Home > Useful Information > Ford Terms & Privacy Policy Hub > Terms and conditions MarketPlace
Terms and Conditions

MarketPlace Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DEL FORD MARKETPLACE V 1.0 del 10-05-2021

I presenti Termini e Condizioni del marketplace (di seguito anche "Termini") regolano l'uso della piattaforma informatica messa disposizione da Ford Italia S.p.A., con sede legale in Roma, Via Andrea Argoli 54, iscritta al Registro delle Imprese di Roma, Numero di iscrizione del Registro delle Imprese di Roma 00443120589, REA RM - 221081 (di seguito anche "Ford"), disponibile al link www.ford.it (di seguito anche "Ford Marketplace"). Il Ford Marketplace è reso disponibile alle concessionarie Ford abilitate (di seguito anche “Ford Partner”) ed agli utenti, consumatori o professionisti, che intendano acquistare un veicolo Ford on-line. Attraverso l’uso del Ford Marketplace è possibile ordinare veicoli e/o prodotti offerti dai Ford Partner (che sono soggetti giuridici distinti ed autonomi rispetto a Ford) e da altri venditori selezionati; di conseguenza Ford non controlla l’attività svolta dai Ford Partner e/o dalle terze parti e non assume alcuna responsabilità per la vendita dei veicoli e/o prodotti da parte dei Ford Partner e degli altri venditori selezionati.

I presenti Termini potrebbero essere di volta in volta modificati da Ford e le modifiche diverranno effettive al momento della loro pubblicazione sul Ford Marketplace. Ogni qual volta utilizzi il Ford Marketplace troveranno applicazione i Termini tempo per tempo vigenti. Di conseguenza, ogni qual volta tu intenda utilizzare il Ford Marketplace, ti preghiamo di leggere i Termini di volta in volta applicabili per essere sicuro di aver compreso le condizioni in vigore. Qualora tu non intendessi accettare eventuali modifiche, dovrai recedere dai presenti Termini, inviando una mail a empita@ford.com ed a seguito dell’esercizio del diritto di recesso i presenti Termini non saranno più a te applicabili. Tuttavia, qualora tu dovessi continuare ad utilizzare il Ford Marketplace successivamente alla data in cui il le modifiche ai Termini sono diventate effettive, tali modifiche si intenderanno da te tacitamente accettate. L’ultimo aggiornamento dei presenti Termini è stato effettuato il 10 maggio 2021.

Tramite l’uso del Ford Marketplace potrai perfezionare il processo di acquisto del veicolo da te identificato e configurato, stipulando un contratto di acquisto direttamente con il Ford Partner da te individuato in fase di valutazione del veicolo. Una volta effettuato l’accesso al Ford Marketplace, infatti, potrai configurare i veicoli Ford ivi disponibili ed effettuare ordini con i Ford Partner abilitati. Come parte del processo di ordine, potrai selezionare il Ford Partner nei confronti del quale intendi effettuare l'ordine. Ove tu agissi in qualità di consumatore, la relazione contrattuale da te instaurata sarà soggetta alle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito anche “Codice del Consumo”). Il termine “consumatore” indica un soggetto che agisce al di fuori della propria attività professionale. Durante il processo di acquisto, ti verrà richiesto di indicare se agisci in qualità di consumatore o di professionista e, in tale ultimo caso, ti potrebbe essere richiesto di fornire la tua partita iva.

I presenti Termini non alterano in alcun modo i termini o le condizioni di qualsiasi altro contratto stipulato con Ford o con altre società del gruppo Ford, ovvero con i singoli Ford Partner. I presenti Termini contengono informazioni importanti sul Ford Marketplace. Accendendo al Ford Marketplace, riconosci di aver letto e compreso i presenti Termini e di accettarne il contenuto.

Ford si riserva il diritto di interrompere o sospendere il tuo accesso al Ford Marketplace in qualsiasi momento (in presenza di una ragionevole causa) mediante notifica scritta (anche tramite un'e-mail inviata all’indirizzo indicato nella tua registrazione) per i seguenti motivi (l’elenco non è da considerarsi esaustivo):

·       nel caso in cui tu commetta una grave o ripetuta violazione di una previsione contrattuale a cui tu non abbia posto rimedio (ove suscettibile di rimedio) entro 5 (cinque) giorni da una richiesta di Ford; o

·       (a discrezione di Ford) in presenza di circostanze, al di fuori del ragionevole controllo di Ford, che compromettano o impediscano a Ford di accedere al Ford Marketplace o ai prodotti Ford.

