Home > Veicoli Commerciali > RANGER > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Grazie ad una gamma ancora più ricca di tecnologie innovative, il Nuovo Ford Ranger rappresenta il massimo della funzionalità.

Regolazione automatica della velocità

L’Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità) ti permette di impostare la velocità di marcia desiderata e di mantenerla costante. Se il sensore RADAR integrato rileva un veicolo davanti al tuo, il sistema diminuisce la velocità per mantenere la distanza di sicurezza preimpostata. E quando la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella originale.

Occhi puntati sulla strada

L’Allarme di Prossimità ti avverte se individua un possibile rischio di collisione con una vettura che precede, prevenendo potenziali incidenti.* Il radar ubicato nella parte anteriore rileva veicoli più lenti che procedono nello stesso senso di marcia, attivando un allarme sonoro e visivo in caso di rapido avvicinamento degli stessi. In assenza di una pronta reazione, il Nuovo Ford Ranger reimposta e aumenta la reattività del sistema di assistenza alla frenata al fine di garantire un'azione frenante più efficace e un arresto più rapido, anche in caso di frenata debole. 

* Questa tecnologia è stata concepita come ausilio supplementare alla guida. La sua funzione non è quella di sopperire alle capacità di attenzione o giudizio del conducente, né alla necessità di azionare i freni. Questo sistema non attiva i freni in modo automatico. Il mancato azionamento del pedale del freno potrebbe causare incidenti.

Ford Ranger with Forward Alert
Ford Ranger Electronic Shift-On-The-Fly

Diverse modalità 4x4 per ogni tipo di terreno

Il sistema di trazione integrale versatile e flessibile rende il Nuovo Ford Ranger un veicolo inarrestabile su qualsiasi terreno. Propone tre modalità di guida : 4x2 (‟H” - rapporto lungo), per la guida di tutti i giorni, 4x4 (‟H” - rapporto lungo), per condizioni del fondo stradale non ottimali, 4x4 (‟L” - rapporto corto), per percorsi estremamente impegnativi. Mediante il dispositivo elettronico ESOF è inoltre possibile passare durante la marcia dalla modalità 4x2 a quella 4x4 con rapporto corto.

Un sistema avanzato per mantenere il veicolo in corsia

Se rileva che stai accidentalmente deviando dalla corsia di marcia, Lane-Keeping Alert avvisa il conducente con la vibrazione del volante e un allarme visivo.

Ford Ranger - Sees the road signs you might miss

Vede i cartelli stradali che potrebbero sfuggirti

Che si tratti di cartelli a lato della strada o sopra la strada, temporanei o permanenti, il Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali) è in grado di identificarli. Sul quadro strumenti compare un segnale che indica il limite di velocità (che cambia quando entri in un'area con un limite di velocità diverso) o il divieto di sorpasso.

Fari abbaglianti automatici. La massima visibilità, senza abbagliare gli altri

L'Auto High Beam (sistema di abbaglianti automatici) è un’utilissima assistenza alla guida notturna, che passa temporaneamente da abbaglianti ad anabbaglianti quando rileva traffico in arrivo nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitandoti in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, assicurandoti la massima visibilità.

Ford Ranger- Auto High Beam. Helping you see, without dazzling others
Ford Ranger - Driver Alert. Time for a break?

Rileva il tuo livello di stanchezza e ti avvisa

Il Driver Alert (controllo del livello di attenzione del conducente) è la tecnologia che controlla lo stile di guida del conducente e lo confronta con quello dei 7 minuti precedenti. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico evitando possibili 'colpi di sonno'.

Maggiore controllo in discesa

Il sistema Hill Descent Control è stato concepito per regolare la velocità di discesa in condizioni di fuoristrada senza la necessità di azionare freni o acceleratore, sia in fase di avanzamento che in retromarcia.

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist usa l’impianto frenante per evitare che la vettura retroceda durante una partenza in salita, aumentando così la durata della frizione. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2,5 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Funzioni di controllo che si adattano al carico

Load Adaptive Control regola il controllo elettronico della stabilità in funzione del carico totale trasportato da Ford Ranger. Ciò garantisce controllo e stabilità in qualsiasi condizione di carico.

Ford Ranger with gas canister cargo
Ford SYNC with Emergency Assistance

Ford SYNC con Servizio di emergenza

La chiamata automatica d'emergenzaFord Emergency Assistance è una componente molto importante del SYNC: potenzialmente salvavita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologiaBluetooth Trademark può effettuare automaticamente una chiamata diretta ai servizi di emergenza. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso*. Il sistema è in grado di fornire informazioni d'importanza cruciale (come le coordinate GPS) anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

Top