I cookie sono fondamentali per ottenere il meglio dai nostri siti Web, infatti quasi tutti ne fanno uso. I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro sito Web. Ford Italia utilizza cookie di profilazione (anche di terze parti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. E’ possibile trovare maggiori informazioni sui cookie, su come controllarne l’abilitazione e negare il consenso con le impostazioni del browser cliccando qui.
 
La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso comporta la prestazione del consenso all’uso dei cookie.

Ulteriori informazioni

Ford EcoBoost. Più grande non significa sempre migliore.

Grandezza è sinonimo di potenza?
Ford ha ripensato completamente quello che un motore può fare.
I motori EcoBoost sono più piccoli, più leggeri e dotati di tecnologie innovative che consentono di ridurre consumi ed emissioni, offrendo prestazioni senza compromessi.
È proprio per questo che il motore 1.0 EcoBoost 3 cilindri è stato premiato come International Engine of the Year per tre anni consecutivi (2012,2013,2014), unico caso nella storia del concorso e ha raggiunto il primo posto anche nel 2015 nella categoria “Sub 1-litre”.

Scopri perché EcoBoost è la motorizzazione giusta per te.

The Eco

Perché scegliere la tecnologia EcoBoost

1. Risparmio significativo sul prezzo di acquisto

2. Costi di gestione inferiori rispetto alle motorizzazioni diesel e gpl


• risparmio sull’assicurazione RCA (minori cavalli fiscali)
• consumi comparabili con le motorizzazioni diesel
• costi di manutenzione ordinaria più bassi

Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa. Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 fino a 99g/km.

The Eco

L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati. Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi. Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico. Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.

The Boost

Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressore che permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore. La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore. Questo rende il motore EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia.

Inoltre, il sistema di lubrificazione del motore a portata variabile permette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti. Un motore 1.0 EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.

  

  

Race car powered by Ford EcoBoost

La potenza, quando ti serve

La fasatura variabile in aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima. Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi. Infine la cinghia di distribuzione principale a bagno d’olio migliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.

Ford EcoBoost vehicles

Scopri la gamma EcoBoost

Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV. Ad esso si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS. Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione delle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta la nostra F4.