Home > Veicoli Commerciali > TRANSIT CUSTOM > Caratteristiche > Prestazioni

La sintesi perfetta di prestazioni ed efficienza nei consumi

Il Transit Custom è progettato per offrire una combinazione senza compromessi di elevata potenza, consumi eccezionali e basse emissioni. Inoltre il veicolo è anche disponibile nella versione Mild Hybrid (mHEV), che assicura consumi di carburante ancora inferiori ed emissioni di CO2 ridotte.

 

Tecnologia Geofencing

Il Transit Custom Plug-in Hybrid offre la tecnologia di geofencing sviluppata per migliorare la qualità dell'aria. Utilizzando i dati di localizzazione in tempo reale il Transit Custom passa automaticamente alla modalità elettrica quando entra in aree predefinite, ad esempio, quelle a traffico limitato o a basse emissioni, contribuendo a mantenere l'aria più pulita nelle strade delle città. È anche possibile creare delle "Aree Verdi" personalizzate per utilizzare una guida a zero emissioni nei pressi di luoghi come scuole, parchi giochi o depositi.

La tecnologia geofencing permette anche di registrare i percorsi effettuati in modalità solo elettrica nelle aree a basse emission. Questi dati possono essere condivisi con le autorità locali per dimostrare il rispetto della normativa.

All’uscita delle aree a basse emissioni il Transit Custom Plug-in sceglie automaticamente la modalità di guida più adatta per il resto del percorso.

New Ford Transit Custom driving on road

HVO – Olio Vegetale Rigenerato

Il sistema HVO (Hydrotreated Vegetable Oil – Olio Vegetale Idrotrattato) si basa sul riutilizzo degli oli usati, come l'olio da cucina, che può essere trovato nei ristoranti e nelle cucine di casa.

Conosciuto anche come Diesel rinnovabile, l'olio vegetale idrotrattato può essere utilizzato nei furgoni Ford Transit al posto del normale diesel, senza alcuna modifica del veicolo. I motori diesel che utilizzano HVO si avviano più facilmente a basse temperature. Può anche essere miscelato con il normale Diesel nel serbatoio del carburante, senza preoccuparsi nel caso in cui non siano presenti distributori HVO nelle vicinanze.

Rispetto ai combustibili fossili convenzionali, l'HVO può contribuire a migliorare la qualità dell'aria e ridurre i gas serra fino al 90% rispetto al normale diesel. Grazie al processo di produzione, il sistema HVO garantisce una combustione più pulita e una conservazione più lunga.

Il meglio di entrambi i mondi

La tecnologia ibrida plug-in (PHEV) del Transit Custom utilizza due fonti di alimentazione separate. Il veicolo è dotato di motore elettrico alimentato a batteria, mentre il motore a benzina Ford EcoBoost da 1,0 litri ricarica la batteria ibrida ed estende l'autonomia del veicolo. Il conducente può scegliere tra le tre modalità EV disponibili, tra cui EV Now, che consente di guidare con la sola alimentazione elettrica, con un’autonomia fino a 42 km. La batteria può essere ricaricata utilizzando le stazioni di ricarica pubblica e le stazioni di ricarica domestiche.

New Ford Transit Custom PHEV overhead skeleton view
New Silver Ford Transit Custom PHEV exterior side view

Fai più strada consumando meno

Co una ricarica completa, Transit Custom Plug-In Hybrid ti permette di percorrere fino a 42 chilometri utilizzando esclusivamente il motore elettrico.5 È ideale per i brevi spostamenti in città che, in genere, riducono l'efficienza e aumentano i consumi di carburante. Su distanze maggiori, il motore EcoBoost da 1,0 litri funziona in sinergia con l'impianto frenante rigenerativo per ricaricare la batteria, consentendo al veicolo di percorrere più chilometri. Nell'app FordPass Pro puoi trovare anche le stazioni di ricarica, che ti consentono di ricaricare il veicolo e tornare alla modalità elettrica, risparmiando denaro e riducendo l'inquinamento.

Nuovi motori più efficienti

Grazie a una gamma di motori diesel Ford EcoBlue da 2.0 litri, il Transit Custom è più potente ed efficiente che mai. Con quattro diverse trasmissioni disponibili, che offrono fino a 185 CV e 405 Nm di coppia, potrai sicuramente trovare quella più adatta alle tue esigenze specifiche. In ogni caso, tutti i motori soddisfano i rigorosi standard sulle emissioni Euro 6.2. Il veicolo è anche disponibile nella versione Mild Hybrid (mHEV), che assicura ulteriori risparmi di carburante ed emissioni di CO2 ridotte.

