Home > Assistenza > Owner Services > FordPass Connect Support & FAQs
FordPass Connect

Assistenza per FordPass

Connect

Il nuovo modem FordPass Connect e l'app FordPass ti permettono di interagire con la tua auto come mai prima d'ora. Questo è possibile grazie ai tanti servizi connessi presenti nel veicolo e sul tuo smartphone, che lavorano insieme affinché tu sia sempre connesso in ogni tuo viaggio. Fai clic qui per maggiori informazioni sulla tecnologia FordPass Connect.

FordPass Connect

Scopri come utilizzare al meglio FordPass Connect con i nostri video dimostrativi.

Domande frequenti

Hai una domanda? È probabile che sia già stata fatta prima. Qui sotto trovi le risposte alle domande che riceviamo più spesso.

  • Qual è la differenza tra FordPass e FordPass Connect?

    FordPass è un'app che i clienti possono scaricare sul proprio smartphone per gestire la propria Ford. FordPass Connect, invece, è il modem integrato di cui sono dotate le auto Ford. Serve a connettere il veicolo a Internet e a fornire nuove funzionalità, tra cui le informazioni sul Traffico in tempo reale, l'Hotspot Wi-Fi. Inoltre, FordPass Connect può essere utilizzato anche tramite l’app FordPass, permettendo ai clienti di controllare a distanza dallo smartphone alcune funzioni dell'auto e di ricevere avvisi sullo stato del veicolo.

    Quali modelli di auto e veicoli commerciali sono dotati di FordPass Connect?

    Attualmente puoi avere FordPass Connect su tutte le nuove Focus, Tourneo Connect e Transit Connect. Nel corso del 2018 includeremo questa tecnologia anche sui modelli Edge, Fiesta, EcoSport e Fiesta Van.

    Come posso avere FordPass Connect?

    All'acquisto di una nuova Ford, il concessionario ti mostrerà come dotare la tua auto di FordPass Connect. Inoltre al momento della consegna ti aiuterà ad attivare il modem. Su alcuni modelli o versioni, FordPass Connect è di serie, su altri è optional. Per maggiori dettagli, visita la sezione Configura.

    Come posso iniziare a utilizzare FordPass Connect?

    Se hai acquistato un veicolo con FordPass Connect integrato, devi creare un account FordPass Connect e collegarlo alla tua auto per attivarne tutte le funzionalità. Se hai bisogno di aiuto, rivolgiti al tuo concessionario o guarda i video dimostrativi sul canale YouTube di Ford Italia per iniziare a utilizzarlo. Se hai acquistato da un privato una Ford usata dotata di FordPass Connect, non dimenticare di eseguire un reset completo del sistema SYNC e di collegarlo al tuo account FordPass.

    Come posso attivare FordPass Connect con il mio smartphone?

    FordPass Connect deve essere attivato dalla sezione Home dell'app FordPass e confermato all'interno del veicolo tramite la schermata sul display. Per istruzioni più dettagliate, guarda i video dimostrativi sul canale YouTube di Ford Italia.

    I diversi servizi FordPass Connect sono disponibili su qualsiasi auto e veicolo commerciale?

    Alcune funzioni sono specifiche per ogni modello. Per esempio, l’avviamento da remoto è disponibile solo su Focus ed Edge con cambio automatico e-shifter, mentre la funzione eCall è disponibile solo su Focus.

    Come posso controllare se la mia auto ha il modem FordPass Connect?

    La schermata delle impostazioni del SYNC visualizzerà un riquadro come questo che indica la presenza del modem sulla tua auto

    FordPass Connect logo

    Posso aggiungere FordPass Connect alla mia auto?

    Non è possibile dotare un veicolo non connesso di FordPass Connect. Si tratta di una funzionalità di cui sono dotati i modelli più recenti.

    Come posso annullare l'iscrizione?

    La tua prova gratuita di due anni di FordPass Connect non diventa automaticamente un abbonamento a pagamento, quindi non ci sarà alcun bisogno di annullarla.

    Se mi trovo all'estero, FordPass Connect funziona lo stesso?

