ALLA FINE DEL CONTRATTO IDEA FORD
- Alla scadenza del contratto IdeaFord quali alternative ho?
- E se volessi rinnovare?
- Cosa succede se il valore del veicolo oggetto del contratto in scadenza è superiore al Valore Futuro Garantito?
- E se volessi tenere l’auto?
- E se volessi restituire l’auto?
- Come posso ottenere la procura a vendere?
- Come viene valutato lo stato d’uso?
- Posso estinguere anticipatamente il contratto di finanziamento?
- Posso vendere il veicolo prima della chiusura del contratto di finanziamento?
Alla scadenza del contratto IdeaFord quali alternative ho?
Alla scadenza avrai tre grandi scelte:
a) rinnovare il contratto, consegnando il veicolo al FordPartner venditore o altro segnalato da Ford Credit e acquistando un nuovo veicolo Ford con un nuovo contratto IdeaFord, per continuare a godere solo del bello dell’auto;
b) tenere la vettura saldando il Valore Futuro Garantito (in un’unica soluzione);
c) restituire l’auto al FordPartner senza dovere più nulla. Se non vi sono danni eccedenti la normale usura e non è presente esubero chilometrico. Costi trasferimento di proprietà esclusi.
Back to Top
E se volessi rinnovare?
E’ necessario manifestare alla Ford Credit e al FordPartner venditore l’intenzione di acquistare un nuovo veicolo Ford inviando, entro 60 giorni antecedenti la scadenza del contratto, una raccomandata A/R o una pec.
Successivamente occorre recarsi presso il FordPartner venditore per sottoscrivere il nuovo contratto IdeaFord e riconsegnare il veicolo oggetto del contratto in scadenza con procura a vendere o mini voltura al FordPartner venditore che ne valuterà lo stato d’uso.
Back to Top
Cosa succede se il valore del veicolo oggetto del contratto in scadenza è superiore al Valore Futuro Garantito?
Qualora il valore del veicolo risulti superiore a quanto stabilito in fase di stipula del contratto (importo del VFG), la differenza tra il valore di mercato del veicolo ed il residuo spettante alla Ford Credit sarà riconosciuta dal FordPartner quale anticipo per l’acquisto di un nuovo veicolo mediante IdeaFord.
Back to Top
E se volessi tenere l’auto?
Entro la data di scadenza del contratto IdeaFord, è necessario pagare alla Ford Credit l’importo del Valore Futuro Garantito (VFG) in un’unica soluzione mediante bonifico bancario.
Back to Top
E se volessi restituire l’auto?
E’ necessario manifestare alla Ford Credit e al FordPartner venditore l’intenzione di restituire il veicolo Ford inviando, entro 60 giorni antecedenti la scadenza del contratto, una raccomandata A/R o una pec.
Successivamente occorre recarsi presso il FordPartner venditore e restituire il veicolo in perfetto stato d’uso con procura a vendere o mini voltura a favore del FordPartner. Il FordPartner effettuerà una perizia sul veicolo per stabilirne le reali condizioni e quantificarne gli eventuali danni eccedenti il normale logorio e l’esubero chilometrico, come stabilito da contratto. Il Cliente dovrà provvedere al saldo dell’importo così determinato.
Back to Top
Come posso ottenere la procura a vendere?
Il modulo della procura a vendere può essere richiesto al FordPartner e/o all’Ufficio Clienti Ford Credit. Il Cliente dovrà provvedere, a proprie spese, all’autentica dello stesso presso un notaio o ad effettuare la mini voltura a favore del FordPartner.
Back to Top
Come viene valutato lo stato d’uso?
Il FordPartner valuterà insieme al Cliente lo stato del veicolo e rilascerà il verbale di riconsegna per la sottoscrizione. Qualora la valutazione non sia concordata tra le parti la stessa sarà demandata a un terzo esperto del settore, di fiducia di entrambi le parti o, in difetto di accordo, della Ford Credit. Il parere dell’esperto sarà vincolante per entrambi le parti.
Back to Top
Posso estinguere anticipatamente il contratto di finanziamento?
Sì, pagando un indennizzo che non può superare l’1% dell’importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore ad un anno, ovvero lo 0,5% del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore ad un anno e, comunque, per un ‘importo non superiore a quello degli interessi che il Cliente avrebbe pagato per la vita residua del contratto. L’indennizzo non è dovuto se l’importo rimborsato anticipatamente è pari o inferiore a € 10.000,00. Per conoscere l’importo dovuto è possibile rivolgersi al FordPartner più vicino oppure contattare l’Ufficio Clienti Ford Credit al n. 06.51855660 o via una mail sicura e protetta. Clicca qui per inviarci una email
Back to Top
Posso vendere il veicolo prima della chiusura del contratto di finanziamento?
Prima della chiusura del contratto non è possibile vendere il veicolo, essendo lo stesso oggetto del contratto di finanziamento. Solo dopo l’estinzione del contratto sarà possibile vendere a terzi il veicolo.
Back to Top