Home > Mondo Ford > Ford Blog > L’EXPLORER PLUG-IN HYBRID ARRIVERÀ IN EUROPA
aly

2-APR-2019 | AMSTERDAM, OLANDA

AL GO FURTHER EVENT L’OVALE BLU SVELA L’EXPLORER PLUG-IN HYBRID CHE ARRIVERÀ IN EUROPA

Al Go Further Event, oggi in corso ad Amsterdam, l’Ovale Blu ha annunciato l’introduzione dell’Explorer, il SUV più venduto di sempre negli Stati Uniti, che arriverà in Europa, entro la fine dell’anno, nella versione Plug-In Hybrid.

L’Explorer Plug-In Hybrid sarà offerto in due distinte ed estremamente accessoriate versioni: ST-Line, la versione sportiva ispirata alle vetture Ford Performance e Platinum, la versione più esclusiva. Entrambe saranno equipaggiate da un motore EcoBoost 3.0 V6 in combinazione con un motore elettrico e un generatore in grado di sprigionare 450CV e 840Nm di coppia, oltre a consentire una guida in modalità completamente elettrica.

Il Ford Intelligent All-Wheel Drive, insieme al Drive Modes a 7 modalità e al cambio automatico a 10 rapporti, garantiscono le migliori prestazioni, in ogni scenario di guida, dall’urbano all’off-road. Inoltre, l’esperienza di guida, sempre sicura e confortevole, è ottenuta grazie alle sofisticate tecnologie di assistenza alla guida, che includono Adaptive Cruise Control con Stop & GoSpeed Sign Recognition e Lane-Centring.

Gli interni, straordinariamente spaziosi ed esclusivi, studiati per garantire il massimo del comfort, offrono un touch-screen centrale da 10.1’’ e un cruscotto digitale con display da 12.3’’. Inoltre, le famiglie potranno beneficiare di una capacità di carico versatile, di sedili facilmente configurabili e di altre innovazioni quali l’accesso facilitato alla terza fila, azionabile usando una sola mano.

La sesta generazione dell’Explorer, nata da un progetto completamente nuovo, è stata svelata al mercato americano qualche mese fa. Introdotto per la prima volta nel 1991, l’Explorer registrò un’immediata diffusione nel segmento divenuto, oggi, il più apprezzato in ogni mercato del mondo.

Guida a emissioni zero

L’Explorer Plug-In Hybrid garantisce l’efficienza e i benefici, in termini di performance, tipici di un motore elettrico, in molte situazioni di guida. Al tempo stesso, mantiene l’autonomia di un tradizionale motore a combustione interna. Grazie all’autonomia di oltre 40km in modalità completamente elettrica, consente, in molti paesi, di far fronte alle restrizioni alla circolazione.

Il motore EcoBoost 3.0 da 350CV è supportato da un motore elettrico da 100CV. Le batterie agli ioni di litio da 13.1 Kw possono essere ricaricate usando l’apposita presa, posta nella parte anteriore sinistra tra la portiera e il parafango. In aggiunta, le batterie vengono ricaricate mentre il veicolo è in movimento, usando la frenata rigenerativa, la tecnologia che cattura l’energia cinetica normalmente dispersa durante le frenate.

Il motore elettrico consente all’Explorer di muoversi in modalità 100% elettrica e il conducente può scegliere come sfruttare al meglio le batterie, scegliendo tra le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando le batterie scedono al livello minimo di carica, l’Explorer si pone automaticamente in modalità EV Auto combinando la potenza del motore a benzina con quella del motore elettrico, usando l’energia recuperata e ottimizzando così i consumi. Le prestazioni omologate dell’Explorer Plug-In Hybrid sono di 78 g/km CO2 in termini di emissioni e di 3.4 l/km in termini di consumi di carburante. (*)

La doppia motorizzazione dell’Explorer Plug-In Hybrid consente di combinare tra loro la potenza e la coppia di entrambi i motori, affinché vengano rilasciate contemporaneamente, sia on sia off-road, riuscendo, inoltre, a trainare fino a 2.500 kg. Il cambio automatico a 10 rapporti contribuisce ulteriormente a ottimizzarne l’efficienza.