1. PROCESSO D'ORDINE

L’utilizzo del Ford Marketplace è riservato agli utenti che dispongano di un account Ford. Durante il processo di valutazione e configurazione del veicolo, ti impegni a fornire dati veritieri ed accurati ed accetti di essere responsabile delle operazioni effettuate attraverso il tuo account. L’acquisto dei veicoli tramite il Ford Marketplace è riservato a soggetti che abbiano compiuto 18 (diciotto) anni.

1.1 Processo di acquisto completato “Online”

Al fine di avviare il processo di acquisto, ti verrà richiesto di sottomettere elettronicamente un modulo d'ordine, contenente le informazioni relative al veicolo da te scelto e di accettare le condizioni di vendita on-line. Tale modulo di ordine costituisce proposta contrattuale: è pertanto necessario che tu legga attentamente tali documenti prima di procedere con la sottomissione dell’ordine. Tale opzione non è attualmente disponibile nel caso in cui tu fossi in possesso di un veicolo usato da rottamare  oppure intendessi pagare parte del prezzo di acquisto tramite finanziamento. In tal caso potrai  completare il processo di acquisto seguendo la modalità offline indicata nel paragrafo che segue, oppure recarti presso il Ford Partner da te individuato.

1.2 Processo di acquisto completato “Offline”

In alternativa o in aggiunta alla modalità di acquisto Online ti sarà offerta la possibilità di completare il processo di acquisto recandoti fisicamente presso i locali del Ford Partner da te individuato. Ti preghiamo di tenere presente che qualora tu non intendessi perfezionare il processo di acquisto Offline ti basterà comunicare la tua intenzione al Ford Partner attraverso i canali di contatto da questo indicati. Ti preghiamo altresì di tenere presente che, trascorsi 45 (quarantacinque) giorni dalla creazione dell’ordine senza che esso sia stato perfezionato Offline, e salvo diverso accordo, il Ford Partner procederà con l’annullamento dello stesso dal sistema. In ogni caso, una volta ricevuto l’ordine, il tuo Ford Partner ti contatterà per fissare un appuntamento in concessionaria. Per maggiori dettagli in relazione al processo di acquisto completato Offline, ti preghiamo di fare riferimento all’Allegato 1 dei presenti Termini.

1.3 Finalizzazione del processo di acquisto

Allo stato attuale la procedura di acquisto on-line prevede la possibilità di acquistare esclusivamente veicoli nuovi, ed il pagamento delle somme potrà essere effettuato unicamente attraverso strumenti di pagamento tracciabili. Sia nel caso di completamento del processo di acquisto Online che di completamento del processo di acquisto Offline, ti potrà essere richiesto di versare una somma a titolo di deposito. Ti preghiamo di fare riferimento all’Art. 4 (Deposito) per maggiori informazioni su questo argomento.

Il processo di acquisto Online si perfezionerà al momento della conferma da parte del Ford Partner della accettazione dell’ordine da te creato. Tale accettazione ti verrà comunicata dal Ford Partner  attraverso l’invio di una e-mail contenente il riepilogo dell’ordine e copia delle condizioni di vendita applicabili. Sino a tale momento il tuo ordine dovrà considerarsi in corso di valutazione presso il Ford Partner. Come parte del processo di acquisto ti verrà richiesto di sottoscrivere elettronicamente l’ordine mediante l’utilizzo della piattaforma di firma elettronica avanzata “DocuSign”. Nel caso di processo di acquisto completato Offline esso si perfezionerà presso i locali  del tuo Ford Partner e secondo le modalità da esso comunicate.

A seguito del perfezionamento del processo di acquisto Online, il tuo Ford Partner ti richiederà di corrispondere l’importo dovuto a saldo in relazione al veicolo da te acquistato, secondo quanto stabilito nelle condizioni di vendita applicabili.

