Controllo del liquido di raffreddamento del motore
Quando è acceso, il motore sviluppa potenza ma produce anche calore. È questo il motivo per cui si utilizza il liquido di raffreddamento.
Il liquido di raffreddamento circola nel motore e assorbe il calore, mantenendo il motore alla corretta temperatura di esercizio.
Il liquido di raffreddamento consente inoltre al motore di funzionare con la maggiore efficienza possibile, di mantenere un basso livello di emissioni e persino di fornire aria calda nelle giornate fredde.
È opportuno controllare il liquido di raffreddamento del veicolo ogni volta che si effettua il rifornimento del serbatoio carburante. Se risulta necessario aggiungere liquido di raffreddamento, procedere come indicato di seguito.
Prima di iniziare
Ci sono alcune cose che devi fare prima di iniziare:
- Consulta il manuale d'uso per trovare il liquido di raffreddamento del motore giusto per il tuo veicolo: diversi tipi di motore richiedono refrigeranti diversi. NOTA: NON MISCHIARE MAI I TIPI DI LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO, POICHÉ CIÒ PUÒ CAUSARE DANNI AL MOTORE.
- Individuare o acquistare circa 3 litri del liquido di raffreddamento corretto. Arrotola o rimuovi gli indumenti larghi e tieni le braccia lontane dalle ventole di raffreddamento.
- Le ventole possono accendersi automaticamente, anche a motore spento.
- Non rimuovere mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento quando il motore è in funzione o ancora caldo. Lasciate raffreddare prima.
- Posizionare un asciugamano o un panno spesso sul coperchio del serbatoio prima di rimuoverlo, poiché il coperchio è sotto pressione.
Controllo e rabbocco del liquido di raffreddamento del motore
- Assicurarsi che il motore sia spento e raffreddato, che il veicolo sia parcheggiato o in folle e che il freno di stazionamento sia attivato.
- Aprire il cofano e individuare il serbatoio del liquido di raffreddamento del motore. È spesso di colore bianco traslucido e ha tubi che lo collegano al radiatore. Il serbatoio ha una striscia di riempimento contrassegnata sul lato.
- Se il motore è freddo, il livello del liquido di raffreddamento deve essere fino alla linea di riempimento fredda.
- Allentare leggermente il tappo del serbatoio, quindi riportarlo quando la pressione viene rilasciata. Quindi rimuovere completamente il coperchio.
- Se il livello del liquido di raffreddamento è basso, aggiungere il liquido di raffreddamento corretto al serbatoio (non al radiatore stesso). Puoi usare la soda diluita da sola o una miscela 50/50 di soda concentrata e acqua distillata.
- Quando il liquido di raffreddamento sale alla linea di riempimento fredda, riposizionare il coperchio e serrarlo finché non si avverte la rottura. Chiudi il cofano
Controllare nel manuale del proprietario come effettuare il controllo
Dopo aver inserito l'anno e il modello del veicolo, controllare la voce:
- Manutenzione
- Controllo del liquido di raffreddamento del motore
Visitare la concessionaria locale per reperire il liquido di raffreddamento Motorcraft. In caso di dubbi sull'aggiunta del liquido di raffreddamento, è possibile ricevere l'assistenza di un professionista. Per informazioni specifiche sul proprio veicolo, fare riferimento al libretto di uso e manutenzione.