Migliori prestazioni

La gamma di motori Ford EcoBlue da 2.0 litri offre maggiore potenza e coppia. Questi innovativi motopropulsori offrono ancora più vantaggi grazie a una serie di tecnologie intelligenti per ridurre i consumi.

Motori Ford EcoBlue potenti ed efficienti

I motori Ford EcoBlue TDCi da 2,0 litri del Transit Custom sono disponibili con tre livelli di potenza: 105CV / 360 Nm, 130CV / 385 Nm e 170CV / 405 Nm. Inoltre combinano uno straordinario livello di prestazioni e di potenza con consumi di carburante ed emissioni ridotti. 

New Ford Transit Custom EcoBlue engine
New Ford Transit Custom fuel cap

Un additivo che elimina le emissioni inquinanti

Un sistema di riduzione selettiva catalitica che utilizza AdBlue®, un fluido a base di urea/acqua, per convertire le emissioni di ossido di azoto presenti nei gas di scarico in azoto e acqua. Un filtro antiparticolato che riduce di oltre il 99% l'emissione di particelle solide dal tubo di scappamento del veicolo. Per funzionare correttamente, il serbatoio AdBlue® del motore diesel della tua Ford EcoBlue deve essere riempito con la soluzione AdBlue®. Il sistema notifica con una spia nel quadro strumenti quando il livello di fluido si abbassa troppo e può anche inviarti notifiche sul cellulare tramite l'app FordPass Pro.

Usa meno carburante con Auto Start-Stop

Quando la vettura è ferma, ad esempio a un semaforo o in coda, la tecnologia Auto Start&Stop è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo attive le funzionalità essenziali come i fari, il climatizzatore, la radio e il sistema Ford SYNC). Per ripartire è sufficiente premere la frizione e inserire la prima o premere l'acceleratore in caso di cambio automatico.  La tecnologia Auto Start&Stop è particolarmente utile per la guida in città.

New Ford Transit Custom with Auto Start-Stop
New Ford Transit Custom battery re-charge

Un modo più efficiente di ricaricare la batteria

A differenza dei sistemi tradizionali, la ricarica rigenerativa intelligente agisce solo quando serve e, ogni qualvolta è possibile, evita la ricarica quando si preme l'acceleratore. Questa soluzione consente di risparmiare ancora più carburante e di ridurre ulteriormente le emissioni.

Controllo dell'accelerazione per una guida più economica

Questo innovativo optional regola la velocità di accelerazione in funzione del livello di carico del veicolo. Di conseguenza è ragionevole aspettarsi una riduzione dei consumi fino al 15%, a seconda dello stile di guida. Questa tecnologia contribuisce inoltre a ridurre il livello di usura su motore, freni, pneumatici e altri componenti.

New Ford Transit Custom pedals
New Ford Transit Custom with SelectShift automatic transmission

Cambio automatico SelectShift

I motori da 130 CV e 170 CV sono entrambi disponibili con il cambio automatico SelectShift a sei rapporti. Si tratta di un innovativo cambio disponibile su un'ampia gamma di carrozzerie e masse complessive, progettato per garantire un'esperienza di guida fluida e rilassante, soprattutto nel traffico. Il cambio consente anche di passare da una marcia all'altra manualmente, utilizzando i pulsanti presenti sulla leva del cambio. Ha inoltre la funzione di bloccare alcune marce in presenza di condizioni di guida particolarmente difficoltose. Ad esempio, in caso di terreni sdrucciolevoli o di pendenze ripide.

Pratiche informazioni di viaggio

Il computer di bordo integrato fornisce dati utili sulla distanza percorsa, sul consumo di carburante, sulla velocità e sulla temperatura esterna. Indica inoltre l'autonomia, ovvero la distanza che è ancora possibile percorrere con il carburante disponibile. È utile soprattutto per i viaggi lunghi o quando ci si deve recare in un luogo particolarmente distante.

New Ford Transit Custom driving board close up
New Ford Transit Custom smart engine technology

Intervalli di manutenzione intelligenti

Per favorire l'ottimizzazione dell'efficienza e della produttività, la tecnologia dei motori Ford consente di non essere più vincolati dagli intervalli di manutenzione tradizionali. La tecnologia prende in considerazione diversi fattori, compresa la quantità e qualità dell'olio, il carico del motore, la temperatura e la velocità, per garantire che le manutenzioni vengano effettuate solo quando ce n'è veramente bisogno.

Top