Home > Veicoli Commerciali > NUOVO TRANSIT CHASSIS CAB > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Il Nuovo Transit Chassis è dotato di tecnologie avanzate concepite per consentirti di lavorare in modo più intelligente ed efficiente. Il servosterzo elettrico (EPAS), ad esempio, si adatta alle mutevoli condizioni di guida rendendo lo sterzo più leggero e facile da maneggiare alle basse velocità e più rigido alle alte velocità. Il controllo della velocità di crociera intelligente, invece, rende i tuoi viaggi in autostrada meno stancanti e più economici. Le modalità di guida selezionabili, ovvero Normal, Slippery, Mud/Rut, Tow/Hail e la nuova modalità EcoMode, ti consentono di adattare le performance del Transit all'attività da svolgere.

Controllo della velocità di crociera ancora più intelligente

Scegli la tua velocità con il controllo adattivo della velocità di crociera. Il sistema è in grado di identificare il limite di velocità vigente e mantenere automaticamente la velocità selezionata entro il limite rilevato. Grazie a una moderna tecnologia radar, il veicolo rileva la presenza di veicoli più lenti davanti al tuo, ed è in grado di regolare automaticamente la velocità per mantenere una distanza preimpostata rispetto al veicolo che precede. Una volta che il traffico si normalizza, il veicolo ritorna alla velocità predefinita.

Un sistema per mantenere il veicolo in corsia

Il sistema di mantenimento della corsia utilizza una telecamera frontale per rilevare eventuali scostamenti indesiderati dalla corsia di marcia e interviene moderatamente sulla coppia sterzante, riportandoti nella posizione corretta. Se la ruota tocca la striscia o il margine della carreggiata, l'avviso di mantenimento della corsia fa vibrare il volante e visualizza un allarme visivo. La tecnologia si disattiva automaticamente a velocità inferiori a 64 km/h e può anche essere disattivata manualmente.

Dashboard del Transit Chassis Cab

Modalità di guida selezionabili per adattarsi alle diverse condizioni

Le modalità di guida selezionabili ti consentono di adattare le performance del Transit Chassis ad attività e terreni specifici. Scegli tra Normal, Slippery, Mud/Rut, Tow oppure, per ottenere la massima efficienza dei consumi, la nuova EcoMode.

Fari automatici con illuminazione diurna a LED

I fari Bi-Xeno ad alta efficienza producono un fascio preciso e ben definito di luce naturale brillante. Sono inoltre in grado di percepire il buio e si adattano automaticamente alle varie condizioni di guida, per fornire un fascio di luce ottimale. I fari abbaglianti automatici, un utile sistema di assistenza alla guida notturna, passano da abbaglianti ad anabbaglianti quando viene rilevato del traffico in arrivo o un veicolo davanti, evitando di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, garantendo la massima visibilità.

Fari automatici Transit Chassis Cab
Servosterzo elettrico

Servosterzo che risponde in qualsiasi situazione

Il servosterzo elettrico (EPAS) si adatta automaticamente alla tua velocità e alle condizioni ambientali. A bassa velocità, il sistema alleggerisce e facilita la sterzata, favorendo la manovrabilità. Alle alte velocità, quando è necessario un maggiore controllo, rende invece più stabile la sterzata. 

Sicurezza, in ogni situazione

L’Intelligent All-Wheel Drive - AWD (trazione integrale intelligente) è la tecnologia, straordinariamente innovativa, che assicura sempre il grado di aderenza, equilibrio e reattività in curva per ottenere la massima trazione in qualsiasi condizione di fondo stradale (asciutto, bagnato o ghiacciato). La tecnologia Ford è in grado di passare alla trazione 100% anteriore o posteriore quando necessario, assicurando sempre consumi ridotti, per esempio se si percorrono autostrade o strade ad alto scorrimento.

A basse velocità il sistema di trazione integrale intelligente Ford è programmato per migliorare la trazione, al fine di supportare le manovre su fondi stradali scivolosi o a bassa aderenza. Se ad esempio, le ruote anteriori sono sul ghiaccio e quelle posteriori su strada, la trazione integrale intelligente invia coppia supplementare sull’asse posteriore, fornendo potenza aggiuntiva dove necessario. Quando si guida a velocità elevate la tecnologia Ford aumenta la manovrabilità e la tenuta, assicurando un'esperienza di guida straordinariamente piacevole e sicura.

Trazione integrale
Ford Transit Chassis Cab interior cabin with man

La tecnologia che rileva il tuo livello di stanchezza

Il Driver Alert System monitora costantemente il tuo comportamento alla guida ed è progettato per rilevare eventuali cambiamenti causati dalla stanchezza. Se il sistema rileva una scarsa attenzione alla guida, si accende una spia per consigliarti di fare una sosta. Se la tua attenzione alla guida diminuisce ulteriormente, il messaggio viene ripetuto assieme a un allarme sonoro.

Avviso di senso di marcia sbagliato

Il Wrong Way Alert, il sistema di avviso in caso di senso di marcia sbagliato, utilizza una telecamera anteriore e le informazioni del sistema di navigazione per determinare se stai guidando in senso opposto. Se guidi nel senso di marcia sbagliato, il sistema emette segnali visivi e acustici in modo che ti possa fermare e correggere la direzione.

Vista laterale Transit Chassis Cab

Viaggi meno stancanti e più economici

Il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile aiuta a mantenere la velocità del veicolo entro il limite preselezionato dal conducente. Permette di risparmiare carburante, ridurre il rischio di eccesso di velocità e, come tutti i sistemi di cruise control, consente di mantenere la velocità prescelta, evitandoti di dover tenere premuto il pedale dell'acceleratore.

Massimo controllo in curva

La tecnologia Torque Vectoring Control utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote motrici, così da adattarla alle condizioni di guida e al manto stradale. Accelerando in curva, ad esempio, il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada.

Controllo della trazione in curva
Assistenza alla partenza in salita

Maggior controllo nelle partenze in salita

L'assistenza alla partenza in salita evita temporaneamente l'arretramento del veicolo durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2 o 3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Stabilizzazione del vento laterale

Questa tecnologia aiuta il conducente a mantenersi in corsia in presenza di raffiche di vento intense, utilizzando il sistema ESC (controllo elettronico della stabilità) per rilevare i venti trasversali che agiscono direttamente sul veicolo.

Grafica tecnologia stabilizzazione del vento
Top