Home > Guida all'acquisto > Ricerca > Tecnologie > Prestazioni > Ford EcoBoost

Ford EcoBoost

The Eco

Eco

Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa. Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 fino a 99g/km.

The Boost

Boost

Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressore che permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore. La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore. Questo rende il motore EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia. 

Inoltre, il sistema di lubrificazione del motore a portata variabile permette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti. Un motore 1.0 EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.

Il motore

L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati. Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi. Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico. Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.

Ford EcoBoost Engine

La potenza, quando ti serve

La fasatura variabile in aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima. Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi. Infine la cinghia di distribuzione principale a bagno d’olio migliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.

Ford F4 - Discover the range

Scopri la gamma EcoBoost

Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV. Ad esso si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS. Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione delle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta le F4 del campionato inglese.

Disponibile su

Top