita. Con il cambio sul volante puoi anche cambiare marcia in curva più facilmente.

Ford Explorer in movimento

UNA MIGLIORE AERODINAMICA PER RIDURRE I CONSUMI

Durante la guida a basse velocità, l'Active Grille Shutter, mantiene aperta la griglia per raffreddare il motore. Quando aumenti la velocità si può chiudere automaticamente, migliorando l'aerodinamica con un conseguente risparmio del carburante. Nel corso del tempo, questa tecnologia può fare una grande differenza in termini di prestazioni del veicolo.

Emissioni ridotte

EMISSIONI RIDOTTE

Con emissioni di CO2 pari ad appena 71 g/km (WLTP), il motore ibrido plug-in del Ford Explorer soddisfa i rigorosi standard di emissione Euro 6.2. Tali standard mirano a migliorare la qualità dell'aria e a ridurre le emissioni di gas di scarico.

Esperienza di guida

SICUREZZA

TECNOLOGIA DI SICUREZZA INTELLIGENTE

Ford Explorer è dotato di una serie di tecnologie progettate per garantire la massima sicurezza a te, alla tua famiglia e agli altri automobilisti. Sistemi come il Pre-Collision Assist con rilevamento pedoni, e il Roll Stability Control, contribuiscono attivamente a prevenire gli incidenti. Mentre sistemi come il Post Impact Braking, limitano le conseguenze di una collisione.

Ford Explorer con barca al traino

MANTIENI LA STABILITÀ DEL RIMORCHIO

Ford Explorer è dotato di un sistema di controllo della stabilità del rimorchio, il Trailer Sway Control, progettato per rendere il traino più sicuro. Se la tecnologia rileva lo sbandamento o l'oscillazione del rimorchio, riduce automaticamente la velocità. Il sistema rallenta il veicolo riducendo la coppia del motore e aumentando gradualmente la pressione dei freni, per contribuire a un maggiore controllo del traino.

SISTEMA DI FRENATA AUTOMATICA CON RICONOSCIMENTO DEI PEDONI

Il sistema di frenata automatica con rilevamento dei pedoni utilizza una tecnologia radar con telecamera per controllare il tratto di strada adiacente. Inoltre, ti avviserà in caso di pericolo di collisione con un veicolo, un pedone o un ciclista. Qualora non vi sia una risposta pronta, il sistema applicherà automaticamente la piena forza di frenata, aiutandoti a ridurre la gravità di particolari collisioni frontali, o addirittura a evitarle.

Dimostrazione della tecnologia Pre Collision Assist
Ford Explorer in movimento

MANTIENI IL CONTROLLO, IN TUTTE LE SITUAZIONI

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) monitora costantemente le condizioni di marcia del veicolo. Il sistema è in grado di rilevare la perdita di aderenza del veicolo e applica automaticamente un impulso di frenata alle singole ruote, così da stabilizzare il veicolo. Il sistema di controllo attivo antiribaltamento (RSC) funziona unitamente all'ESC ed è progettato per mantenere tutte le ruote a terra. Il sistema, che monitora l'angolo di inclinazione del veicolo, è in grado di regolare l'acceleratore e azionare i singoli freni, nel caso rilevasse il rischio di ribaltamento. Ciò aiuta a prevenire il rischio di ribaltamento del veicolo in caso di manovre estreme, come ad esempio quelle effettuate per evitare un ostacolo imprevisto sulla strada.

Ford Explorer in movimento

MAGGIORE CONTROLLO IN CURVA

Il sistem Curve Control è stato progettato per aiutarti a mantenere il controllo del tuo veicolo quando affronti una curva a una velocità troppo elevata per le condizioni della strada o del tracciato. Se il sistema rileva la tendenza al sottosterzo e una potenziale perdita di controllo del veicolo, provvede prima a ridurre la coppia motrice e poi ad azionare i freni per ridurre la velocità. Questa tecnologia è particolarmente efficace (e molto rassicurante) nelle curve inclinate e rialzate, come le rampe di uscita delle autostrade.