Allo stato attuale il Ford Marketplace non prevede pagamenti tramite finanziamento. Ti preghiamo di fare riferimento al tuo Ford Partner per maggiori informazioni sulle possibilità di ottenere un finanziamento ove tu abbia effettuato un ordine.

2. PREZZO DEL VEICOLO

Quando ordini un veicolo tramite il Ford Marketplace, come parte del processo di acquisto, il tuo Ford Partner ti mostrerà il prezzo finale di vendita “chiavi in mano” (I.P.T. e P.F.U. esclusi) per il veicolo da te scelto e configurato, comprensivo delle voci di prezzo accessorie, degli optional e delle spese di consegna. Il prezzo “chiavi in mano” sarà quello in vigore alla data dell’ordine e rimarrà fermo anche se intervenissero aumenti del prezzo raccomandati da Ford.

In caso di variazione di aliquote IVA, di diritti e tasse/imposte relative all’immatricolazione e/o alla trascrizione, tale prezzo sarà modificato in misura corrispondente.

Il tuo Ford Partner potrebbe addebitarti un costo aggiuntivo per la consegna a domicilio (se disponibile) e costi aggiuntivi per altri servizi / supporto, forniti in base ad i dettagli del tuo ordine. Tali costi saranno indicati durante la procedura di acquisto.

3. OPZIONI E ACCESSORI

Se, nel corso del processo di acquisto, selezionerai degli optional installati in fabbrica o accessori disponibili sul veicolo da te selezionato, il relativo prezzo verrà aggiunto al prezzo “chiavi in mano” del veicolo. Le singole voci di prezzo degli optional o degli accessori saranno disponibili durante il processo di selezione degli stessi.

Potresti avere la possibilità di ordinare accessori di terze parti, identificati con il marchio di tale terza parte. Ti  preghiamo  notare che gli accessori di marca di terze parti non vengono forniti con una garanzia Ford, ma possono essere coperti dalla garanzia di dette terze parti, i cui dettagli saranno inclusi nella confezione in cui vengono forniti.

4. DEPOSITO

Sia che tu effettui un ordine online o una richiesta di pre-ordine finalizzata alla conclusione del processo di acquisto offline (quest’ultima come meglio descritta nell’Allegato 1), il tuo Ford Partner potrebbe chiederti di versare un deposito durante il processo di acquisto. Potrai effettuare il pagamento del deposito nei confronti del tuo Ford Partner utilizzando la carta di credito configurata nel tuo Ford Pay Wallet. Utilizzando il Ford Pay Wallet autorizzi il tuo Ford Partner / venditore selezionato ad addebitare l’importo a questi dovuto sulla carta di credito da te configurata. Per maggiori informazioni sul Ford Pay Wallet ti preghiamo di consultare i Termini e condizioni (PDF 76KB) di pagamento FordPay e la relativa Privacy Policy, entrambi disponibili cliccando cui predetti link.

Ti preghiamo di considerare che i pagamenti effettuati sul Ford Marketplace verranno elaborati utilizzando un fornitore terzo di servizi di pagamento. Riconosci e accetti che questi pagamenti avverranno esclusivamente tra te e il tuo Ford Partner selezionato o altro venditore terzo. Ford non è in alcun modo parte della transazione, ne ha accesso alle relative informazioni di pagamento.

Nel caso in cui tu esercitassi il recesso dal contratto (nei limiti temporali e secondo i termini e condizioni stabiliti dal contratto di vendita on-line con il Ford Partner), oppure nel caso in cui l’ordine non si perfezionasse oppure il Ford Partner non accettasse l’ordine, le somme versate a titolo di deposito ti verranno restituite dal Ford Partner con lo stesso mezzo utilizzato per il pagamento.

Nel caso tu abbia già versato il deposito, dovrai corrispondere il saldo residuo al tuo Ford Partner prima della consegna del veicolo, secondo le istruzioni che riceverai.

4. BIS PERMUTA

Il sistema di valutazione automatica del tuo veicolo usato presente sul Ford Marketplace è un servizio online che ti permette di ottenere gratuitamente una stima del valore di permuta del tuo veicolo usato, indipendentemente dalle sue condizioni, secondo le regole definite di seguito.