L’evoluzione della tecnologia Intelligent All-Wheel Drive analizza ogni 10 millisecondi gli input provenienti da molteplici sensori, inclusi la velocità del veicolo, la temperatura dell’aria circostante, lo slittamento delle ruote e lo stato del rimorchio, per determinare se una trazione addizionale sia necessaria.

La tecnologia Terrain Management System consente ai clienti di adattare la loro esperienza di guida ai vari tipi di strada e alle condizioni atmosferiche, attraverso le modalità di guida selezionabili (NormalSportTrailSlipperyTow/HaulEco e Deep Snow and Sand). Ognuna di esse ha una rappresentazione grafica dedicata sul display da 12.3’’ situato sul cruscotto. L’Hill Descent Control, il sistema di ausilio alla discesa, supporta la guida in condizioni di off-road.

Viaggiare senza stress in città e in campagna

Le sofisticate tecnologie di assistenza alla guida, incluse quelle specificamente studiate per agevolare la guida di un veicolo imponente in un ambiente urbano, contribuiscono a garantire una piacevole e intuitiva esperienza a bordo dell’Explorer Plug-In Hybrid.

explorer hybrid

È, infatti, disponibile l’Active Park Assist Upgrade che agevola ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la semplice pressione di un pulsante. Il sistema identifica gli spazi di parcheggio adeguati, mentre il conducente può controllare il movimento del veicolo semplicemente selezionando la marcia in folle e tenendo premuto il pulsante posizionato al centro della console. Il sistema controlla completamente il SUV, procedendo in avanti o in retromarcia, gestendo in autonomia acceleratore, freni e sterzo per ottimizzare la manovra di parcheggio. Questa tecnologia può anche agevolare nell’uscita dai parcheggi in parallelo, utilizzando la funzione di Park-out Assist.

Il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert segnala al conducente quando altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, nel caso in cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o ridurre le conseguenze di una eventuale collisione. In aggiunta il Reverse Brake Assist, grazie all’utilizzo di radar e sensori, può intervenire automaticamente per evitare l’impatto con veicoli o anche con oggetti che si trovino sulla traiettoria di retromarcia. Inoltre, a supporto delle situazioni a visibilità limitata, sono presenti Rear-View e Front-View Camera, dotate di un sistema di pulizia delle lenti, che, in abbinamento alle telecamere collocate sotto gli specchietti laterali, garantiscono una visibilità a 360 gradi degli spazi intorno alla vettura, visibili sul display centrale.

Inoltre, la tecnologia Pre-Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni anche nel caso di passaggio di ciclisti e in caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.

La guida nel traffico o sulle autostrade è resa più rilassante grazie all’Adaptive Cruise Control (ACC) con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring. Questa tecnologia supporta l’Explorer Plug-In Hybrid nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il SUV centrato nella sua corsia e regolando la velocità entro i limiti, monitorando i segnali stradali e i dati condivisi dal navigatore.

La funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di fermare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto e la rimette in marcia automaticamente se la durata dell’arresto è inferiore a 3 secondi. In caso di arresto superiore a 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o, delicatamente, l’acceleratore.

Il Lane Centring monitora i riferimenti stradali applicando la coppia per aiutare il conducente a rimanere centrato in corsia ogni volta che viene attivato il sistema ACC. Progettata per supportare i conducenti fino a una velocità di 200 km/h, il dispositivo emette avvisi visivi e acustici in caso di mancato input del volante da parte del conducente.

Per evitare o ridurre l’impatto di una potenziale collisione sono disponibili ulteriori tecnologie, come il Lane-Keeping System e l’Evasive Steering Assist. In particolare, il Post-Impact Braking applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale, limitando le conseguenze di una potenziale collisione secondaria.

Spaziosa e confortevole

Con una lunghezza superiore a 5mt, una larghezza di 2mt e un’altezza di quasi 2mt, l’Explorer Plug-In Hybrid regala il lusso dello spazio a tutti gli occupanti (fino a 7) disposti su 3 file di sedili.

Gli occupanti della prima e seconda fila beneficiano di uno spazio di oltre un metro sia per la testa sia per le gambe e di oltre 1.5mt per le spalle. Ma anche la terza fila, offrendo 96cm per la testa, più di 1mt per le spalle e più di 83cm per le gambe, consente di ospitare comodamente dei passeggeri adulti.

