PromozioniVeicoli CommercialiUsato Ford Approved

Kit di riparazione pneumatici

Se il veicolo non è dotato di una ruota di scorta è presente di un kit che consente di rigonfiare lo pneumatico e di sigillare la foratura.

Il kit è presente nell'area bagagliaio posteriore all'interno di un supporto in espanso o in una tasca sotto il sedile passeggero assicurata con fascette oppure in un contenitore sul pianale sotto la prima fila di sedili posteriori. Il kit include un compressore aria per gonfiare gli pneumatici, completo di un manometro e di una bomboletta di sigillante.

 

Come utilizzare il kit:

Assicurarsi innanzitutto che il veicolo si trovi lontano dal traffico e di avere inserito il freno di stazionamento perché non si muova durante la riparazione dello pneumatico. Se lo pneumatico è forato, sigillarlo e gonfiarlo nuovamente in due fasi. Tenere presente che il kit non funzionerà se il fianco dello pneumatico stato danneggiato/lacerato: in questo caso chiamare l'assistenza stradale.

Sigillare e gonfiare di nuovo lo pneumatico utilizzando il sigillante insieme al compressore aria e assicurarsi di non rimuovere alcun oggetto estraneo penetrato nello pneumatico. Per utilizzare il sigillante, fissare il connettore sul flessibile alla valvola dello pneumatico ruotandolo in senso orario quindi collegarlo a una delle prese a 12 V del veicolo. Premere e ruotare la manopola nella posizione appropriata, premere il pulsante e gonfiare lo pneumatico alla pressione indicata sull'etichetta pneumatici presente all'interno della portiera. Ricordare che la pressione aumenta mentre il sigillante viene pompato nello pneumatico. Non preoccuparsi in quanto la pressione scende una volta pompato tutto il sigillante nello pneumatico. Continuare a riempire lo pneumatico con aria compressa fino a quando il manometro non indica la pressione corretta, quindi spegnere il compressore aria e leggere la pressione. Se entro 15 minuti non è stata raggiunta la pressione corretta, chiamare l'assistenza stradale. Se è necessaria più aria, riaccendere il compressore aria per qualche istante.

Una volta raggiunto il livello corretto, scollegare il compressore e riporlo nel veicolo. Guidare immediatamente il veicolo per alcuni km per assicurarsi che il sigillante si distribuisca in maniera uniforme in tutto lo pneumatico. Se si nota qualcosa di insolito durante la guida, accostare in sicurezza e chiamare l'assistenza stradale.

Una volta percorso un sufficiente tratto di strada affinché il sigillante si sia distribuito uniformemente nello pneumatico, fermarsi e controllare nuovamente la pressione collegando il flessibile nero allo stelo valvola dello pneumatico e leggere il manometro del kit. Se è necessaria altra aria, ruotare la manopola per gonfiare fino al livello appropriato. Una volta eseguita questa operazione, è possibile guidare il veicolo fino a un massimo di 200 km ad una velocità massima di 80 km/h al fine di recarsi presso un centro di riparazione. Sostituire lo pneumatico non appena possibile in quanto la riparazione sopra indicata è solo temporanea.

Nota: la cartuccia di sigillante e il flessibile possono essere utilizzati una sola volta mentre il compressore aria può essere riutilizzato normalmente.

 

Ford Italia utilizza cookie tecnici e, con il tuo consenso, cookie di profilazione (anche di terze parti) o altri strumenti di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione e mostrarti pubblicità personalizzate. Cliccando il tasto “continua senza accettare” la navigazione proseguirà in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.

E’ possibile gestire in qualsiasi momento l’abilitazione dei cookie tramite la pagina di gestione dei cookie. Le scelte effettuate potrebbero limitare alcune funzioni del sito web.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina Termini&Condizioni e Cookie Policy.