 È possibile che alcuni veicoli non possano essere soggetti a una valutazione online per diverse ragioni, tra cui ad esempio:

·       Veicolo troppo giovane, troppo datato, numero elevato di chilometri

·       Veicolo oggetto di contratto di finanziamento, noleggio e leasing o comunque appartenente ad una società

·       Veicolo immatricolato al di fuori del territorio Italiano o importato

·       Veicolo che ha subito modifiche come un “tuning”

 In questi casi, ti invitiamo a contattare il tuo Ford Partner per effettuare una valutazione in concessionaria.

 Per ottenere un valore di permuta del veicolo, è necessario fornire informazioni complete, accurate e dettagliate sul veicolo, come le sue condizioni o il suo chilometraggio.

 Qualsiasi informazione errata sul tuo veicolo fornita online, sia essa causata da un errore volontario o involontario, influirà sul tuo preventivo e si tradurrà in una stima di permuta non valida.

Il valore di permuta visualizzabile sul Ford Marketplace costituisce solo una stima ed è calcolato tenendo conto dei seguenti elementi:

·       Le informazioni da te fornite online

·       La data di consegna stimata del tuo veicolo nuovo

·       Dall’osservazione in tempo reale del mercato della vendita di auto usate e delle transazioni più recenti per veicoli identici o simili.

·       Il prezzo è dato per un veicolo venduto da un privato ad un professionista, senza considerare le condizioni del veicolo.

·        Il prezzo fornito è generalmente inferiore al prezzo che un venditore potrebbe ottenere vendendo il proprio veicolo a un privato, e questo, al fine di considerare costi di riparazione, vendita, garanzia e del margine del professionista. I prezzi sono espressi in euro, tasse incluse.

 Il valore di permuta è subordinato alla conferma di tutte le informazioni inserite online il giorno della visita in concessionaria ed alla verifica delle condizioni effettive del veicolo il giorno in cui il veicolo viene ritirato. Se le informazioni inserite online sono errate o incomplete, il tuo Ford Partner ti offrirà un nuovo valore di permuta.

Ti consigliamo di contattare il tuo Ford Partner il prima possibile per confermare il valore di permuta del tuo veicolo e almeno 2 giorni prima della consegna del nuovo veicolo.

 Durante l'appuntamento presso il tuo Ford Partner, dovrai presentare il tuo veicolo corredato dalla carta di circolazione a tuo nome e di età superiore a sei mesi, nonché tutti i documenti richiesti dal tuo Ford Partner (storico della manutenzione, ecc.).

 La vendita del tuo veicolo usato è soggetta a:

·       La consegna del tuo nuovo veicolo

·       L'assenza di vincoli o finanziamenti in sospeso sul veicolo

·       La conformità del veicolo durante l'ispezione nel giorno della consegna del veicolo

 Il valore di permuta finale del tuo veicolo potrà essere utilizzato quale forma di pagamento di parte del prezzo finale del tuo veicolo nuovo e quindi in diminuzione dell’importo dovuto a saldo, in conformità con i termini definiti nel contratto con il tuo Ford Partner.

Pe le condizioni relative al veicolo usato dato in permuta si prega di fare riferimento anche ai termini e alle condizioni del contratto di vendita on-line con il tuo Ford Partner.

5. IMMAGINI DEL VEICOLO

I veicoli disponibili per l'ordine tramite il Ford Marketplace rientrano nella attuale gamma di prodotti Ford. Le immagini dei veicoli, nonché la grandezza e dimensioni di icone e indicatori sul Ford Marketplace sono da considerarsi a scopo meramente illustrativo. Sebbene Ford faccia ogni sforzo per mostrare le dimensioni e i colori dei veicoli, accessori e finiture in modo accurato, non è possibile garantire che il tuo PC, laptop, tablet o telefono (o altro dispositivo) visualizzerà le dimensioni o i colori in maniera accurata ed in modo da riflettere le dimensioni o il colore reale dei veicoli. Il veicolo da te acquistato potrebbe pertanto variare leggermente rispetto alle immagini rese disponibili sul Ford Marketplace.

Periodicamente, Ford potrebbe inoltre apportare modifiche alle specifiche tecniche dei veicoli.