    Sì. La connessione dell'Hotspot Wi-Fi può variare in base al Paese. Questi servizi e i dati in roaming sono disponibili per i seguenti Paesi: Regno Unito, Spagna, Germania, Italia, Francia, Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia, Danimarca e Norvegia.

    Durante i viaggi all'estero, mi verranno addebitati altri costi?

    No, non viene addebitato nessun costo per l'uso delle funzionalità di FordPass Connect, come il Traffico in tempo reale o le funzioni in remoto, dato che sono comprese nella prova gratuita di due anni.

    Per le eCall, invece, non verrà mai addebitato alcun costo, dato che questa funzionalità è gratuita per tutta la durata di utilizzo del veicolo.

    Inoltre, qualsiasi pacchetto Hotspot Wi-Fi acquistato non genererà alcun costo aggiuntivo durante la permanenza all'estero.

    FordPass Connect è a pagamento?

    Acquistando una nuova Ford dotata di FordPass Connect riceverai un abbonamento gratuito di due anni a partire dalla data di inizio della garanzia (il piano dati Wi-Fi non è incluso). Una volta trascorso il periodo di prova, potrai abbonarti a FordPass Connect per continuare a utilizzare le funzionalità connesse del veicolo.

  • Quando inizia l'abbonamento gratuito di due anni a FordPass Connect?

    L'inizio dell'abbonamento di due anni a FordPass Connect è collegato alla data d'inizio della garanzia.

    Quanto costa FordPass Connect dopo i primi due anni?

    Dopo i primi due anni, l'abbonamento a FordPass Connect potrà essere rinnovato per il biennio successivo (non comprensivo dei servizi del piano dati Wi-Fi) a costo in via di definizione.

    Se nel tuo veicolo dotato di FordPass Connect è presente anche l'eCall, questa funzionalità continuerà a essere gratuita per la vita dell'auto.

  • Quando inizierà il mio periodo di prova di tre mesi per l'hotspot Wi-Fi da 3 GB?

    L'abbonamento di prova gratuito per l'hotspot Wi-Fi inizia solo una volta attivato tramite il sito Web del nostro partner e FordPass. Per sapere come fare, guarda i video dimostrativi sul canale YouTube di Ford Italia. L’utilizzo non è vincolato alla data di inizio della Garanzia o ad altri abbonamenti.

    In che modo posso acquistare altri dati una volta terminato il periodo di prova gratuito?

    Per acquistare pacchetti dati aggiuntivi, effettua l'accesso al tuo account sul sito Web del nostro partner o collegati direttamente da FordPass toccando il pulsante Hotspot veicolo o utilizzando un dispositivo già collegato all'Hotspot Wi-Fi della tua auto. La procedura è simile a quella che si segue per utilizzare la connettività negli alberghi o negli aeroporti. Una volta collegato, vai a "Il mio piano dati e utilizzo" e seleziona il pacchetto dati che meglio soddisfa le tue esigenze e il metodo di pagamento. Tieni conto del fatto che l'acquisto del pacchetto dati può richiedere del tempo prima che possa essere utilizzato nel veicolo.

    Quale sarà la velocità del Wi-Fi? La velocità di download? E quella di upload?

    L'hotspot Wi-Fi di FordPass Connect supporta velocità fino a 4G LTE. LTE (Long Term Evolution) è un tipo di tecnologia 4G che offre le migliori prestazioni in termini di velocità al momento disponibili. Più precisamente, il 4G LTE è all'incirca dieci volte più veloce della precedente tecnologia 3G. La velocità potrebbe variare in base alla copertura di rete.

    È facile annullare l'abbonamento all'Hotspot Wi-Fi?

    Quando acquisti dei dati per l'Hotspot Wi-Fi compri semplicemente dei pacchetti e non un abbonamento continuativo. Il pacchetto scade una volta che hai terminato i dati o una volta raggiunto il limite temporale. Se vendi la tua auto con un pacchetto attivo, puoi trasferire i dati rimanenti a un altro veicolo Ford. Non è possibile trasferire i dati a un veicolo non di marca Ford.

    Posso cambiare SIM e passare a un altro operatore?

    No, la SIM è incorporata al sistema FordPass Connect. Serve a evitare problemi durante gli spostamenti all'estero.

