Explorer driving in the city

AUTONOMIA DELLE AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE

ADDIO ANSIA DA AUTONOMIA

CHE DISTANZA È IN GRADO DI PERCORRERE UN'AUTO ELETTRICA?

La distanza che si può percorrere con alimentazione elettrica dipende dal tipo di veicolo. I veicoli ibridi plug-in hanno un'autonomia elettrica di circa 56 kmAutonomia dei veicoli ibridi plug-in, mentre i veicoli elettrici hanno un'autonomia nettamente superiore grazie a una batteria di dimensioni maggiori. I modelli più recenti come la Mustang Mach-E sono in grado di percorrere fino a 600 kmAutonomia estesa dei veicoli ibridi plug-in a trazione posteriore con una singola ricarica.

Tuttavia non si tratta solo della capacità della batteria. Le stazioni di ricarica pubbliche si stanno infatti diffondendo sempre più, agevolando così le possibilità di ricarica mentre si è in viaggio. La BlueOvalTM Charge Network consente ai proprietari di un veicolo Ford di accedere a oltre 600.000 stazioni di ricarica in tutta Europa. 

CONFRONTO DELL'AUTONOMIA DELLE AUTO ELETTRICHE

Confronta l'autonomia elettrica dei veicoli ibridi ed elettrici Ford per scoprire qual è quello più adatto a te.

Modello

Motore Autonomia elettrica

Mustang Mach-E

100% elettrico Fino a 600 km

KUGA

Elettrico plug-in Fino a 65 km
next
prev

Modello

Motore
Autonomia elettrica

E-Transit

All-Electric Fino a 317 km

Tourneo Custom

Elettrico plug-in
Fino a 53 km
next
prev

MASSIMIZZA LA TUA AUTONOMIA ELECTRICA

Con le auto ibride plug-in ed elettriche Ford potrai controllare la tua autonomia elettrica come mai prima d'ora.

Display ON

OTTIMIZZAZIONE DELL'AUTONOMIA DELLA TUA AUTO ELETTRICA

Lo stile di guida incide sull'autonomia di un’auto elettrica al pari di quanto avviene con un motore convenzionale. Velocità elevate e accelerazioni improvvise consumano di più e riducono l'autonomia. Per percorrere il massimo dei chilometri possibili con il tuo veicolo elettrico, è pertanto necessaria una guida regolare e a velocità costante.

Un altro suggerimento è quello di utilizzare l'app FordPass per preriscaldare o raffreddare l'abitacolo mentre l'auto è in carica. L'energia risparmiata per l'aria condizionata garantirà infatti una maggiore autonomia su strada. 

Infine, lascia che la frenata rigenerativa faccia il suo dovere. Quando possibile, anziché premere i freni, lascia decelerare l'auto per inerzia in modo da inviare energia alla batteria.

FRENATA RIGENERATIVA

Tutte le auto ibride ed elettriche Ford utilizzano la tecnologia di frenata rigenerativa. Il sistema cattura l'energia che di solito viene persa durante la frenata e la invia nuovamente alla batteria, contribuendo a massimizzare l'autonomia.

Nei veicoli Mild Hybrid e Full Hybrid, la frenata rigenerativa rappresenta l' unico modo per ricaricare la batteria. Nei veicoli ibridi plug-in e  elettrici, il sistema rappresenta uno strumento di ausilio che contribuisce a preservare la carica e a incrementare l'autonomia.

Nelle auto ibride plug-in hybrid, il cruscotto digitale visualizza la ricarica rigenerativa mentre questa avviene in modo da poter osservare l'incremento dell'autonomia elettrica in tempo reale.

Regenerative Braking
Screen showing range

MONITORAGGIO DELL'AUTONOMIA

Il cruscotto digitale del tuo veicolo elettrico monitora l'autonomia elettrica residua e la carica residua della batteria in modo da sapere esattamente dove e quando effettuare la ricarica. 

Puoi monitorare l'autonomia residua e la carica residua della batteria della tua auto elettrica anche utilizzando l'app FordPass in modo da avere tutte le informazioni che ti servono ovunque ti trovi. 

SUGGERIMENTI PER LA GUIDA IN INVERNO

Temperature inferiori a 4 °C riducono le prestazioni della batteria dell’auto elettrica. Tuttavia esistono alcune cose che puoi fare per massimizzare l'autonomia della tua auto elettrica quando fa freddo:

1. Parcheggiare al coperto per ridurre l'esposizione alle basse temperature.

2. Collegare il veicolo per la ricarica quando si parcheggia e lasciarlo spento durante la ricarica.

3. Imposta un orario di partenza con precondizionamento abitacolo tramite FordPass quando la vettura è in ricarica: questa funziona riscalda il tuo veicolo utilizzando l’energia della rete elettrica anziché quella della batteria.

4. Utilizza le funzioni di riscaldamento sedili e volante (se disponibili) e abbassa la temperatura del riscaldamento per ridurre l’assorbimento elettrico.

5. Rimuovere la neve dal veicolo per ridurre il peso e la resistenza.

6. Guidare in modo regolare e a velocità moderate per preservare la carica della batteria.

7. Controlla la pressione degli pneumatici e regolala come da indicazioni del Manuale Utente. 

Mustang Mach-E driving in the winter

MODALITÀ DI GUIDA

Personalizza le impostazioni di guida della tua auto ibrida o elettrica per massimizzarne l'autonomia.

Mach-E on charge

VEICOLI ELETTRICI

L'autonomia dei veicoli completamente elettrici è ottimizzata da tecnologie intelligenti quali l'intuitivo sistema di guida One Pedal della Mustang Mach-E per una guida fluida e senza sforzo. Inoltre, tre modalità di guida selezionabili permettono di ottimizzare le impostazioni delle prestazioni del veicolo, consentendo di stabilire la priorità tra prestazioni potenti e autonomia ottimale.

AUTO PLUG-IN HYBRID

Le modalità di guida del veicolo elettrico (EV) selezionabili ottimizzano l'autonomia e la durata della batteria di un’auto ibrida plug-in hybrid affidandoti il comando. Selezionando la modalità EV Auto, il veicolo passerà in modo fluido dal motore elettrico a quello a benzina e viceversa a seconda delle condizioni di guida. Oppure, per massimizzare l'efficienza e accedere alle zone a traffico limitato , è possibile passare manualmente dalla guida completamente elettrica a quella a benzina e viceversa.

Kuga charging