GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI – WHISTLEBLOWING

In Ford siamo da sempre impegnati a svolgere la nostra attività nel rispetto del nostro Codice di Condotta, delle leggi vigenti, nonché dei principi di integrità e correttezza.

Riteniamo pertanto importante che, ove sussista un sospetto di una potenziale violazione del nostro codice di Condotta, delle Policy aziendali, ovvero della normativa vigente siano garantiti adeguati strumenti di segnalazione, in quanto ciò ci consente di identificare e correggere situazioni critiche in un’ottica di continuo miglioramento.

A tal fine la Ford ha attivato diversi canali di segnalazione tra i quali la piattaforma SpeakUp dove sarà possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.

I principi essenziali della procedura per la gestione delle comunicazioni inviate attraverso i nostri canali di segnalazione sono i seguenti:

a) È garantita la riservatezza dell'identità del segnalante, delle persone coinvolte o comunque menzionate nella segnalazione, del facilitatore e dell’eventuale documentazione.

b) È vietata qualsiasi forma di ritorsione nei confronti del segnalante in buona fede, al quale saranno applicate le misure di tutela previste dalla legge.

c) E’ possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.

d) Le segnalazioni possono essere inviate per iscritto, verbalmente o in entrambe le modalità (tramite posta ordinaria, elettronica, telefonica, o, per il personale Ford con incontro di persona, su richiesta del segnalante).

e) Un avviso di ricevimento sarà inviato al segnalante entro 7 giorni

f) Una risposta sarà data sullo stato di avanzamento della segnalazione entro 3 mesi dall'avviso di ricevimento.

g) Può essere mantenuta la comunicazione con il segnalante e/o possono essere richieste ulteriori informazioni se ritenuto opportuno.

i) Il trattamento dei dati personali sarà effettuato secondo le modalità previste dalla normativa applicabile. L’informativa privacy del canale SpeakUp – Italia (PDF 97KB) della Ford è disponibile al seguente link. Per il personale Ford si prega inoltre di fare riferimento all’Informativa Privacy reperibile sull’intranet aziendale.

Si prega di non utilizzare questa pagina per reclami ovvero comunicazioni e suggerimenti di natura commerciale che potranno essere indirizzati al Centro Relazioni Clienti al numero 800 22 44 33.

Q&A sul processo di segnalazione

  1. Chi può segnalare
  2. Cosa può essere segnalato
  3. Canali di segnalazione e come segnalare
  4. Tutele per il segnalante
  5. Processo di gestione della segnalazione
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    La segnalazione può essere effettuata da “chiunque”. In particolare vi rientrano tutti coloro che operano nel “contesto lavorativo” di Ford Italia S.p.A. (“Ford Italia o la “Società” o “noi”),  tra cui: I lavoratori subordinati, i lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti, tirocinanti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società, azionisti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza delle Società, nonché  soggetti esterni che intrattengono con  noi rapporti d’affari/commerciali.

    Per “contesto lavorativo” si intendono le attività lavorative o professionali, in essere o  passate, svolte nell'ambito dei rapporti lavorativi sopra indicati.

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    È possibile segnalare atti e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscono violazioni, o fondati sospetti di violazioni, di:

    • normative nazionali (illeciti civili, amministrativi, penali, contabili)
    • diritto dell’Unione Europea previste dal Decreto Legislativo n. 24/2023 (“Decreto Whistleblowing” o  “Decreto WB”)
    • principi sanciti nel Codice di Condotta della Ford, del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01, delle procedure, linee guida, policy, regole aziendali o istruzioni operative di Ford che possano tradursi in frodi o in un danno anche potenziale, nei confronti di colleghi, azionisti e stakeholder in generale o che costituiscano atti di natura lesiva o illecita degli interessi e della reputazione stessa dell'azienda.

    Non godono delle tutele del Decreto WB le segnalazioni aventi ad oggetto rivendicazioni o richieste legate ad un interesse personale della persona segnalante, che attengono esclusivamente al proprio rapporto di lavoro o a rapporti con le figure gerarchicamente sovraordinate.

