Home > Assistenza > Owner Services > FordPass Connect Support & FAQs
FordPass Connect

Assistenza per FordPass

Connect

Il nuovo modem FordPass Connect e l'app FordPass ti permettono di interagire con la tua auto come mai prima d'ora. Questo è possibile grazie ai tanti servizi connessi presenti nel veicolo e sul tuo smartphone, che lavorano insieme affinché tu sia sempre connesso in ogni tuo viaggio. Fai clic qui per maggiori informazioni sulla tecnologia FordPass Connect.

FordPass Connect

Scopri come utilizzare al meglio FordPass Connect con i nostri video dimostrativi.

Domande frequenti

Hai una domanda? È probabile che sia già stata fatta prima. Qui sotto trovi le risposte alle domande che riceviamo più spesso.

  • Qual è la differenza tra FordPass, FordPass Pro e FordPass Connect?

    FordPass è un'applicazione progettata per i proprietari di veicoli privati. Consente di interagire con il proprio veicolo utilizzando una serie di funzioni all'interno dell'app.

    FordPass Pro è un'applicazione progettata per i proprietari di veicoli commerciali o di piccole flotte aziendali. Consente di interagire con i veicoli commerciali, utilizzando una serie di funzioni all'interno dell'app studiate appositamente per fornire supporto alle aziende con una piccola flotta di veicoli.

    FordPass Connect è il modem integrato che consente la connessione e il trasferimento dei dati da e verso il veicolo, e permette l'attivazione e l'utilizzo delle relative funzionalità connesse.

     Le caratteristiche fondamentali del modem includono i seguenti dettagli:
     

    • Il servizio eCall è disponibile e gratuito per tutta la vita del veicolo.
    • Le funzioni di base di FordPass Connect (Avvio a distanza, Blocco e sblocco a distanza) sono disponibili gratuitamente per i primi 10 anni di proprietà del veicoloTooltip.
    • Funzionalità avanzate, come il Traffico in tempo reale e le Informazioni sui pericoli locali, sono soggette a canone di abbonamento dopo 12 mesi di utilizzo gratuito dei serviziTooltip.
    • Vodafone è l'attuale fornitore di dati per l'hotspot Wi-Fi di FordPass Connect. Vodafone attualmente offre un periodo di prova di 3 mesi o 3 GBTooltip per l'Hotspot Wi-Fi. Per acquistare pacchetti dati aggiuntivi, effettuare l'accesso al proprio account Vodafone online.


    Per ulteriori informazioni su ciascuna funzione del modem FordPass Connect, fare riferimento alle sezioni del menu a tendina in questa pagina.

    Come posso iniziare a utilizzare FordPass Connect?

    Una volta acquistato un veicolo Ford dotato di FordPass Connect, è necessario scaricare sullo smartphone l'app FordPass o FordPass Pro (per i veicoli commerciali), da App Store o Google Play.

    Come posso attivare FordPass Connect con il mio smartphone?

    È possibile attivare FordPass Connect dalla sezione Home dell'app FordPass o FordPass Pro. Successivamente, è necessario confermare l'attivazione utilizzando il display a bordo del veicolo. Per istruzioni più dettagliate, guarda i nostri video dimostrativi: https://www.youtube.com/playlist?list=PLiNQpAzLGtb--ifemXPxKZZRYYqV6ShB7

    Se hai acquistato una Ford usata dotata di FordPass Connect, è necessario eseguire un reset completo del sistema SYNC e successivamente creare un account FordPass dall'app, o in alternativa effettuare l'accesso a un account esistente. Per eseguire un reset completo, segui le istruzioni del nostro video dimostrativo: https://youtu.be/YCkSIybkX2M

    Come posso controllare se la mia auto è dotata di un modem FordPass Connect?

    FordPass Connect logo

    Se la schermata di SYNC a bordo del veicolo mostra questa scheda all'interno della sezione Impostazioni, è la conferma che la tua auto è dotata di un modem FordPass Connect.

    Posso aggiungere FordPass Connect alla mia auto?

    Purtroppo, non è possibile effettuare un aggiornamento successivamente all'acquisto di un veicolo per integrare il modem FordPass Connect.

    Se mi trovo all'estero, mi verranno addebitati ulteriori costi per utilizzare le funzioni di FordPass Connect?