Ford Explorer che evita un'altra macchina sulla strada

AIUTA A PREVENIRE COLLISIONI MULTIPLE

Il sistema Post Impact Braking contribuisce a ridurre il rischio di collisione secondaria in caso di incidente. Se il sistema rileva una collisione, aziona automaticamente i freni di emergenza e ferma il veicolo il più rapidamente possibile. Ciò contribuisce a impedire che l'auto avanzi verso veicoli in avvicinamento nel senso opposto o altri ostacoli lungo la strada.

Close up on emergency eCall button in Ford Explorer

MAGGIORE TRANQUILLITÀ

Nell'eventualità di un incidente, FordPass Connect può effettuare automaticamente una eCall ai servizi di emergenza e comunicare la posizione del tuo veicolo. In alternativa, puoi premere il pulsante SOS dell'auto per contattare direttamente i servizi di emergenza se vedi un incidente o sei hai bisogno di assistenza. Nel caso di piccoli incidenti o imprevisti, come un pneumatico forato, puoi chiamare l’assistenza stradale tramite l’app FordPass e monitorare il percorso del carro attrezzi in tempo reale.

Esperienza di guida

PRATICITÀ

CONCEDITI IL LUSSO DELLO SPAZIO

Ford Explorer è stato interamente progettato per offrire affidabilità e raffinatezza. L'abitacolo può accogliere comodamente fino a sette persone. Con i sedili ripiegati, la capacità di carico è pari a 2.274 litri. Gli oltre 800 Nm di coppia consentono di trainare fino a 2.500 kg. Quindi, che tu stia pianificando un weekend di partite a golf o un lungo viaggio con la famiglia, non sarai mai a corto di spazio.

Vista dall'alto dei sette posti di Ford Explorer

CONCEDITI IL LUSSO DELLO SPAZIO

Gli interni versatili del Ford Explorer sono stati realizzati per ospitare fino a sette persone nel lusso e nel comfort. I sedili della seconda fila sono dotati di una pratica funzionalità elettrica che garantisce un facile accesso alla terza fila. E la tecnologia di reclinazione elettronica della terza fila consente di ampliare lo spazio per i bagagli, appiattendo completamente i sedili con la semplice pressione di un pulsante.

AMPIO SPAZIO PER OGNI COSA

Anche se ogni posto è occupato, Ford Explorer ha ancora abbastanza spazio per due set completi di mazze da golf nel bagagliaio. Tutti i sedili posteriori possono essere reclinati in modo indipendente e offrono una varietà di configurazioni, per un interno totalmente personalizzabile. Tenendo tutti i sedili posteriori reclinati, potrai usufruire di 2.274 litri di spazio. E per sfruttare al meglio lo spazio del bagagliaio, il pavimento è dotato di impostazioni di altezza regolabili. Ciò significa che è possibile alzare il pianale per creare uno scomparto nascosto, o abbassarlo per massimizzare lo spazio del bagagliaio.

Capacità di carico del Ford Explorer
Ford Explorer con barca al traino

ECCELLENTE POTENZA DI TRAZIONE

Se scegli di montare il gancio di traino opzionale, Ford Explorer può utilizzare 840 N·m di coppia per offrire un'eccellente capacità di traino pari a 2.500 kg. In questo modo, potrai facilmente trainare la tua roulotte, la barca a vela, o quasi tutto ciò di cui hai bisogno per un fine settimana fuori casa.

Vista posteriore di Ford Explorer con barre al tetto

HAI BISOGNO DI PIÙ SPAZIO?

Se devi trasportare oggetti più grandi o più ingombranti, puoi montare le barre portacarichi sul tetto e/o un utile gancio di traino rimovibile.

Interni del Ford Explorer

MANTIENI I TUOI DISPOSITIVI CARICHI

Con un caricabatteria USB nell'abitacolo e prese da 12 V posizionate ovunque, quando ti trovi nell'Explorer potrai star sicuro che tutti i tuoi dispositivi saranno sempre perfettamente carichi. Nella parte posteriore del veicolo è perfino presente una presa da 220 V.