Acquista su FordFord BusinessVeicoli Commerciali

Come si ripara una scheda SD fuori posto?

Nel SYNC e SYNC 2 il sistema di navigazione utilizza una scheda SD esterna sulla quale sono caricate le mappe. 

Qualora la scheda non fosse inserita correttamente il sistema di navigazione non sarà in grado di funzionare. Nella pagina principale del navigatore comparirà un messaggio sul display che avvertirà di inserire correttamente la scheda. 

Reinserendo correttamente la scheda SD il sistema ricomincerà a funzionare regolarmente.

Se si sono perse le funzioni di navigazione, provare a eseguire le seguenti operazioni per risolvere il problema:

  1. Spegnere il veicolo.
  2. Spingere e rilasciare la scheda SD per rimuoverla. 
  3. Reinserire la scheda SD nello slot e verificare che scatti in posizione.
  4. Avviare il veicolo.

Risoluzione dei problemi relativi alla scheda SD di navigazione Ford SYNC

Se riscontrate problemi con il vostro sistema di navigazione Ford SYNC, un problema con la scheda SD è spesso la causa. Ecco i messaggi di errore tipici che potreste visualizzare e i passaggi che potete intraprendere per risolverli.

Messaggi di errore comuni:

  • "Errore scheda SD navigazione": Questo è l'errore più frequente e di solito significa che il sistema non riesce a leggere la scheda SD.
  • "Inserire scheda SD navigazione": Indica che la scheda è mancante, non inserita correttamente o illeggibile.
  • "Scheda SD non valida": La scheda potrebbe essere corrotta, contraffatta o non compatibile con la vostra versione SYNC.
  • "Navigazione non disponibile": Spesso compare quando la scheda SD non viene riconosciuta o il sistema non funziona correttamente.

Cosa si può fare:

  • Scheda disallineata: Rimuovere e reinserire la scheda SD per assicurarsi che sia posizionata correttamente.
  • Scheda sporca o danneggiata: Controllare i contatti della scheda per polvere o graffi.
  • Scheda contraffatta o obsoleta: Alcune schede non originali potrebbero non funzionare in modo affidabile.
  • Problema software: Un ripristino delle impostazioni di fabbrica del sistema SYNC può talvolta risolvere il problema.
  • Lettore di schede SD difettoso: In rari casi, lo slot della scheda SD stesso potrebbe essere difettoso.

Passaggi per installare o sostituire una scheda SD di navigazione:

  • Verificare la compatibilità: Confermare che il vostro modello Ford supporti la navigazione basata su scheda SD (tipicamente sistemi SYNC 2 o le prime versioni SYNC 3). Potete verificarlo nel manuale del proprietario o sul sito web di Ford Navigazione.
  • Acquistare la scheda SD corretta: Acquistare la scheda SD di navigazione ufficiale Ford per la vostra regione e l'anno del modello. Assicurarsi che la versione della scheda (ad es. A14, A15) corrisponda al vostro sistema.
  • Inserire la scheda SD: Individuare lo slot della scheda SD (solitamente nella console centrale o sotto lo schermo dell'infotainment). Inserire la scheda SD con l'etichetta rivolta verso l'alto finché non scatta in posizione.
  • Riconoscimento del sistema: Accendere il veicolo. Il sistema SYNC dovrebbe rilevare automaticamente la scheda e caricare il software di navigazione. Se richiesto, seguire le istruzioni sullo schermo per attivare o aggiornare.
  • Testare la navigazione: Toccare il pulsante "Navigazione" sullo schermo SYNC. Inserire una destinazione per confermare che il sistema funzioni correttamente.

 

Ford.it utilizza cookie tecnici e altri strumenti di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione e mostrarti pubblicità personalizzate.

E’ possibile gestire in qualsiasi momento l’abilitazione dei cookie tramite la pagina di gestione dei cookie. Le scelte effettuate potrebbero limitare alcune funzioni del sito web.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina Termini&Condizioni e Cookie Policy.