Quando devo far eseguire il tagliando della mia auto?
Gli intervalli di manutenzione variano a seconda del modello del veicolo e del tipo di motore. Sono specificati nel libretto di manutenzione fornito con il veicolo. In alternativa sono disponibili nel nostro documento sugli intervalli di manutenzione (PDF 29KB). Per ulteriori informazioni, contatta il tuo centro Ford Service, che sarà in grado di confermare la scadenza esatta e potrà comunicarti eventuali richiami o interventi ancora da eseguire sul tuo veicolo. Per ulteriori informazioni, consulta le nostre pagine Assistenza e Riparazione.
Come posso mantenere efficiente il mio veicolo Ford tra un tagliando e l'altro?
Tutti i veicoli sono soggetti a usura. Eseguendo il tagliando regolarmente, puoi ottimizzare l'efficienza del tuo veicolo ed evitare interventi di riparazione successivi inutili e spesso costosi.
Per mantenere sempre efficiente il tuo veicolo, puoi adottare alcune misure. Oltre a eseguire la manutenzione di vernice e carrozzeria pulendo regolarmente il veicolo secondo le raccomandazioni di Ford, vi sono altri semplici controlli che puoi fare periodicamente.
Come faccio a sapere qual è il prossimo tagliando o controllo da eseguire?
Il modo più rapido e semplice per prenotare l’intervento di manutenzione o il controllo corretto per il tuo veicolo è utilizzare il nostro nuovo strumento di prenotazione online.
Perché gli intervalli di cambio dell'olio sono variabili e gli intervalli di manutenzione sono fissi?
Gli intervalli di cambio dell'olio variabili garantiscono ai clienti il minor costo di proprietà possibile, in base all'utilizzo del veicolo. La frequenza con cui è necessario cambiare l'olio dipende dallo stile con cui si guida il veicolo. È possibile che in alcuni casi sia necessario cambiare l'olio del motore prima degli intervalli massimi pubblicati. Il cambio dell'olio a intervalli variabili non ha alcun impatto sugli intervalli di manutenzione obbligatori. Il sistema IOLM contribuisce inoltre a proteggere i motori dall'usura prematura e dai danni.
I seguenti fattori possono ridurre la distanza tra un cambio dell'olio e l'altro:
- Guida frequente e a bassa velocità in centro città (a meno di 50 km/h)
- Viaggi brevi regolari (inferiori ai 3 km)
- Condizioni di carico elevato del motore, ad esempio guida del veicolo a pieno carico, traino di un rimorchio, salite frequenti
Se sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio che indica che è necessario cambiare l'olio prima dell'intervallo pubblicato, è possibile utilizzare il veicolo senza cambiare l'olio?
Se viene visualizzato questo messaggio, è necessario cambiare l'olio entro 1.500 km o un mese (a seconda di quale condizione si verifichi prima) e il centro Ford Service dovrà reimpostare il sistema IOLM. Se non si cambia l'olio, il motore rischia di usurarsi, danneggiarsi o rompersi prematuramente.