Home > Mondo Ford > Sostenibilità > Cambiamento climatico
Climate Change and the Environment

Cambiamento climatico e ambiente 

Ci dedichiamo costantemente allo sviluppo di nuove soluzioni volte a ridurre l'impatto ambientale dei nostri veicoli e delle nostre attività aziendali. Proprio a tal fine abbiamo implementato una solida strategia in materia di cambiamento climatico.

Questa strategia si basa sulle necessità reali del pianeta  mirando a stabilizzare l’effetto dei gas serra nell'atmosfera.

Il nostro contributo per raggiungere tale obiettivo si concretizza  attraverso la riduzione dei consumi di carburante, l'utilizzo di combustibili alternativi e il miglioramento dell'efficienza energetica presso le nostre strutture. 

Maggiori iniziative, maggiori benefici

In aggiunta, abbiamo messo in atto una strategia completa per la gestione delle risorse idriche. Una strategia che incorpora gli elementi portanti del CEO Water Mandate.

Inaugurata nel luglio del 2007 dal Segretario generale delle Nazioni Unite, questa iniziativa pubblico-privata si pone l’obiettivo di assistere le aziende nello sviluppo, nell'implementazione e nella divulgazione delle politiche e delle pratiche in materia di sostenibilità idrica. Il CEO Water Mandate si fonda su cinque punti cardine ed è stato concepito per ottenere risultati concreti, sostenibili e misurabili. Ad esempio, mediante il rapporto annuale sulla gestione delle risorse idriche.

Altri programmi e iniziative includono:

  • Rigorose politiche e direttive ambientali che interessano le nostre attività in tutto il mondo.
  • Tutti gli stabilimenti produttivi e le funzioni di sviluppo prodotto Ford sono provvisti della certificazione ISO 14001, il principale standard internazionale in materia di gestione ambientale.
  • Ford propone una delle gamme più ampie di veicoli a basse emissioni di CO2 in Europa, con un'offerta globale di veicoli che testimonia il nostro impegno in materia di sostenibilità.
  • Tecnologie come EcoBoost®, motori a benzina o diesel a iniezione diretta, cambi a sei rapporti, ECOnetic, e propulsioni ibride e ibride plug-in offrono una vasta scelta ai guidatori di tutto il mondo.
  • Nel 2015 Ford ha lanciato sul mercato la nuova Mondeo Hybrid, il primo veicolo ibrido elettrico costruito e distribuito da Ford in Europa.
  • La Focus BEV a propulsione completamente elettrica è disponibile in Europa dal 2013, mentre la C-MAX Energi ibrida plug-in in numerosi Paesi europei.
  • La gamma ECOnetic è composta da versioni a bassissime emissioni di veicoli Ford selezionati con alimentazione a diesel e offre una serie di avanzate tecnologie votate alla riduzione dei consumi.
  • E’ disponibile in alcuni mercati anche una vasta gamma GPL (Spagna, Portogallo, Italia, Germania e Turchia).
  • Ford dispone di reti di raccolta e riciclaggio esclusive per i suoi veicoli in 19 Paesi dell'Unione Europea e utilizza canali di riciclaggio collettivi in altri 10. Tutti i veicoli Ford distribuiti in Europa garantiscono oggi una riciclabilità dell'85% e una recuperabilità del 95%.
Top