    • La nostra funzione di chiamata automatica di emergenza (eCall) non comporta costi aggiuntivi in alcuna circostanza. Questa funzione è gratuita per tutta la durata di utilizzo del veicolo. L'eCall è un'iniziativa della Commissione Europea ed è supportata da un sistema a bordo del veicolo in grado di chiamare i servizi di emergenza qualora venga attivata una eCall automatica in seguito al rilevamento di un incidente stradale grave o in caso di eCall manuale inoltrata da un passeggero a bordo del veicolo. 
    • Non sono addebitati costi per l'utilizzo delle funzioni a distanza di FordPass Connect (Avvio a distanza, Blocco e sblocco a distanza) per i primi 10 anni a partire dalla registrazione del veicolo, a casa o all'estero.
    • La connessione dell'Hotspot Wi-Fi può variare in base al Paese di riferimento. Questi servizi e i dati in roaming sono disponibili per i seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Germania, Italia, Francia, Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Danimarca e Norvegia. 


    Qualsiasi pacchetto Hotspot Wi-Fi acquistato è soggetto ai termini del pacchetto dati Vodafone.

  • Che cos'è un abbonamento ai servizi aggiuntivi di FordPass?

    L'abbonamento ai servizi aggiuntivi di FordPass è un pacchetto aggiuntivo a pagamento che include gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale e gli avvisi del Local Hazard Information sui pericoli locali. la gestione dell'abbonamento avviene tramite le app FordPass e FordPass Pro.

    Cosa include la prova gratuita dell'abbonamento ai servizi aggiuntivi di FordPass?

    La prova gratuita dell'abbonamento include gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale e gli avvisi del Local Hazard Information sui pericoli locali. E' gratuita per i primi 12 mesi successivi alla data di immatricolazione del veicolo. Dopo la scadenza del periodo di prova, per continuare ad usufruire dei servizi si può sottoscrivere un abbonamento.

    Quanto costa l'abbonamento ai servizi aggiuntivi di FordPass dopo la prova gratuita?

    Dopo la prova gratuita iniziale di 12 mesi, è possibile sottoscrivere un abbonamento ai servizi a € 3,99 al mese. I prezzi sono aggiornati alla data di pubblicazione, e potrebbero essere modificati in qualsiasi momento. Questo prezzo non include il costo della connessione dati Wi-Fi.

    L'abbonamento ai servizi aggiuntivi di FordPass viene annullato automaticamente se vendo il mio veicolo?

    Se vendi il tuo veicolo entro i primi 12 mesi successivi all'immatricolazione, il periodo residuo della prova gratuita verrà trasferito al nuovo proprietario. Successivamente, in caso di vendita del veicolo, dovrai annullare l'iscrizione ai servizi eventualmente sottoscritti accedendo al tuo Ford Account.

    Posso trasferire un abbonamento tra veicoli Ford connessi? 

    Non è possibile trasferire abbonamenti da un veicolo all'altro.

    Il mio veicolo è compatibile con la funzionalità di traffico in tempo reale?

    La funzionalità di traffico in tempo reale è compatibile con tutti i veicoli dotati del modem FordPass Connect ed è disponibile per i veicoli non dotati di modem FordPass Connect tramite la connessione del cellulare connesso al SYNC 3 con AppLink tramite l'app FordPass o FordPass Pro.

    Il mio veicolo è compatibile con le informazioni Local Hazard Information?

    A partire da febbraio 2020, le informazioni Local Hazard Information sui pericoli locali saranno disponibili per tutti i veicoli dotati di un modem FordPass Connect compatibile.

  • Quando inizierà il mio periodo di prova di tre mesi per l'hotspot Wi-Fi da 3 GB?

    L'abbonamento di prova gratuito per l'hotspot Wi-Fi inizia solo una volta attivato tramite il sito Web del nostro partner e FordPass. Per sapere come fare, guarda i video dimostrativi sul canale YouTube di Ford Italia. L’utilizzo non è vincolato alla data di inizio della Garanzia o ad altri abbonamenti.

    In che modo posso acquistare altri dati una volta terminato il periodo di prova gratuito?

    Per acquistare pacchetti dati aggiuntivi, effettua l'accesso al tuo account sul sito Web del nostro partner o collegati direttamente da FordPass toccando il pulsante Hotspot veicolo o utilizzando un dispositivo già collegato all'Hotspot Wi-Fi della tua auto. La procedura è simile a quella che si segue per utilizzare la connettività negli alberghi o negli aeroporti. Una volta collegato, vai a "Il mio piano dati e utilizzo" e seleziona il pacchetto dati che meglio soddisfa le tue esigenze e il metodo di pagamento. Tieni conto del fatto che l'acquisto del pacchetto dati può richiedere del tempo prima che possa essere utilizzato nel veicolo.

