Ford logo

RECLAMI
FORD CREDIT

Chi devo contattare per un reclamo - Ford Credit?

Se non sei soddisfatto di un servizio ricevuto, o sei rimasto scontento per qualche aspetto della gestione del tuo Contratto di finanziamento / leasing, ti preghiamo di farcelo sapere.

Il nostro scopo è offrirti sempre il miglior servizio possibile; tuttavia, seppur animati dalle migliori intenzioni, siamo consapevoli che qualche inconveniente può presentarsi.

Per questa ragione abbiamo un ufficio interno dedicato che si occupa di gestire eventuali lamentele secondo le Disposizioni di Vigilanza della Banca d’Italia (“Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”del 29 luglio 2009 e successive modificazioni ed integrazioni).

Cosa accade se ci inoltri un reclamo - Ford Credit:

Eventuali reclami possono essere presentati specificando in maniera dettagliata le ragioni e i fatti invocati per lettera raccomandata a/r o per via telematica a:

Ford Credit Italia Spa - Ufficio Reclami

Via del Serafico, 89 – 00142 Roma - e-mail: ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it

La tua lamentela sarà gestita dal nostro Ufficio Reclami che verificherà la tua segnalazione e svolgerà tutte le necessarie indagini per offrirti una risposta soddisfacente.

La maggior parte delle lamentele vengono definite velocemente, ma a volte si rendono necessarie verifiche più approfondite. In ogni caso ti invieremo una risposta entro 60 giorni dalla ricezione del tuo reclamo.

Protocollo d’Intesa Assofin – Associazioni dei Consumatori per la Conciliazione paritetica

Ti informiamo inoltre che, nell’ottica di risolvere in modo semplice e rapido le eventuali controversie, la Ford Credit ha aderito al Protocollo per la Conciliazione paritetica, in vigore dal 1° luglio 2017.

La procedura di conciliazione, gratuita per i Clienti, è applicata ai Consumatori che la richiedono attraverso l’assistenza delle Associazioni dei Consumatori ed è basata sulla collaborazione paritetica tra l’intermediario e le Associazioni dei Consumatori. È applicabile per reclami scritti inoltrati all’intermediario rimasti privi di riscontro entro il termine di 60 giorni o la cui risposta è reputata insoddisfacente per il cliente.

Scarica il PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE PARITETICA (PDF 102KB)
Scarica il MODULO DI RICHIESTA DI CONCILIAZIONE PARITETICA (PDF 391KB)

Arbitro Bancario e Finanziario

Qualora il tuo reclamo non fosse stato riscontrato entro il termine di 60 giorni o non ti ritenessi soddisfatto della risposta del nostro Ufficio Reclami o dell’accordo raggiunto con la Conciliazione paritetica, puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF), laddove competente ai sensi della normativa applicabile). Per presentare il ricorso all’ABF, purché non siano trascorsi più di dodici mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario, non è necessaria l’assistenza di un avvocato e basta versare un contributo spese di 20 Euro che verrà rimborsato dall’intermediario se il ricorso viene accolto.

Scarica la Guida all’ABF
Per ulteriori informazioni sull’ABF si può consultare il sito web www.arbitrobancariofinanziario.it

Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente, il cliente, l’intermediario o entrambi possono comunque rivolgersi alla Giustizia Ordinaria.

Reclami in Materia Assicurativa

Per eventuali reclami in materia assicurativa puoi visionare l’apposita Informativa Ford Credit e far riferimento a quanto indicato nei singoli Fascicoli Informativi Assicurativi nell’Area Download

  • Ford Credit

    Il finanziamento è soggetto alla valutazione del merito creditizio da parte di Ford Credit. Al fine di concedere il finanziamento, Ford Credit potrebbe richiedere delle garanzie.
    Una scelta sicura
    Ford Credit è un marchio della Ford Motor Company, che opera in Italia dal 1963 offrendo le migliori soluzioni finanziarie ed assicurative a tutti i clienti Ford.
    Ford Credit Italia S.p.A. con azionista unico, con sede in Via del Serafico n.89 – 00142 Roma. Società soggetta a direzione e coordinamento di FCE Bank plc.

    C. F. e P. IVA n. 15888421003
    Iscritta al Registro delle Imprese di Roma al n. 15888421003  - REA RM 1632928
    Capitale sociale: Euro 10.000.000,00 interamente versato
    Iscritta all'albo degli intermediari finanziari ex art. 106 T.U.B. Codice meccanografico  19568.5.
    Iscritta al registro degli intermediari assicurativi (RUI) al n. D000679394 sezione D

    Tel. 06.51855.660 – fax 06.91969065

    clienti@ford.comfordcredititaliaspa@legalmail.it 
    La tutela dei dati personali è un valore prioritario per la Ford Credit Italia Spa. Da un punto di vista di policy Ford, l’uso di posta certificata o e-mail dotata di sistemi di crittografia per l’invio di comunicazioni che contengano dati personali o sensibili è consigliabile.

  • Ford Credit Italia S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 (Responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato) al fine di dotarsi di un’organizzazione e di un sistema di controllo interno idonei a prevenire il verificarsi di condotte illecite rilevanti per il Decreto.

    Per il medesimo fine Ford Credit Italia ha approvato un Addendum, a valenza locale, del Manuale del Codice di Condotta del Gruppo Ford, che sancisce una serie di principi etici e regole di comportamento, alla cui osservanza sono tenuti gli organi sociali, i dipendenti e i terzi con cui intrattiene rapporti.

    Ford Credit Italia ha istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, deputato, tra le altre cose, alla ricezione di segnalazioni di violazioni, o presunte violazioni, delle previsioni del Modello e dei principi e regole prescritti dall’Addendum.

    Le comunicazioni e/o segnalazioni (anche anonime) all’Organismo di Vigilanza di Ford Credit Italia possono essere inviate a mezzo e-mail all’indirizzo organismodivigilanza@fordcredititaliaspa.legalmail.it oppure a mezzo posta ordinaria presso la sede della Società sita in Roma, via del Serafico, 89 (00142).

    L’accesso alle comunicazioni e segnalazioni all’Organismo di Vigilanza è riservato esclusivamente ai componenti dell’Organismo, i quali assicurano la riservatezza dell’identità del segnalante e della persona oggetto di segnalazione (salvi gli obblighi previsti dalla legge e dal Modello).

    Un estratto del Modello e l’Addendum, a valenza locale, del Manuale del Codice di Condotta del Gruppo Ford sono disponibili al seguente link.