    Non sono inoltre comprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni già di dominio pubblico, nonché le indiscrezioni acquisite solo sulla base di vociferazioni scarsamente attendibili.

    Caratteristiche delle segnalazioni:

    E’ necessario che risultino chiare:

    • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
    • la descrizione del fatto
    • le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati.

    E’ utile anche allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione nonché di soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

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    Chi intenda effettuare una segnalazione può utilizzare il canale interno di segnalazione SpeakUp ed ulteriori canali condivisi tra le società del gruppo Ford individuati nel Codice di Condotta nella sezione “Segnalare le Violazioni e prevenire le ritorsioni”. Per l’Italia le segnalazioni tramite posta elettronica possono essere inviate all’indirizzo email: wblowing@ford.com.

     

    Le segnalazioni in forma cartacea possono essere inviate al seguente indirizzo: Ford Italia S.p.A. – whistleblowing – Comunicazione riservata al gestore delle segnalazioni Whistleblowing – via del Serafico 89 – 00142 Roma

    In tal caso la segnalazione deve essere inserita in due buste chiuse: la prima con i dati del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento e la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno essere inserite in una terza busta chiusa che rechi la dicitura: Comunicazione riservata al gestore delle segnalazioni Whistleblowing.

    Ferma restando la preferenza per il canale interno, il Decreto WB prevede la possibilità di effettuare una segnalazione attraverso un canale esterno. ANAC, è competente ad attivare e gestire detto canale che garantisce, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

    Le condizioni per ricorrere al canale esterno presso ANAC:

    1. Se il canale interno obbligatorio  non è attivo, oppure è attivo ma non è conforme a quanto previsto dal legislatore in merito ai soggetti e alle modalità di presentazione delle segnalazioni;
    2. La persona ha già fatto la segnalazione interna, ma non ha avuto seguito;
    3. La persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che se effettuasse una segnalazione interna  alla stessa non sarebbe dato efficace seguito, oppure  questa potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
    4. La persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

    Il d.lgs. n. 24/2023 introduce un’ulteriore modalità di segnalazione consistente nella divulgazione pubblica. Con la divulgazione pubblica le informazioni sulle violazioni sono rese di pubblico dominio tramite la stampa o mezzi elettronici o comunque attraverso mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone.

    Le condizioni per poter effettuare una divulgazione pubblica sono:

    1. ad una segnalazione interna a cui l’amministrazione/ente non abbia dato riscontro nei termini previsti abbia fatto seguito una segnalazione esterna ad ANAC la quale, a sua volta, non ha fornito riscontro al segnalante entro termini ragionevoli
    2. la persona ha già effettuato direttamente una segnalazione esterna ad ANAC la quale, tuttavia, non ha dato riscontro al segnalante in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alla segnalazione entro termini ragionevoli.
    3. la persona effettua direttamente una divulgazione pubblica in quanto ha fondato motivo, di ritenere, ragionevolmente, sulla base di circostanze concrete e quindi, non su semplici illazioni, che la violazione possa rappresentare un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
    4. la persona effettua direttamente una divulgazione pubblica poiché ha fondati motivi di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni oppure possa non avere efficace seguito.
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    Nel rispetto delle previsioni di legge Ford garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante a partire dalla ricezione della segnalazione e vieta (e sanziona per quanto consentito dai propri poteri e facoltà) ogni forma di ritorsione o discriminazione nei confronti del segnalante in conseguenza della segnalazione, nonché nei confronti di terzi connessi al segnalante, quali facilitatori, parenti, colleghi, soggetti giuridici di cui i Segnalanti sono proprietari o per cui lavorano, che operano in un contesto lavorativo collegato alla Ford.

    I soggetti a qualsiasi titolo coinvolti nella gestione delle segnalazioni sono tenuti, nei limiti previsti dalla legge, alla riservatezza in merito all’esistenza e al contenuto della segnalazione ricevuta e all’attività compiuta al riguardo e garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

  • Terms and privacy