Close up on charging Ford vehicle

ELECTRIC VEHICLE BASICS

È il nuovo mondo dell'automotive. Siamo qui per aiutarti lungo il percorso. Partiamo dalle caratteristiche di base di un veicolo elettrico.

I veicoli elettrici (EV) e i motori a combustione interna (ICE) (i tradizionali motori a benzina/diesel) sono fondamentalmente diversi nel modo in cui generano energia e alimentano un veicolo.

Di seguito sono elencati alcuni fattori da considerare quando si confronta un motore EV con uno ICE:

EROGAZIONE DI ENERGIA

I motori dei veicoli elettrici forniscono una coppia e un'accelerazione istantanee, mentre i motori a combustione interna richiedono un certo tempo per accumulare potenza. Oltre a essere più reattivi, molti veicoli elettrici offrono un'accelerazione più rapida rispetto ai veicoli ICE. Quando si guida un veicolo elettrico, si nota anche l'eccellente risposta agli input del conducente: la coppia erogata alle ruote è proporzionale all'input del piede sul pedale dell'acceleratore in quasi tutte le situazioni, a differenza dei veicoli ICE, dove elementi come la curva di coppia specifica del motore o la marcia selezionata rendono tutto molto più complesso. In un veicolo elettrico, è possibile ottenere l'accelerazione desiderata e questo fa sì che la guida dei veicoli elettrici risulti particolarmente agevole. Un aspetto positivo che non potrai fare a meno di notare!

AUTONOMIA 

I veicoli elettrici hanno un'autonomia di guida che si aggira in genere tra i 400 e i 600 chilometri per caricaI dati WLTP1, mentre la maggior parte dei veicoli ICE può viaggiare più a lungo con un solo pieno di carburante.

MANUTENZIONE 

I motori dei veicoli elettrici hanno meno parti in movimento rispetto ai motori ICE, il che significa che richiedono una minore manutenzione. I motori ICE richiedono il cambio dell'olio, la sostituzione delle candele e dei filtri e altre operazioni di manutenzione.

RUMORE 

Senza adattamenti, le unità elettriche dei veicoli elettrici sono pressoché silenziose: è il motivo per cui sui veicoli elettrici vengono progettati elementi per raggiungere un certo livello di rumorosità, in modo da essere percepiti dagli altri utenti della strada. I motori ICE generano rumore e vibrazioni.

IMPATTO AMBIENTALE 

I veicoli elettrici non producono emissioni di gas di scarico, mentre i veicoli ICE emettono sostanze inquinanti come anidride carbonica, ossidi di azoto, idrocarburi e particolato. Inoltre, i veicoli elettrici producono una quantità di gas serra significativamente inferiore nel corso della vita del veicolo, persino tenendo conto della produzione del veicolo e della sua batteria HV, nonché dell'effettiva generazione di elettricità secondo il ciclo "well-to-wheel".

RICARICA

Per la "normale" ricarica a corrente alternata, ad esempio la ricarica notturna a casa o sul posto di lavoro durante l'orario d'ufficio, i veicoli elettrici utilizzano il cosiddetto caricatore di bordo (che funge da rettificatore) per convertire l'energia in corrente alternata (AC) proveniente da una stazione di ricarica o da una presa a muro in energia in corrente continua (DC) che può essere immagazzinata nella batteria del veicolo. I tempi tipici di ricarica dal 10% all'80% per la ricarica in corrente alternata vanno dalle 7 alle 30 oreLe cifre fornite1, a seconda dell'impianto elettrico specifico (lato infrastruttura) e del veicolo.

Per la ricarica rapida in corrente continua, ad esempio presso una stazione di ricarica autostradale durante un viaggio di lunga durata, la stazione di ricarica fornisce energia in corrente continua direttamente alla batteria ad alta tensione (HV). Durante la ricarica, il veicolo comunica continuamente la potenza richiesta/consentita alla stazione di ricarica, che la fornisce adeguando la tensione di uscita rispetto alla batteria ad alta tensione (HV). I tempi di ricarica in DC tipici, dal 10% all'80%, variano da 25 a 40 minutiLe cifre fornite 2.

Il sistema di ricarica dei veicoli elettrici è progettato per caricare la batteria in modo sicuro ed efficiente. Il caricabatterie e il convertitore per veicoli elettrici possono essere dotati di funzioni di sicurezza integrate, come la protezione da sovratemperatura, sovracorrente e sovratensione, che aiutano a prevenire danni alla batteria o ad altri componenti dell'impianto elettrico del veicolo.

SINGLE-SPEED TRANSMISSION

TRASMISSIONE A SINGOLA VELOCITÀ Presente nella maggior parte dei veicoli completamente elettrici, la trasmissione a singola velocità consiste in un unico gruppo di ingranaggi che accoppia il motore alle ruote. Nei veicoli elettrici con trasmissione a singola velocità manca il cambio di marcia e quindi non si verifica alcun ritardo, come invece accade nelle trasmissioni convenzionali.

In generale, i motori elettrici e i propulsori ICE hanno punti di forza e di debolezza diversi e la scelta tra i due dipende da fattori quali le esigenze di guida, le preferenze personali e le valutazioni ambientali.

Electric in motion

I MOTORI ELETTRICI IN MOVIMENTO

COME FUNZIONANO I VEICOLI ELETTRICI 

Quando si guida un veicolo elettrico, un motore/macchina elettrica converte l'energia elettrica immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio in energia meccanica per muovere le ruote. Quando si decelera, ad esempio sollevando il piede dal pedale dell'acceleratore o premendo il pedale del freno, il motore elettrico agisce come un generatore, convertendo l'energia cinetica in energia elettrica da immagazzinare nella batteria ad alto voltaggio. Si tratta della cosiddetta frenata rigenerativa. Come conducente, in termini di risposta del veicolo, noterai rispetto ad un ICE una risposta molto più efficiente da un punto di vista energetico!

Scopri di più sui veicoli elettrici nel nostro glossario Electrifying Talk.

Scopri di più