6. Vendite transfrontaliere

Se il Ford Partner da te selezionato non si trovasse nel tuo paese di residenza, potrebbe darsi che l’opzione di consegna al tuo domicilio non sia disponibile e dovrai quindi ritirare il veicolo presso la sede del Ford Partner dallo stesso indicata. È necessario che tu consulti il tuo consulente fiscale (ed ogni altro consulente tu ritenga opportuno) prima di effettuare un ordine se intendi immatricolare/utilizzare il veicolo in un paese diverso da quello in cui sei residente.

7. DIRITTO DI RECESSO

Se sei un consumatore, l’acquisto del veicolo, nel caso in cui il processo di acquisto venga perfezionato on-line, è soggetto al diritto di recesso previsto dagli artt. 52-59 del Codice del Consumo per i contratti a distanza. Per saperne di più, ti invitiamo a consultare i termini e condizioni di vendita on-line del tuo Ford Partner.

In tutti i casi in cui tu non stia agendo in veste di consumatore oppure (anche nel caso in cui tu stia agendo in veste di consumatore) nel caso in cui l’acquisto si perfezionasse presso i locali del tuo Ford Partner, il diritto di recesso dai contratti a distanza stabilito dal Codice del Consumo non si applicherà al tuo acquisto. In ogni caso ti invitiamo a contattare il tuo Ford Partner il prima possibile per ottenere maggiori informazioni al riguardo.

Per informazioni sul diritto di recesso dal pre-ordine, si prega di fare riferimento all’allegato 1.

8. ACCOUNT E PASSWORD

Account Ford

Quando crei un account Ford, ti verrà chiesto di scegliere un nome utente e una password. Ciò ti consentirà di accedere ai veicoli ordinati. Sei tenuto a mantenere la password segreta e non condividerla con altre persone. Ford non è responsabile per qualsiasi uso improprio del tuo account nel caso in cui tu abbia reso noto il tuo nome utente e la tua password a un'altra persona.

Accettando i presenti Termini ti impegni comunicarci il prima possibile se ritieni che la tua password sia stata condivisa o che il tuo account sia stato compromesso. Ford potrebbe disabilitare immediatamente il tuo account se venisse a conoscenza o sospettasse un uso improprio.

9. ASSISTENZA

Nel caso in cui ritenessi che il veicolo / prodotto sia difettoso o descritto in modo errato o si sia verificato un guasto coperto da garanzia, contatta il tuo Ford Partner il prima possibile (poiché un ritardo nel farlo potrebbe influire sulla risoluzione del problema). Il tuo Ford Partner sarà a disposizione per identificare le possibili soluzioni.

Se ritieni che un veicolo / prodotto che hai ordinato non rispetti le tue aspettative, contatta il tuo Ford Partner il prima possibile. Il tuo Ford Partner sarà a disposizione per identificare le possibili soluzioni.

Il veicolo da te acquistato è soggetto a garanzia legale. Ulteriori garanzie, se concordate con il Ford Partner, saranno indicate nella documentazione contrattuale fornita dal Ford Partner.

10. PRIVACY

Puoi consultare l'Informativa privacy della Ford ai clienti al seguente link: https://www.ford.it/informazioni-utili/termini-e-privacy

11. VIRUS

Ford non garantisce che il Ford Marketplace sarà privo di rischi o esente da bug o virus. Ford non sarà responsabile di qualsiasi perdita o danno causati da un virus, da un attacco del tipo “denial-of-service” o da altro materiale tecnologicamente dannoso che possa infettare il tuo computer o dispositivo, i tuoi programmi informatici, i tuoi dati o altri materiali di tua proprietà in conseguenza del tuo utilizzo del Ford Marketplace o del fatto che hai scaricato qualsiasi contenuto da esso o da qualsiasi sito ad esso collegato.

È tua responsabilità configurare la tua infrastruttura informatica, i tuoi programmi informatici e i tuoi sistemi informativi in maniera tale da poter accedere al Ford Marketplace. Inoltre, sei tenuto ad utilizzare un tuo programma antivirus.

Non devi utilizzare scorrettamente il Ford Marketplace, introducendo consapevolmente virus, trojan, worm, logic bomb o altri materiali che siano malevoli o tecnologicamente dannosi. Non devi cercare di ottenere un accesso non autorizzato al Ford Marketplace, ai server su cui il Ford Marketplace è collocato o su qualsiasi server, computer o banca dati connessa al Ford Marketplace.

