Etichettatura degli imballaggi relativi a veicoli e ricambi originali.

L’11 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 3 a settembre 2020, che recepisce la Direttiva UE 2018/851 sui rifiuti e la Direttiva UE 2018/852 sugli imballaggi e lo smaltimento dei relativi materiali.

Lo scopo di questo decreto è ridurre l’impatto ambientale prodotto dai rifiuti derivanti dai materiali da imballaggio, al fine di evitare sprechi di risorse e alimentare il più possibile il circolo virtuoso del riciclo.

Secondo la Direttiva, tutti gli imballaggi devono essere adeguatamente etichettati e i produttori, tramite tale etichettatura, sono tenuti a fornire ai consumatori informazioni sulle caratteristiche dell'imballaggio oltre che indicazioni dettagliate riguardo alle corrette modalità di smaltimento dell’imballaggio stesso.

Gli imballaggi dovranno essere smaltiti in ottemperanza alle disposizioni del proprio Comune di appartenenza in materia di raccolta differenziata dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni riguardo alle linee guida per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi visitare il sito Conai Progettare Riciclo

I materiali di imballaggio che utilizziamo sui veicoli Ford nuovi, ricambi originali Ford, Motorcraft ed Omnicraft sono: 

per le aziende della rete Ford (B2B)

per il consumatore finale (B2C)