Chi devo contattare per un reclamo - Ford Credit?
Se non sei soddisfatto di un servizio ricevuto, o sei rimasto scontento per qualche aspetto della gestione del tuo Contratto di finanziamento / leasing, ti preghiamo di farcelo sapere.
Il nostro scopo è offrirti sempre il miglior servizio possibile; tuttavia, seppur animati dalle migliori intenzioni, siamo consapevoli che qualche inconveniente può presentarsi.
Per questa ragione abbiamo un ufficio interno dedicato che si occupa di gestire eventuali lamentele secondo le Disposizioni di Vigilanza della Banca d’Italia (“Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”del 29 luglio 2009 e successive modificazioni ed integrazioni).
Cosa accade se ci inoltri un reclamo - Ford Credit:
Eventuali reclami possono essere presentati specificando in maniera dettagliata le ragioni e i fatti invocati per lettera raccomandata a/r o per via telematica a:
Ford Credit Italia Spa - Ufficio Reclami
Via del Serafico, 89 – 00142 Roma - e-mail: ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it
La tua lamentela sarà gestita dal nostro Ufficio Reclami che verificherà la tua segnalazione e svolgerà tutte le necessarie indagini per offrirti una risposta soddisfacente.
La maggior parte delle lamentele vengono definite velocemente, ma a volte si rendono necessarie verifiche più approfondite. In ogni caso ti invieremo una risposta entro 60 giorni dalla ricezione del tuo reclamo.
Protocollo d’Intesa Assofin – Associazioni dei Consumatori per la Conciliazione paritetica
Ti informiamo inoltre che, nell’ottica di risolvere in modo semplice e rapido le eventuali controversie, la Ford Credit ha aderito al Protocollo per la Conciliazione paritetica, in vigore dal 1° luglio 2017.
La procedura di conciliazione, gratuita per i Clienti, è applicata ai Consumatori che la richiedono attraverso l’assistenza delle Associazioni dei Consumatori ed è basata sulla collaborazione paritetica tra l’intermediario e le Associazioni dei Consumatori. È applicabile per reclami scritti inoltrati all’intermediario rimasti privi di riscontro entro il termine di 60 giorni o la cui risposta è reputata insoddisfacente per il cliente.
Scarica il PROTOCOLLO DI CONCILIAZIONE PARITETICA (PDF 102KB)
Scarica il MODULO DI RICHIESTA DI CONCILIAZIONE PARITETICA (PDF 391KB)
Arbitro Bancario e Finanziario
Qualora il tuo reclamo non fosse stato riscontrato entro il termine di 60 giorni o non ti ritenessi soddisfatto della risposta del nostro Ufficio Reclami o dell’accordo raggiunto con la Conciliazione paritetica, puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF), laddove competente ai sensi della normativa applicabile). Per presentare il ricorso all’ABF, purché non siano trascorsi più di dodici mesi dalla presentazione del reclamo all’intermediario, non è necessaria l’assistenza di un avvocato e basta versare un contributo spese di 20 Euro che verrà rimborsato dall’intermediario se il ricorso viene accolto.
Scarica la Guida all’ABF
Per ulteriori informazioni sull’ABF si può consultare il sito web www.arbitrobancariofinanziario.it
Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente, il cliente, l’intermediario o entrambi possono comunque rivolgersi alla Giustizia Ordinaria.
Reclami in Materia Assicurativa
Per eventuali reclami in materia assicurativa puoi visionare l’apposita Informativa Ford Credit e far riferimento a quanto indicato nei singoli Fascicoli Informativi Assicurativi nell’Area Download