12. USO ACCETTABILE E CONTENUTI GENERATI DAGLI UTENTI

Come condizione per l’utilizzo del Ford Marketplace, accetti di:

-          non utilizzare il Ford Marketplace per qualsiasi finalità che sia illecita ai sensi di qualsiasi legge applicabile o che non sia permessa dai presenti Termini;

-          non utilizzare il Ford Marketplace per commettere qualsiasi frode;

-          non utilizzare il Ford Marketplace per diffondere virus o malware o altri simili software malevoli;

-          non utilizzare il Ford Marketplace al fine di promuovere pubblicità non richiesta o inviare messaggi di spam;

-          non utilizzare il Ford Marketplace allo scopo di simulare comunicazioni provenienti da Ford o da un altro servizio o da un altro soggetto per raccogliere dati identificativi, credenziali di autenticazione o altre informazioni (phishing);

-          non utilizzare il Ford Marketplace in qualsiasi modo che possa interrompere il funzionamento o l’attività del Ford Marketplace o l’attività di qualsiasi altro soggetto;

-          non utilizzare il Ford Marketplace in modo da recare danno a minori;

-          non promuovere qualsiasi attività illegale;

-          non dichiarare o suggerire che Ford approva qualsiasi altra azienda, prodotto o servizio, a meno che ciò non sia stato separatamente concordato con Ford per iscritto;

-          non utilizzare il Ford Marketplace per ottenere un accesso non autorizzato a computer, dati, sistemi, account o reti o ottenere la possibilità di utilizzare gli stessi senza una previa autorizzazione;

-          non tentare di aggirare le password o gli altri metodi di identificazione degli utenti.

Qualora ti sia consentito di fornire/caricare qualsiasi contenuto sul Ford Marketplace – indipendentemente dal fatto che si tratti di immagini, testi, registrazioni sonore o qualsiasi altro tipo di contenuto – il contenuto da te fornito dovrà rispettare le seguenti regole:

-          non deve essere osceno, illecito, offensivo o razzista e non deve incoraggiare o proporre l’odio o la violenza fisica verso chiunque;

-          non deve molestare o intimidire qualsiasi altra persona;

-          deve essere vero e leale, per quanto di tua conoscenza;

-          non deve essere diffamatorio verso chiunque;

-          non deve violare il diritto alla privacy di chiunque; ad esempio, non dovrai utilizzare le immagini di personaggi celebri, riprese o musiche (salvo che tu ne abbia il diritto);

-          non deve contenere dati personali di terzi o informazioni confidenziali relative ad altre persone; e

-          non deve promuovere o giustificare il terrorismo, la violenza o le condotte illecite.

Ford si riserva il diritto di accettare o rifiutare o rimuovere qualsiasi contenuto fornito da qualsiasi persona, che a suo giudizio contravvenga a tali regole.

13. VARIE

13.1 Nessuna rinuncia da parte di una delle parti a far valere qualsiasi violazione dei Termini del Ford Marketplace sarà considerata come una rinuncia a far valere una qualsiasi successiva violazione degli stessi o di qualsiasi altra disposizione.

13.2 Nessuna previsione dei presenti Termini potrà essere interpretata nel senso di escludere o limitare la responsabilità di Ford per morte, danni alla persona, colpa grave, dolo, comportamenti fraudolenti, dichiarazioni fraudolente o nel senso di escludere qualsiasi altra responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della legge italiana con particolare riguardo ai diritti dei consumatori.

13.3 Il Ford Marketplace è messo a tua disposizione per un utilizzo privato. Accetti di non utilizzare il Ford Marketplace per qualsiasi fine commerciale o di lucro.

13.4 Se una qualsiasi disposizione o parte di una disposizione dei presenti Termini venisse ritenuta nulla o inapplicabile da un’autorità giudiziaria o da un'altra autorità competente, tale disposizione o parte di una delle disposizioni sarà eliminata dai presenti Termini e le restanti disposizioni o parti delle disposizioni continueranno ad essere pienamente valide ed efficaci.

