Home > Veicoli Commerciali > TRANSIT CHASSIS CAB > Caratteristiche > Sicurezza

Sicurezza

Dalla riduzione dello stress durante le partenze in salita a un sistema in grado di chiamare i servizi di emergenza, il veicolo è equipaggiato con un'ampia serie di tecnologie concepite per prepararti a (o proteggerti da) qualsiasi eventualità. Gli evoluti sistemi di sicurezza in dotazione garantiscono inoltre la tua tranquillità e la massima protezione del Transit Chassis.

Diagram of Ford Electronic stability control

Mantieni il controllo, in tutte le situazioni

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) monitora l'auto costantemente: ne percepisce eventuali scostamenti dalla corsia o un inizio di slittamento correggendo automaticamente la posizione su strada. Il sistema è progettato per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo e utilizza l'ABS per prevenire la minima perdita di controllo, riducendo le distanze di frenata in caso di emergenza.

Protezione costante dal ribaltamento

L'esclusivo sensore Ford per il rilevamento del rollio aiuta il sistema Roll Stability Control a mantenere le ruote incollate al suolo, specialmente in caso di baricentro elevato o curve inclinate.

Keeping your trailer safely in line

Controlla la stabilità del rimorchio

Il sistema Trailer Sway Control rileva lo sbandamento o l'ondeggiamento del rimorchio e riduce la velocità del veicolo per aiutarti a risolvere il problema, consentendoti di controllare meglio il rimorchio. Questo sistema rallenta il veicolo, riducendo la coppia del motore e aumentando gradualmente la pressione frenante su tutte le ruote.

Maggiore controllo in curva

Curve Control è la tecnologia che incrementa la sicurezza del conducente quando il veicolo si inserisce in curva a velocità troppo elevate. Il sistema riduce gli effetti del sottosterzo anche in condizioni di emergenza, frenando le ruote e riducendo la coppia del motore anche se il guidatore ha ancora il piede sull’acceleratore. Per esempio nelle curve degli svincoli autostradali. Se il guidatore non ha ridotto a sufficienza la velocità, il sistema interviene riducendo la velocità in tutta sicurezza fino a circa 16 km/h.

Ford transit on motorway road grip

Massima aderenza con il minimo sforzo

Il Traction Control System (controllo della trazione) elimina lo slittamento delle ruote e garantisce massima aderenza e stabilità, proprio quando servono. Inoltre monitora e regola costantemente la coppia trasmessa alle singole ruote, assicurando la massima tenuta in fase di accelerazione.

Potenza supplementare per le frenate di emergenza

L'Emergency Brake Assist – EBA (assistenza alla frenata d'emergenza) aiuta Ford Transit Chassis a raggiungere la massima capacità di frenata in una situazione d'emergenza. La tecnologia riconosce una frenata di emergenza e aumenta al massimo la potenza frenante. La massima risposta prosegue fino a che i freni non sono completamente rilasciati o fino all’arresto del veicolo. In questo modo diminuiscono gli spazi di arresto del veicolo e si evitano possibili incidenti. Questo dispositivo di sicurezza fa parte dell’ESC (controllo elettronico della stabilità).

Ford Transit Chassis Cab side view
Tyre pressure sensor detail in Ford

Rilevamento della perdita di pressione degli pneumatici

Qualora la pressione di uno o più pneumatici diminuisca durante il viaggio, il sistema di monitoraggio automatico (TPMS) ti avvisa immediatamente illuminando un'icona sul quadro strumenti. In questo modo puoi fermarti in sicurezza, controllare la pressione e risolvere eventuali problemi.

Airbag per conducente e passeggeri, laterali e a tendina

Una gamma completa di airbag è disponibile come dotazione di serie o come optional. Questi includono gli airbag per conducente e passeggero. Nei punti chiave del veicolo sono inoltre posizionati dei sensori evoluti che garantiscono una risposta tempestiva e controllata.

Driver, passenger, side and curtain airbags
You choose which doors you want to lock and unlock

Sei tu a scegliere quali portiere bloccare e sbloccare

La chiusura centralizzata con comando a distanza, di serie, dispone di un nuovo sistema di sbloccaggio porte più sicuro che mai. Questo sistema consente di aprire una portiera e di lasciare l’altra chiusa o di aprirle entrambe.

Un antifurto di riserva indipendente

Il segnalatore di riserva a batteria è un sistema antifurto supplementare fornito insieme all'allarme Thatcham. Il segnalatore attiva una sirena non appena l'allarme viene attivato ed entra in funzione anche se qualcuno stacca la batteria del veicolo, in quanto dispone di una fonte di alimentazione autonoma.

An extra, independent back-up alarm
Anti-tamper shielded door locks

Portiere con serratura antimanomissione

Tutte le serrature delle portiere sono dotate di una protezione antimanomissione progettata per impedire l'eventuale perforazione o scalpellamento.

Due sofisticati sistemi di allarme

Un antifurto perimetrale opzionale protegge il veicolo attivandosi in caso di forzatura delle portiere o del cofano. Per una protezione (e una dissuasione) maggiore si consiglia di scegliere un sistema antifurto Thatcham di categoria 1. Questo sistema sofisticato si attiva automaticamente quando chiudi il veicolo. Un potente allarme inizia a suonare in caso di ingresso forzato, sollevamento del veicolo oppure se i sensori rilevano un movimento all'interno.

Ford Transit Chassis Cab at construction site
Top