Home > Veicoli Commerciali > TOURNEO CUSTOM > Caratteristiche > Prestazioni

Prestazioni superiori e consumi eccezionali

Il Tourneo Custom include una gamma di sistemi concepiti per ottimizzare sia le prestazioni che i consumi. Tali sistemi comprendono anche il nuovo motore Ford EcoBlue da 2.0 litri, un cambio automatico che garantisce cambi di marcia più efficienti e l'accensione e lo spegnimento automatico del motore quando il veicolo è fermo. Inoltre il veicolo è anche disponibile nella versione Mild Hybrid (mHEV), che assicura consumi di carburante ancora inferiori ed emissioni di CO2 ridotte.

Tecnologia Geofencing

Il Tourneo Custom Plug-in Hybrid offre la tecnologia di geofencing sviluppata per migliorare la qualità dell'aria. Utilizzando i dati di localizzazione in tempo reale il Tourneo Custom passa automaticamente alla modalità elettrica quando entra in aree predefinite, ad esempio, quelle a traffico limitato o a basse emissioni, contribuendo a mantenere l'aria più pulita nelle strade delle città. È anche possibile creare delle "Aree Verdi" personalizzate per utilizzare una guida a zero emissioni nei pressi di luoghi come scuole, parchi giochi o depositi.

La tecnologia geofencing permette anche di registrare i percorsi effettuati in modalità solo elettrica nelle aree a basse emission. Questi dati possono essere condivisi con le autorità locali per dimostrare il rispetto della normativa.

All’uscita delle aree a basse emissioni il Tourneo Custom Plug-in sceglie automaticamente la modalità di guida più adatta per il resto del percorso.

Tourneo Custom skeleton view of battery

Il meglio di entrambi i mondi

Il Nuovo Ford Tourneo Custom Plug-in Hybrid è dotato di una doppia alimentazione per portare i tuoi passeggeri a destinazione nel modo più efficiente. Un propulsore elettrico ti consente di percorrere tragitti brevi con zero emissioni. E sulle distanze più lunghe entra in gioco il pluripremiato motore EcoBoost da 1.0 litro, che ti permette di arrivare dove vuoi. La tecnologia è stata progettata per ottimizzare l'efficienza senza rinunciare all'affidabilità e alla flessibilità che ti aspetti da un veicolo Tourneo.

Ricarica senza difficoltà

La versione Plug-in Hybrid può essere ricaricata ovunque sia disponibile una presa elettrica. E quando la carica è massima, puoi percorrere più di 56 km con la sola alimentazione elettrica. Quanto basta per i tragitti urbani, senza consumare carburante. Quando la batteria è in esaurimento, il motore non soltanto ti permette di percorrere più strada, ma ricarica anche la batteria. Tourneo utilizza anche una tecnologia intelligente di ricarica automatica, come la frenata rigenerativa, per inviare energia al motore elettrico. Quando il motore elettrico è sufficientemente carico, puoi tornare a utilizzare solo l'energia elettrica, caratteristica che ti permette di risparmiare denaro e ridurre l'inquinamento.

Tourneo Custom charging point close up

Nuovi motori più efficienti

Grazie a una gamma di motori diesel Ford EcoBlue da 2.0 litri, il Tourneo Custom è più potente ed efficiente che mai. Con quattro diverse trasmissioni disponibili, che offrono fino a 185 CV e 405 Nm di coppia, potrai sicuramente trovare quella più adatta alle tue esigenze specifiche. In ogni caso, tutti i motori soddisfano i rigorosi standard sulle emissioni Euro 6.2. Il veicolo è anche disponibile nella versione Mild Hybrid (mHEV), che assicura maggiori risparmi di carburante ed emissioni di CO2 ridotte.

Intervalli di manutenzione estesi per ridurre i tempi di inattività

I motori Ford EcoBlue da 2.0 litri sono resistenti e affidabili, con intervalli di manutenzione estesi fino a 60.000 kmLong Service Intervals, od ogni due anni, a seconda di quale condizione si verifichi per prima. Inoltre i componenti soggetti alla normale usura sono stati progettati per durare più a lungo senza necessità di interventi.

Ford EcoBlue 2.0-litre engine

Prestazioni che soddisfano i requisiti sulle emissioni

Il motore Ford EcoBlue da 2.0 litri è un motore diesel moderno che soddisfa i requisiti sulle emissioni Euro 6.2. Un obiettivo raggiunto attraverso l'introduzione di un'avanzata tecnologia basata sui sistemi catalitici. Tutto questo è stato ottenuto senza togliere nulla alle prestazioni o all'esperienza di guida.

Un additivo che elimina le emissioni inquinanti

Il sistema Selective Catalytic Reduction (SCR) utilizza AdBlue®, un fluido a base di urea/acqua, per convertire in azoto e acqua le emissioni di ossido di azoto presenti nei gas di scarico. E un filtro antiparticolato riduce di oltre il 99% l'emissione di particelle solide dal tubo di scappamento del veicolo. Per funzionare correttamente, il serbatoio AdBlue® del motore diesel Ford EcoBlue deve essere riempito con fluido AdBlue®. Il sistema emette un avviso luminoso quando il livello del fluido si abbassa troppo.

Close-up of Ford Tourneo AdBlue tank
New Ford Tourneo Auto Start-Stop indicator close up

Usa meno carburante con Auto Start-Stop

Quando la vettura è ferma, ad esempio a un semaforo o in coda, la tecnologia Auto Start&Stop è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo attive le funzionalità essenziali come i fari, il climatizzatore, la radio e il sistema Ford SYNC). Per ripartire è sufficiente premere la frizione e inserire la prima o premere l'acceleratore in caso di cambio automatico.  La tecnologia Auto Start&Stop è particolarmente utile per la guida in città.

Un modo più efficiente di ricaricare la batteria

A differenza dei sistemi tradizionali, la ricarica rigenerativa intelligente agisce solo quando serve e, ogni qualvolta è possibile, evita la ricarica quando si preme l'acceleratore. Questa soluzione consente di risparmiare ancora più carburante e di ridurre ulteriormente le emissioni.

Smart regenerative charging Ford Tourneo Custom
Trip computer Ford Tourneo Custom

Informazioni di viaggio essenziali

Il computer di bordo integrato fornisce dati e cifre utili sulla distanza percorsa, sul consumo di carburante, sulla velocità e sulla temperatura esterna. Indica inoltre l'autonomia, ovvero la distanza che puoi ancora percorrere prima di dover fare rifornimento. È utile soprattutto per i viaggi lunghi o quando ti devi recare in un luogo particolarmente distante.

Top