Acquista su FordFord BusinessVeicoli Commerciali

Che cos'è una tessera di ricarica pubblica?

Questo articolo si propone di fornire una panoramica dei termini relativi alla ricarica, di offrirvi una migliore comprensione degli accessori e dei servizi di ricarica Ford, e di illustrare come ottimizzare la vostra esperienza di ricarica pubblica.

Identificazione a radiofrequenza (RFID)

Cliccate su una delle domande qui sotto per saperne di più.

Che cos'è una tessera di Identificazione a radiofrequenza (RFID)?

Vi viene rilasciata una tessera di Identificazione a radiofrequenza (RFID) quando acquistate il vostro Veicolo elettrico a batteria (BEV) o Veicolo ibrido plug-in (PHEV) Ford, e la vostra tessera vi sarà inviata per posta. Questa vi permetterà di utilizzare le colonnine di ricarica pubbliche e di assicurarvi di poter ricaricare in movimento
Ford è uno dei membri fondatori di "Ionity": una rete di stazioni di ricarica pubbliche che vi consente di mantenere il vostro Ford BEV carico e di rimanere in movimento.
Per supportare i nostri BEV a lunga autonomia, Ford è attualmente un partner investitore in Ionity, per fornire ricarica ad alta potenza ai nostri clienti BEV e supportare i viaggi a lunga distanza.

Come risolvere i problemi con le tessere RFID?

Come ogni tecnologia, l'RFID non è perfetta. Ecco un elenco di azioni che potete intraprendere per assicurarvi che la vostra tessera RFID funzioni correttamente.

  1. Le tessere RFID funzionano tramite segnali radio. Per evitare interferenze da altre tessere, si prega di presentare una sola tessera alla volta al lettore.
  2. La tessera e il lettore sono progettati per funzionare tramite contatto ravvicinato tra loro. Rimuovere la tessera dal portafoglio e posizionarla direttamente davanti al lettore per attivare/disattivare la colonnina di ricarica.
  3. Conservare la tessera al sicuro in ogni momento. Siete responsabili di eventuali costi sostenuti dall'uso della vostra tessera.

Se il vostro token RFID / la vostra tessera di ricarica non viene riconosciuto dalla colonnina di ricarica che state cercando di utilizzare, si prega di seguire i passaggi seguenti:

  1. Controllare la vostra App FordPass®* per vedere se la colonnina di ricarica è nella rete Ford
  2. Controllare di avere un metodo di pagamento valido sul vostro account
  3. Verificare se la tessera RFID funziona con altre colonnine di ricarica
  4. Chiamare il numero di assistenza stampato sulla vostra tessera RFID
  5. Controllare che Shell Recharge non abbia sospeso la vostra tessera

Cosa devo fare se la mia tessera RFID viene persa o rubata?

La tessera RFID può subire danni fisici allo stesso modo di una carta di credito, di debito, carta negozio o carta fedeltà. Se la tessera è danneggiata e non funziona, dovrà essere richiesto un sostituto. È importante richiedere una tessera di sostituzione tramite il canale ufficiale per assicurarsi che la nuova tessera di sostituzione sia collegata al vostro account. Una tessera di sostituzione può essere richiesta tramite il Rappresentante del Servizio Clienti Ford (CRC).

Se la vostra tessera viene rubata, si prega di contattare immediatamente il Centro Relazioni Clienti Ford, in modo che la tessera possa essere bloccata dal vostro account. Simile a una tessera di pagamento, l'RFID deve essere bloccata per prevenire abusi o usi impropri della vostra tessera e del vostro account.

Rete di ricarica BlueOval Charge (BOCN) e tessera di ricarica BlueOval

Cliccate su una delle domande su BlueOval qui sotto.

Che cos'è una tessera di ricarica BlueOval Charge Network?

Vi viene rilasciata una tessera di ricarica BOCN quando acquistate il vostro Ford Mustang Mach-E®, Explorer® o Capri®, e la vostra tessera vi sarà inviata per posta. Questa vi permetterà di utilizzare le colonnine di ricarica pubbliche e di assicurarvi di rimanere in movimento.

La mia tessera di ricarica BlueOval Charge Network non funziona, cosa devo fare?

Potete mettervi in contatto con una delle nostre Guide FordPass tramite la sezione 'Aiuto' nell'app. Cercheranno di risolvere i problemi che state riscontrando con la tessera, o organizzeranno la consegna di una nuova tessera.

Posso riutilizzare la tessera di un precedente proprietario del mio veicolo elettrico Ford?

No. Ogni tessera può essere registrata solo per un utente. Se acquistate un veicolo elettrico (EV) Ford usato, potete ottenere gratuitamente una nuova tessera dal CRC .

Si prega di visitare la pagina sulla ricarica pubblica, per ulteriori informazioni sul BOCN e sulla ricarica del vostro veicolo completamente elettrico. 

Informazioni aggiuntive

Posso ancora utilizzare le colonnine di ricarica pubbliche se ho dimenticato la mia tessera di ricarica FordPass?


*L'applicazione FordPass è compatibile con determinate piattaforme di smartphone ed è disponibile per il download. Potrebbero essere applicati costi per i dati.

Ford.it utilizza cookie tecnici e altri strumenti di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione e mostrarti pubblicità personalizzate.

E’ possibile gestire in qualsiasi momento l’abilitazione dei cookie tramite la pagina di gestione dei cookie. Le scelte effettuate potrebbero limitare alcune funzioni del sito web.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina Termini&Condizioni e Cookie Policy.