    Posso avere un solo account Vodafone per il Wi-Fi e usarlo in diversi veicoli Ford?

    Sì, puoi utilizzare il tuo account Vodafone e i pacchetti dati su diversi veicoli Ford, ma non contemporaneamente.

    Posso usare l'Hotspot Wi-Fi del veicolo a motore spento?

    Sì, ma solo dopo aver acceso il motore. L'Hotspot Wi-Fi del veicolo continuerà a funzionare per i trenta minuti successivi allo spegnimento del motore, purché la chiave rimanga rilevata. In caso di livello di carica della batteria dell’auto non ottimale, l’hotspot potrebbe essere spento prima per preservare la corretta funzionalità dell’auto.

    Posso cambiare la password dell'Hotspot Wi-Fi?

    Sì, guarda il video dimostrativo dedicato all'Hotspot Wi-Fi sul canale YouTube di Ford Italia.

    Posso cambiare il nome della rete Hotspot Wi-Fi del veicolo?

    Sì, guarda il video dimostrativo dedicato all'Hotspot Wi-Fi sul canale YouTube di Ford Italia.

    Posso spegnere l'Hotspot Wi-Fi del veicolo?

    Sì, puoi farlo utilizzando il menu Hotspot veicolo direttamente dal SYNC.

    Posso impostare l'Hotspot Wi-Fi del mio veicolo in modo che sia invisibile per altri dispositivi?

    Sì, puoi farlo utilizzando il menu Hotspot veicolo direttamente dal SYNC.

  • Dove si trova il pulsante eCall?

    Sulla nuova Focus il pulsante eCall si trova nell'estremità anteriore della console posta sul tettuccio. È un pulsante rosso contrassegnato dalla scritta SOS. Per attivare manualmente l'eCall basta aprire il coperchio SOS e premere il pulsante rosso che si trova al di sotto.

    Come funziona la parte di FordPass Connect dedicata all'eCall?

    In caso di incidente grave, l'eCall chiama automaticamente i servizi di emergenza. In questo modo comunicherà la posizione del veicolo per consentire agli operatori di comunicare con l'auto e di controllare se il guidatore è cosciente o meno. Proprio come l'assistenza di emergenza Ford, questa funzionalità si attiva all'apertura dell'airbag o quando si attiva il blocco di sicurezza della pompa del carburante. L'eCall funziona anche senza essere collegato allo smartphone, un'azione consigliata per creare una connettività senza interruzioni.

    L'eCall ha un costo?

    No, Ford coprirà tutti i costi relativi all’eCall per tutta la vita del veicolo.

    Devo rinnovare il mio abbonamento a FordPass Connect per continuare a utilizzare l'eCall dopo i primi due anni?

    No, Ford coprirà tutti i costi relativi all’eCall per tutta la vita del veicolo.

    Cosa accade se premo il pulsante rosso SOS per errore?

    Nessun problema. Quando parte l'eCall, l'auto trasmetterà un avviso acustico e visivo e avrai quindici secondi di tempo per annullarla premendo nuovamente il pulsante rosso SOS.

    Cosa accade se ho un incidente in una località con scarsa ricezione o dove non c'è copertura di telefonia mobile?

    L'eCall ha bisogno del segnale minimo necessario a effettuare le normali chiamate di emergenza, in assenza totale di segnale le telefonate non potranno essere effettuate.

    Per quali tipi di emergenze l'eCall può essermi di aiuto?

    L'eCall e il pulsante SOS possono esserti di aiuto qualora si verifichi un'emergenza all'interno del veicolo. Se sei coinvolto in un incidente grave, hai un'emergenza medica o vedi un incidente per strada e vuoi avvisare i servizi di emergenza, premi il pulsante rosso SOS.

    L'eCall funziona sempre?

    Gli incidenti automobilistici sono eventi assolutamente imprevedibili. Per far funzionare questa tecnologia, il sistema elettrico del veicolo e il segnale dell'operatore di telefonia devono essere entrambi disponibili. Nonostante le numerose misure prese per garantirne la funzionalità anche in caso di collisione (per esempio, è presente una batteria di emergenza separata), a seconda della gravità dell'incidente, i sistemi del veicolo potrebbero essere danneggiati in maniera tale che l'eCall potrebbe non attivarsi o non rimanere attiva.