13.5 L’uso del Ford Marketplace è regolato dalla legge Italiana, ivi incluso il D. Lgs n.70/2003, e l’autorità giudiziaria italiana sarà competente a giudicare ogni controversia ad essi connessa o relativa. Qualora tu agisca in veste di consumatore, ti sono riconosciuti dalla legge alcuni diritti, inclusi quelli di cui al Capo I del Codice del Consumo. Nessuna delle previsioni dei presenti Termini pregiudicherà tali diritti che ti sono attribuiti dalla legge, ivi incluso il foro competente in caso di controversie.

14. CONTATTI/ ASSISTENZA CLIENTI

14.1 Informazioni e suggerimenti

Per qualsiasi necessità di chiarimento o per suggerimenti puoi contattarci inviando un’e-mail all’indirizzo empita@ford.com o chiamandoci al numero 800224433.

15. PROCEDURA DI CONCILIAZIONE

In caso di controversie riguardo l’uso del Ford Marketplace, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento UE n.524/2013, e qualora tu agisca in qualità di consumatore residente negli Stati appartenenti all’Unione Europea, potrai avvalerti della procedura risoluzione delle controversie (ODR) prevista dalla Commissione Europea e disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. I dati di contatto della Ford, incluso l’indirizzo e-mail, sono reperibili nell’apposita sezione del Ford Marketplace.

16 DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE

I diritti di proprietà intellettuale (inclusi, a mero titolo esemplificativo, i diritti di proprietà intellettuale, i marchi, i nomi a dominio, i diritti sui design, i diritti sulle banche dati, i brevetti, che siano stati registrati o meno, in qualsiasi parte del mondo) relativi al Ford Marketplace ad ai materiali in esso pubblicati sono di proprietà di Ford o sono stati a concessi in licenza a Ford. Tali materiali includono, a titolo meramente esemplificativo, il design, il layout, il look, l’aspetto e gli elementi grafici. Tali materiali sono protetti dalle leggi e dai trattati in materia di proprietà intellettuale ed industriale applicabili nel mondo. Tutti tali diritti sono riservati. Qualsiasi ridistribuzione o riproduzione parziale o totale dei contenuti del Ford Marketplace, in qualsiasi forma, è proibita, fatto salvo quando in prosieguo previsto:

-          puoi stampare o scaricare su un disco rigido locale degli estratti del Ford Marketplace per il tuo esclusivo uso personale e non commerciale. Puoi fornire copia del contenuto del Ford Marketplace a terzi persone fisiche per il loro uso personale, ma solo a condizione che la qualifica di autori di tale contenuto di Ford (e quella di qualsiasi altro contributore o licenziante identificato) sia riconosciuta;

-          non puoi distribuire o sfruttare commercialmente il contenuto del Ford Marketplace, né puoi trasmetterlo o conservarlo su qualsiasi altro sito o altri sistemi di reperimento elettronico, salvo che con il nostro permesso scritto.

 

 

 

ALLEGATO 1

TERMINI E CONDIZIONI DI PRE-ORDINE DEL CLIENTE

In questi termini e condizioni ("Condizioni"):

"Ford Partner"; " indica il venditore del veicolo selezionato dal cliente

"Cliente"; indica l'acquirente del veicolo

"Cliente aziendale"; indica un acquirente che non è un consumatore.

"Consumatore"; indica un acquirente che è un consumatore ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206.

Pre -ordine”; indica la richiesta di acquisto presso il Ford Partner selezionato dal Cliente compilata on-line come meglio precisato all’art. 1 delle presenti Condizioni

Contatto di acquisto”; indica l’ordine di acquisto concluso off-line tramite sottoscrizione presso i locali del Ford Partner.

Permuta”; indica l’inserimento nel contratto della vendita al Ford Partner di un veicolo usato del Cliente.
 

1. Perfezionamento - oggetto del Pre-ordine

1.1 Nel caso di richiesta di acquisto, il perfezionamento dello stesso avverrà presso i locali del Ford Partner. A tale proposito il Ford Partner comunicherà al Cliente le istruzioni per il perfezionamento del Contratto di acquisto attraverso il Ford Marketplace e/o attraverso l’invio di una e-mail di conferma all’indirizzo da questo indicato durante la fase di predisposizione del Pre-ordine.

