IL FONDATORE DI FORD: LA STORIA DI HENRY FORD

Henry Ford ha cambiato la vita di molte persone con le sue auto pratiche ed economicamente accessibili. Lo sviluppo della catena di montaggio mobile e delle tecniche di produzione di massa hanno fissato uno standard mondiale nella prima metà del XX secolo.

henry ford having a conversation

La storia inizia a Springwells Township, Wayne County, Michigan, il 30 luglio 1863. Il giovane Henry mostra fin dall'inizio un precoce interesse per la meccanica. All'età di 12 anni trascorre gran parte del tempo libero in un negozio di ricambi, a 15 anni costruisce il suo primo motore a vapore e a 16 anni diventa apprendista macchinista. 

In gioventù svolge vari lavori fino a quando nel 1891 entra a far parte della Edison Illuminating Company di Detroit. Dopo soli due anni, viene promosso a ingegnere capo. Lo stesso Thomas Edison diventa suo mentore e amico per tutta la vita.

In questo periodo, Ford si dedica a esperimenti su automobili e motori a combustione interna, sia al lavoro che a casa. Nel 1893, il primo motore Ford prende vita su un tavolo di legno nella casa di famiglia, al 58 Bagley Avenue di Detroit. Poco dopo, costruisce la sua prima automobile.

henry ford inspecting ford engine

Ford lascia il posto in Edison nel 1899 e alcuni anni dopo fonda la Ford Motor Company. Questo gli ha dato la libertà di esplorare le sue idee innovative.

Quando il possesso di un'auto era un privilegio riservato a pochi, l'obiettivo di Henry Ford era "mettere il mondo su ruote" e produrre un veicolo economico per il grande pubblico. Nel 1908 realizza questo obiettivo con la Model T. 

ford factory workers watching ford vehicle roll off the production line

Coronamento del genio e della praticità di Henry Ford, la Model T era rapida da assemblare, facile da utilizzare e semplice da manovrare su tutte le superfici. Soprattutto, il suo costo contenuto l'ha resa accessibile alle persone comuni. Era iniziata una nuova era nel settore del trasporto persone. 

Ford era un innato innovatore. Non solo ha creato la prima vettura del mercato di massa al mondo. Ha creato il futuro. Le linee di produzione che hanno definito l'industria all'inizio del XX secolo e la settimana lavorativa di 40 ore sono state introdotte nello stabilimento Ford insieme alle Model T.

ford factory workers working on production line

Henry desiderava produrre il maggior numero di auto, dal design più semplice, al costo più basso possibile. A Highland Park, la produzione della Model T raggiunge livelli record, con un'auto completa in uscita dalla linea ogni 10 secondi di ogni giorno lavorativo.

Henry è rimasto al timone di Ford Motor Company per tutta la vita, condividendo i compiti con il figlio Edsel. Per il suo 83° compleanno, oltre 50.000 persone lo festeggiano in una festa esclusiva a Dearborn. 

Henry Ford muore nella sua casa di Fairlane, a Dearborn, il 7 aprile 1947 alle 23:40. Aveva 83 anni. Al momento della sua morte, il fiume Rouge esonda causando un blackout. Con le lampade al cherosene e le candele accese, la scena deve aver ricordato la sua nascita 83 anni prima.

ALTRI ARTICOLI INTERESSANTI