  • Come posso usare le funzionalità in remoto?

    Per saperne di più, guarda il video dimostrativo sulle funzionalità in remoto sul canale YouTube di Ford Italia.

    Fino a quale distanza posso utilizzare la funzionalità di apertura e chiusura disponibile nell'app FordPass?

    Ovunque, anche in continenti diversi. L’importante è che sia lo smartphone sia l’automobile siano coperti dal segnale telefonico.

  • È possibile guidare subito un veicolo avviato a distanza utilizzando l'app FordPass?

    No, il veicolo può essere guidato solo con la chiave. Infatti non è possibile guidare un'auto avviata a distanza finché la chiave non viene rilevata al suo interno.

    Quali funzionalità si possono attivare a distanza (ad esempio il parabrezza riscaldato)?

    Quando si avvia il veicolo a distanza usando le impostazioni predefinite, si attiva anche il controllo della climatizzazione, i sedili e il volante riscaldati, come se fossero in modalità automatica. Puoi modificare le impostazioni in modo da replicare le ultime utilizzate.

    Posso utilizzare l'avvio a distanza per una nuova Focus con cambio manuale?

    No, ma tramite l'app FordPass puoi utilizzare le altre funzionalità in remoto di FordPass Connect, tra cui l'apertura e la chiusura a distanza, la localizzazione, lo stato e la diagnostica del veicolo, gli avvisi ecc.

    Lo spegnimento automatico è integrato?

    Sì. Una volta attivato, l'avvio a distanza rimane in funzione solo per 5 minuti.

    In Europa avviare il proprio veicolo a distanza non è illegale?

    No, l'avviamento a distanza all'interno dei mercati europei di FordPass Connect è consentito. L'utente deve utilizzare la funzionalità in maniera responsabile e nel rispetto delle normative locali. Questa funzionalità è stata ideata affinché venga usata cosapevolmente in modalità sicure e non eccessive.

    Sulla mia nuova Focus posso programmare l'avvio a distanza giornaliero?

    No, non puoi programmare l'avvio a distanza. Questa funzionalità è stata ideata affinché venga usata consapevolmente e in modalità sicure e non eccessive. Dovrai eseguire ogni avvio a distanza utilizzando l'app FordPass.

  • Per il Traffico in tempo reale quali sono i vantaggi di FordPass Connect rispetto alla stessa funzione erogata dall’app FordPass con uno smartphone collegato all’auto?

    Utilizzando FordPass Connect gli aggiornamenti sul traffico non utilizzano il piano dati del tuo smartphone.

    Come posso utilizzare il Traffico in tempo reale?

    Per saperne di più, guarda il video sul Traffico in tempo reale sul canale YouTube di Ford Italia.

    Esiste una qualche differenza tra il Traffico in tempo reale di FordPass Connect e quello disponibile al momento su FordPass tramite AppLink?

    Sì, il Traffico in tempo reale di FordPass Connect è completamente integrato al sistema di navigazione SYNC, per offrirti un'esperienza priva di qualsiasi problema e senza fili. Il Traffico in tempo reale di FordPass Connect visualizza gli eventi legati al traffico per tutte le strade, mentre quello di FordPass tramite AppLink riguarda solamente le vie principali.

    Il Traffico in tempo reale invia una notifica per accettare un percorso migliore o ciò avviene automaticamente?

    Il sistema ricalcola il percorso automaticamente durante il viaggio. Prima di mettersi in viaggio è possibile visualizzare diversi tragitti e sceglierne uno utilizzando l'opzione Lista traffico nel menu di navigazione.

    Chi fornisce i dati per gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale?

    Le informazioni del Traffico in tempo reale si basano su oltre 100 fonti diverse. Il sistema utilizza le informazioni raccolte da un'ampia varietà di dispositivi, tra cui i dati dei sensori dei veicoli, gli smartphone, le banche dati delle Forze di Polizia, i sensori stradali e le auto connesse. Gli eventi come gli incidenti e i lavori in corso sono monitorati fin da subito, 24 ore su 24, sette giorni su sette.