Il sistema Easy Fold Seats con Power Raise per l’abbattimento dei sedili della terza fila e il nuovo sistema Easy Fold Seats per quelli della seconda, consentono di ricavare una superficie di carico perfettamente piana di 2.274 litri. Gli interni offrono 123 litri di spazio di carico, all’interno della cabina, dove gli occupanti di tutte e 3 le file possono agevolmente riporre oggetti personali.

Fra le novità introdotte per accrescere il comfort di bordo, sono presenti il pratico Rotatory Gear Shift Dial (e-shifter) per il cambio automatico a 10 rapporti, i sedili anteriori climatizzati e riscaldati con regolazione a 10 vie, i sedili della seconda fila riscaldati, il pad di ricarica wireless, il volante riscaldato e, infine, i vetri oscurati sia per la seconda e sia per la terza fila. La versione Platinum, inoltre, prevede un sistema audio B&O da 1.000 watt, dotato di quattordici diffusori mentre sulla versione ST-Line è previsto un impianto B&O da 800 watt di potenza e dodici diffusori.

A bordo dell’Explorer Plug-In Hybrid è presente il modem integrato FordPass Connect, trasformando così il SUV in un Wi-Fi hotspot con connettività disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi. Oltre ad aiutare i conducenti nella pianificazione di viaggi più veloci e rilassanti, grazie agli aggiornamenti Live Traffic disponibili sul sistema di navigazione e a offrire ai passeggeri la possibilità di usufruire di canali d’intrattenimento online durante il viaggio, FordPass Connect fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass, tra cui:

  • Vehicle Locator: aiuta a ritrovare il proprio SUV all’interno degli intricati parcheggi dei centri commerciali
  • Vehicle Status: fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto
  • Door Lock/ Unlock: consente l’accesso remoto alla vettura
  • Remote Start: consente l’accensione da remoto (**)
explorer hybrid

Il display centrale da 10.1’’, di serie sulla versione Platinum, visualizza le mappe del navigatore sia a tutto schermo sia suddiviso con le informazioni audio. Lo schermo capacitivo restituisce la stessa esperienza che il consumatore ha con il proprio smartphone o tablet garantendo una veloce e precisa risposta ai comandi del sistema SYNC 3 che consente di controllare le funzioni audio, di navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a semplici comandi vocali.

Il touch-screen centrale condivide le informazioni con il quadro strumenti da 12.3’’, interamente digitale, configurato per consentire al conducente di ricevere il massimo delle informazioni dall’Explorer Plug-In Hybrid inclusi i flussi di potenza, l’andamento della ricarica nonché una valutazione sull’ottimizzazione energetica. Sulla versione ST-Line lo schermo centrale è da 8’’ mentre il quadro strumenti digitale è sempre da 12.3’’.

Stile e design moderni

Le varie generazioni di Explorer, nel corso dei 29 anni di produzione, hanno mantenuto una coerenza stilistica di riferimento e per questo i designers hanno cercato di utilizzare questi importanti elementi distintivi per disegnarne anche l’ultima generazione. Una delle caratteristiche da sempre presenti sulle varie generazioni di Explorer sono i montanti anteriori e posteriori oscurati. L’aspetto al contempo dinamico ed elegante è ottenuto grazie alla scelta di una linea del tetto inclinata e allo sbalzo anteriore non troppo pronunciato.

L’Explorer Plug-In Hybrid è equipaggiato, di serie, con cerchi in lega da 20”, di colore nero per la declinazione ST-Line e nero opaco per la versione Platinum.

Inoltre, la versione ST-Line è caratterizzata da griglia anteriore, barre sul tetto e cornici delle porte in colore nero lucido. Gli interni prevedono cuciture con impunture rosse per sedili, tappetini e per il volante sportivo in pelle oltre agli inserti sul pannello strumenti che restituiscono l’effetto fibra di carbonio.

La versione Platinum si distingue per la finitura satinata della griglia frontale, le barre sul tetto e le cornici delle porte satinate, mentre all’interno sul cruscotto sono presenti inserti in legno.

Top