    Quale sarà la velocità del Wi-Fi? La velocità di download? E quella di upload?

    L'hotspot Wi-Fi di FordPass Connect supporta velocità fino a 4G LTE. LTE (Long Term Evolution) è un tipo di tecnologia 4G che offre le migliori prestazioni in termini di velocità al momento disponibili. Più precisamente, il 4G LTE è all'incirca dieci volte più veloce della precedente tecnologia 3G. La velocità potrebbe variare in base alla copertura di rete.

    È facile annullare l'abbonamento all'Hotspot Wi-Fi?

    Quando acquisti dei dati per l'Hotspot Wi-Fi compri semplicemente dei pacchetti e non un abbonamento continuativo. Il pacchetto scade una volta che hai terminato i dati o una volta raggiunto il limite temporale. Se vendi la tua auto con un pacchetto attivo, puoi trasferire i dati rimanenti a un altro veicolo Ford. Non è possibile trasferire i dati a un veicolo non di marca Ford.

    Posso cambiare SIM e passare a un altro operatore?

    No, la SIM è incorporata al sistema FordPass Connect. Serve a evitare problemi durante gli spostamenti all'estero.

    Posso avere un solo account Vodafone per il Wi-Fi e usarlo in diversi veicoli Ford?

    Sì, puoi utilizzare il tuo account Vodafone e i pacchetti dati su diversi veicoli Ford, ma non contemporaneamente.

    Posso usare l'Hotspot Wi-Fi del veicolo a motore spento?

    Sì, ma solo dopo aver acceso il motore. L'Hotspot Wi-Fi del veicolo continuerà a funzionare per i trenta minuti successivi allo spegnimento del motore, purché la chiave rimanga rilevata. In caso di livello di carica della batteria dell’auto non ottimale, l’hotspot potrebbe essere spento prima per preservare la corretta funzionalità dell’auto.

    Posso cambiare la password dell'Hotspot Wi-Fi?

    Sì, guarda il video dimostrativo dedicato all'Hotspot Wi-Fi sul canale YouTube di Ford Italia.

    Posso cambiare il nome della rete Hotspot Wi-Fi del veicolo?

    Sì, guarda il video dimostrativo dedicato all'Hotspot Wi-Fi sul canale YouTube di Ford Italia.

    Posso spegnere l'Hotspot Wi-Fi del veicolo?

    Sì, puoi farlo utilizzando il menu Hotspot veicolo direttamente dal SYNC.

    Posso impostare l'Hotspot Wi-Fi del mio veicolo in modo che sia invisibile per altri dispositivi?

    Sì, puoi farlo utilizzando il menu Hotspot veicolo direttamente dal SYNC.

  • Dove si trova il pulsante eCall?

    Il pulsante eCall si trova nell'estremità anteriore della console posta sul tettuccio. È un pulsante rosso contrassegnato dalla scritta SOS. Per attivare manualmente l'eCall basta aprire il coperchio SOS e premere il pulsante rosso che si trova al di sotto.

    Come funziona la parte di FordPass Connect dedicata all'eCall?

    In caso di incidente grave, l'eCall chiama automaticamente i servizi di emergenza. In questo modo comunicherà la posizione del veicolo per consentire agli operatori di comunicare con l'auto e di controllare se il guidatore è cosciente o meno. Proprio come l'assistenza di emergenza Ford, questa funzionalità si attiva all'apertura dell'airbag o quando si attiva il blocco di sicurezza della pompa del carburante. L'eCall funziona anche senza essere collegato allo smartphone, un'azione consigliata per creare una connettività senza interruzioni.

    L'eCall ha un costo?

    No, Ford coprirà tutti i costi relativi all’eCall per tutta la vita del veicolo.

    Devo rinnovare il mio abbonamento a FordPass Connect per continuare a utilizzare l'eCall dopo i primi due anni?

    No, Ford coprirà tutti i costi relativi all’eCall per tutta la vita del veicolo.

    Cosa accade se premo il pulsante rosso SOS per errore?

    Nessun problema. Quando parte l'eCall, l'auto trasmetterà un avviso acustico e visivo e avrai quindici secondi di tempo per annullarla premendo nuovamente il pulsante rosso SOS.

    Cosa accade se ho un incidente in una località con scarsa ricezione o dove non c'è copertura di telefonia mobile?

    L'eCall ha bisogno del segnale minimo necessario a effettuare le normali chiamate di emergenza, in assenza totale di segnale le telefonate non potranno essere effettuate.