  • Quali dati (personali) vengono condivisi con Ford e per quali finalità?

    Consulta la pagina dell'informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web Ford.it

    Il concessionario mi ha detto che la mia auto sarà già connessa quando arriva. Cosa vuol dire?

    Il tuo veicolo verrà consegnato in modalità parzialmente attivata, connessa al cloud Ford. In questo modo, alla consegna, l'auto avrà un modem con il software più recente e la tua esperienza di attivazione di FordPass Connect sarà ancora più semplice. Il veicolo condividerà con Ford alcune informazioni sul suo stato connesso, completamente anonime, allo scopo di migliorare il prodotto.

    Posso evitare che FordPass Connect utilizzi i miei dati?

    Tramite le impostazioni di sistema del veicolo puoi importare determinate preferenze sulla raccolta delle informazioni del veicolo connesso. Per maggiori informazioni, consulta l'informativa sulla privacy delle auto connesse presente sul sito Web di Ford.

    FordPass Connect può tenere traccia dei miei spostamenti e sapere dove mi trovo?

    FordPass Connect non tiene traccia dei tuoi spostamenti. Puoi controllare in che modo FordPass Connect utilizza la tua posizione per fornirti servizi, ad esempio gli aggiornamenti sul Traffico in tempo reale. Se hai disattivato la condivisione della posizione, tale scelta sarà ignorata solamente se il tuo veicolo è dotato di eCall e la funzionalità viene attivata a causa di un incidente grave. In situazioni di emergenza, la tua posizione viene comunicata ai servizi di soccorso, conformemente alle leggi europee.

    Quali dati vengono raccolti?

    In base ai servizi e alle funzionalità selezionate dai clienti, FordPass Connect può inviare dati che possono variare dalla posizione alle informazioni operative passando per la diagnostica. Il veicolo può inviarci i numeri della versione del software e le informazioni sulla connessione per fornire le funzionalità di connettività e controllare gli aggiornamenti del sistema. Per maggiori informazioni, consulta la nostra informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web di Ford.

    Posso scegliere quali dati verranno raccolti?

    Sì. Dalle impostazioni del sistema SYNC puoi tenere tutto sotto controllo. Inoltre puoi impostare le preferenze all'interno del veicolo, incluse quelle relative alla condivisione delle informazioni del veicolo connesso. Per farlo, è sufficiente accedere in qualsiasi momento alle impostazioni sulla connettività. Per saperne di più sulle impostazioni a bordo, consulta il tuo manuale dell'utente.

    Ricorda, però, che se disconnetti il veicolo o apporti delle modifiche alle impostazioni di condivisione dei dati, potresti compromettere la qualità o la disponibilità di alcuni servizi, tra cui il Traffico in tempo reale o l'apertura e la chiusura a distanza.

    Come posso sapere quali dati vengono raccolti da FordPass Connect?

    Le informazioni fornite a bordo dipendono da com'è equipaggiato il tuo veicolo. Puoi sapere quali dati vengono raccolti tramite FordPass Connect consultando la nostra informativa sulla privacy relativa alle auto connesse presente sul sito Web di Ford. Inoltre puoi gestire la condivisione dei dati accedendo alle impostazioni sulla connettività dallo schermo del SYNC.

    Come verranno utilizzati i dati?

    Ci impegniamo a utilizzare le tue informazioni personali, comprese le informazioni sul veicolo connesso, equamente e in conformità alle nostre politiche sulla privacy e alla legge. Per consultare l'informativa sulla privacy completa per le auto connesse, visita il sito Web di Ford.

    I dati vengono trasferiti verso altri Paesi?

    I dati vengono trasferiti e memorizzati su server gestiti da noi e dai nostri fornitori di servizi. Le tue informazioni personali saranno trattate in conformità alle leggi locali in materia di protezione dei dati personali e possono essere trasferite all'interno dello Spazio Economico Europeo ("SEE") o al di fuori di esso (ivi compresi gli Stati Uniti d'America). Per maggiori informazioni, consulta la nostra informativa sulla privacy per le auto connesse presente sul sito Web di Ford.

Top