1.2 Tramite il Pre-ordine viene offerta la possibilità al Cliente di completare il processo di acquisto del veicolo selezionato, recandosi fisicamente presso i locali del Ford Partner e ivi sottoscrivendo il relativo Contratto di acquisto. Il completamento del processo di acquisto off-line dovrà avvenire, salvo diverso accordo tra le parti, entro il termine di 45 giorni dalla data di Pre-ordine.
 

2. Deposito

2.1 Il deposito versato on-line dal Cliente, in caso di conclusione dell’acquisto, potrà essere imputato a deposito nel Contratto di acquisto, alle condizioni e nei termini ivi previsti e, conseguentemente, il Cliente dovrà corrispondere al Ford Partner soltanto il saldo residuo prima della consegna del veicolo, secondo le condizioni indicate nel relativo contratto.

 

3. Diritto di recesso dal Pre-ordine– Durata massima– Restituzione del deposito

3.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Pre-ordine, senza sostenere costi e senza specificarne il motivo.

3.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare il Ford Partner della sua decisione di recedere dal Pre-ordine tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) che contenga le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo, dettagli del veicolo, numero di telefono e indirizzo e-mail. In alternativa, il Cliente potrà effettuare la comunicazione di recesso utilizzando il modulo tipo di recesso dal Pre-ordine (Allegato A), debitamente compilato.

3.3 In aggiunta, potrebbe essere disponibile per il Cliente la possibilità di comunicare al Ford Partner il proprio recesso utilizzando la funzione presente sul proprio account sul Market Place. In questa ipotesi verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso.

3.4 Una volta che il Ford Partner abbia ricevuto la comunicazione di recesso da parte del Cliente, e in ogni caso trascorsi 45 giorni senza che sia stato concluso il Contratto di acquisto e salvo diverso accordo tra le Parti, il Ford Partner rimborserà al Cliente tutti i pagamenti (ivi inclusi quelli a titolo di deposito) ricevuti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni: a) dalla data in cui il Ford Partner è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal Pre-ordine; b) dalla scadenza del termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla data di conferma del Pre-ordine senza che sia stato concluso il Contratto di acquisto.

3.5 Il Ford Partner effettuerà il rimborso del deposito tramite lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per il Pre-ordine, salvo che non sia stato espressamente convenuto diversamente tra le Parti.
 

4. Autonomia del Ford Partner – assenza del potere di rappresentare la Ford

4.1 Nonostante l’uso del marchio “Ford” e della denominazione “Ford Partner”, il medesimo, nell’esercizio della propria attività di impresa, opera in assoluta autonomia, con piena assunzione di rischi e con l’uso di mezzi propri, acquistando e rivendendo i veicoli in nome e per conto proprio. Pertanto, il Ford Partner non ha alcun potere di rappresentare e/o assumere obbligazioni in nome o anche solo per conto di Ford Italia S.p.A. nè, tanto meno, delle società del Gruppo Ford.
 

5. Reclami e Risoluzione online delle controversie (ODR)

5.1 Il Cliente potrà presentare eventuali reclami per iscritto ai recapiti del Ford Partner riportati in epigrafe.

5.2 Fermo quanto sopra, il Consumatore ha la possibilità di rivolgersi alla piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) che è un sito web gestito dalla Commissione Europea per aiutare consumatori e professionisti a risolvere le proprie controversie in via stragiudiziale. Tale modalità di risoluzione delle controversie è attivabile tramite il link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

Allegato A: Modello del modulo di annullamento del Pre-ordine

(Compila e restituisci questo modulo solo se desideri annullare il Pre-ordine)

A: [Inserire ragione sociale e sede legale del FordPartner]

Con la presente comunico l'annullamento del mio Pre-ordine del seguente veicolo:

Numero d'ordine: [inserire numero d'ordine]

Ricevuto il: [inserire la data in cui è stato comunicato il Pre-ordine]

Nome del cliente: [inserire nome]

Indirizzo del cliente: [inserire indirizzo]

Numero di telefono del cliente: [inserire il numero di telefono]

Indirizzo e-mail del cliente: [inserire indirizzo email]

Firma del cliente (solo se questo modulo è notificato su carta):

______________________

Data:

______________________

Top