    Per quali tipi di emergenze l'eCall può essermi di aiuto?

    L'eCall e il pulsante SOS possono esserti di aiuto qualora si verifichi un'emergenza all'interno del veicolo. Se sei coinvolto in un incidente grave, hai un'emergenza medica o vedi un incidente per strada e vuoi avvisare i servizi di emergenza, premi il pulsante rosso SOS.

    L'eCall funziona sempre?

    Gli incidenti automobilistici sono eventi assolutamente imprevedibili. Per far funzionare questa tecnologia, il sistema elettrico del veicolo e il segnale dell'operatore di telefonia devono essere entrambi disponibili. Nonostante le numerose misure prese per garantirne la funzionalità anche in caso di collisione (per esempio, è presente una batteria di emergenza separata), a seconda della gravità dell'incidente, i sistemi del veicolo potrebbero essere danneggiati in maniera tale che l'eCall potrebbe non attivarsi o non rimanere attiva.

  • Come posso usare le funzionalità in remoto?

    Per saperne di più, guarda il video dimostrativo sulle funzionalità in remoto sul canale YouTube di Ford Italia.

    Fino a quale distanza posso utilizzare la funzionalità di apertura e chiusura disponibile nell'app FordPass?

    Ovunque, anche in continenti diversi. L’importante è che sia lo smartphone sia l’automobile siano coperti dal segnale telefonico.

  • È possibile guidare subito un veicolo avviato a distanza utilizzando l'app FordPass?

    No, il veicolo può essere guidato solo con la chiave. Infatti non è possibile guidare un'auto avviata a distanza finché la chiave non viene rilevata al suo interno.

    Quali funzionalità si possono attivare a distanza (ad esempio il parabrezza riscaldato)?

    Quando si avvia il veicolo a distanza usando le impostazioni predefinite, si attiva anche il controllo della climatizzazione, i sedili e il volante riscaldati, come se fossero in modalità automatica. Puoi modificare le impostazioni in modo da replicare le ultime utilizzate.

    Posso utilizzare l'avvio a distanza per una nuova Focus con cambio manuale?

    No, ma tramite l'app FordPass puoi utilizzare le altre funzionalità in remoto di FordPass Connect, tra cui l'apertura e la chiusura a distanza, la localizzazione, lo stato e la diagnostica del veicolo, gli avvisi ecc.

    Lo spegnimento automatico è integrato?

    Sì. Una volta attivato, l'avvio a distanza rimane in funzione solo per 5 minuti.

    In Europa avviare il proprio veicolo a distanza non è illegale?

    No, l'avviamento a distanza all'interno dei mercati europei di FordPass Connect è consentito. L'utente deve utilizzare la funzionalità in maniera responsabile e nel rispetto delle normative locali. Questa funzionalità è stata ideata affinché venga usata cosapevolmente in modalità sicure e non eccessive.

    Sulla mia nuova Focus posso programmare l'avvio a distanza giornaliero?

    No, non puoi programmare l'avvio a distanza. Questa funzionalità è stata ideata affinché venga usata consapevolmente e in modalità sicure e non eccessive. Dovrai eseguire ogni avvio a distanza utilizzando l'app FordPass.

  • Per il Traffico in tempo reale quali sono i vantaggi di FordPass Connect rispetto alla stessa funzione erogata dall’app FordPass con uno smartphone collegato all’auto?

    Utilizzando FordPass Connect gli aggiornamenti sul traffico non utilizzano il piano dati del tuo smartphone.

    Come posso utilizzare il Traffico in tempo reale?

    Per saperne di più, guarda il video sul Traffico in tempo reale sul canale YouTube di Ford Italia.

    Esiste una qualche differenza tra il Traffico in tempo reale di FordPass Connect e quello disponibile al momento su FordPass tramite AppLink?

    Sì, il Traffico in tempo reale di FordPass Connect è completamente integrato al sistema di navigazione SYNC, per offrirti un'esperienza priva di qualsiasi problema e senza fili. Il Traffico in tempo reale di FordPass Connect visualizza gli eventi legati al traffico per tutte le strade, mentre quello di FordPass tramite AppLink riguarda solamente le vie principali.

    Il Traffico in tempo reale invia una notifica per accettare un percorso migliore o ciò avviene automaticamente?

    Il sistema ricalcola il percorso automaticamente durante il viaggio. Prima di mettersi in viaggio è possibile visualizzare diversi tragitti e sceglierne uno utilizzando l'opzione Lista traffico nel menu di navigazione.

    Chi fornisce i dati per gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale?

    Le informazioni del Traffico in tempo reale si basano su oltre 100 fonti diverse. Il sistema utilizza le informazioni raccolte da un'ampia varietà di dispositivi, tra cui i dati dei sensori dei veicoli, gli smartphone, le banche dati delle Forze di Polizia, i sensori stradali e le auto connesse. Gli eventi come gli incidenti e i lavori in corso sono monitorati fin da subito, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

  • Quali dati (personali) vengono condivisi con Ford e per quali finalità?

    Consulta la pagina dell'informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web Ford.it

    Il concessionario mi ha detto che la mia auto sarà già connessa quando arriva. Cosa vuol dire?

    Il tuo veicolo verrà consegnato in modalità parzialmente attivata, connessa al cloud Ford. In questo modo, alla consegna, l'auto avrà un modem con il software più recente e la tua esperienza di attivazione di FordPass Connect sarà ancora più semplice. Il veicolo condividerà con Ford alcune informazioni sul suo stato connesso, completamente anonime, allo scopo di migliorare il prodotto.

    Posso evitare che FordPass Connect utilizzi i miei dati?

    Tramite le impostazioni di sistema del veicolo puoi importare determinate preferenze sulla raccolta delle informazioni del veicolo connesso. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy delle auto connesse presente sul sito Web di Ford.

    FordPass Connect può tenere traccia dei miei spostamenti e sapere dove mi trovo?

    FordPass Connect non tiene traccia dei tuoi spostamenti. Puoi controllare in che modo FordPass Connect utilizza la tua posizione per fornirti servizi, ad esempio gli aggiornamenti sul Traffico in tempo reale. Se hai disattivato la condivisione della posizione, tale scelta sarà ignorata solamente se il tuo veicolo è dotato di eCall e la funzionalità viene attivata a causa di un incidente grave. In situazioni di emergenza, la tua posizione viene comunicata ai servizi di soccorso, conformemente alle leggi europee.

    Quali dati vengono raccolti?

    In base ai servizi e alle funzionalità selezionate dai clienti, FordPass Connect può inviare dati che possono variare dalla posizione alle informazioni operative passando per la diagnostica. Il veicolo può inviarci i numeri della versione del software e le informazioni sulla connessione per fornire le funzionalità di connettività e controllare gli aggiornamenti del sistema. Per maggiori informazioni, consulta la nostra informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web di Ford.

    Posso scegliere quali dati verranno raccolti?

    Sì. Dalle impostazioni del sistema SYNC puoi tenere tutto sotto controllo. Inoltre puoi impostare le preferenze all'interno del veicolo, incluse quelle relative alla condivisione delle informazioni del veicolo connesso. Per farlo, è sufficiente accedere in qualsiasi momento alle impostazioni sulla connettività. Per saperne di più sulle impostazioni a bordo, consulta il tuo manuale dell'utente.

    Ricorda, però, che se disconnetti il veicolo o apporti delle modifiche alle impostazioni di condivisione dei dati, potresti compromettere la qualità o la disponibilità di alcuni servizi, tra cui il Traffico in tempo reale o l'apertura e la chiusura a distanza.

    Come posso sapere quali dati vengono raccolti da FordPass Connect?

    Le informazioni fornite a bordo dipendono da com'è equipaggiato il tuo veicolo. Puoi sapere quali dati vengono raccolti tramite FordPass Connect consultando la nostra informativa sulla privacy relativa alle auto connesse presente sul sito Web di Ford. Inoltre puoi gestire la condivisione dei dati accedendo alle impostazioni sulla connettività dallo schermo del SYNC.

    Come verranno utilizzati i dati?

    Ci impegniamo a utilizzare le tue informazioni personali, comprese le informazioni sul veicolo connesso, equamente e in conformità alle nostre politiche sulla privacy e alla legge. Per consultare l'informativa sulla privacy completa per le auto connesse, visita il sito Web di Ford.

    I dati vengono trasferiti verso altri Paesi?

    I dati vengono trasferiti e memorizzati su server gestiti da noi e dai nostri fornitori di servizi. Le tue informazioni personali saranno trattate in conformità alle leggi locali in materia di protezione dei dati personali e possono essere trasferite all'interno dello Spazio Economico Europeo ("SEE") o al di fuori di esso (ivi compresi gli Stati Uniti d'America). Per maggiori informazioni, consulta la nostra informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web di Ford.

Top