Home > Auto > NUOVA FOCUS > Caratteristiche > Sicurezza

La tua sicurezza. La nostra priorità.

Per proteggere te, la tua famiglia e chiunque incontri sulla tua strada, la nuova Focus è stata progettata con una serie di tecnologie intelligenti di sicurezza. Per esempio, l'Active Braking e il Pre-Collision Assist con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti, ti avvertono in anticipo di possibili incidenti e addirittura frenano automaticamente l'auto qualora tu non reagisca in tempo.

Ford Focus pre-collision assist

Un sistema che favorisce la sicurezza dei pedoni

Il Sistema di frenata automatica con rilevamento dei pedoni utilizza una tecnologia radar con telecamera per controllare il tratto di strada adiacente. Inoltre ti avviserà se rileva un pericolo di collisione con un veicolo, un pedone o un ciclista. Qualora non vi sia una risposta tempestiva da parte del guidatore, il sistema effettuerà automaticamente una frenata d’emergenza, aiutando a ridurre l’entità delle collisioni frontali, o addirittura ad evitarle.

Ti aiuta a frenare anche a velocità sostenuta

Il sistema di frenata attiva è una funzionalità di sicurezza innovativa che entra in azione a velocità superiori a 50km/h. Questa tecnologia utilizza il sistema radar per controllare la strada davanti a te e avvisa in caso di possibile rischio di collisione, per esempio se un veicolo che ti precede frena improvvisamente. Se non reagisci all'avviso, il sistema precarica i freni e poi inizia a frenare per ridurre la velocità. A velocità inferiori a 50km/h c'è un'altra tecnologia pronta ad aiutarti: la frenata automatica d'emergenza. Insieme, queste due tecnologie garantiscono assistenza in caso di frenata a qualsiasi velocità.

Ford Focus active brkaing
Ford Focus with deployed airbags

Airbag per una protezione totale

Oltre agli airbag anteriori per conducente e passeggero sono stati aggiunti gli airbag laterali che garantiscono la protezione del torace e sono concepiti per allontanare l'occupante dall'area di impatto. Questi airbag sono anche in grado di sollevare il braccio del passeggero per aumentare lo spazio tra quest'ultimo e la struttura penetrante. Gli airbag a tendina offrono la massima protezione, mentre i poggiatesta proteggono l'occupante dal colpo di frusta. Inoltre sono presenti dei pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori, limitatori di carico, promemoria per l'utilizzo delle cinture per tutti i sedili e la visualizzazione sul display dei sedili occupati in cui non sono state inserite le cinture.

Maggiore tranquillità

L'eCall è un sistema interno al veicolo che chiama immediatamente i servizi di emergenza in caso di collisione. Dopo essere stato attivato dai sensori degli airbag dell'auto, trasmette la posizione esatta dell'incidente e il numero di passeggeri. La tecnologia consente inoltre di comunicare a voce con un addetto alla sicurezza.

Ford Focus with eCall detail
Ford Focus driving around the bend

Mantieni il controllo in ogni condizione

Il controllo elettronico della stabilità monitora costantemente le condizioni di marcia della vettura. Rileva quando un veicolo sta perdendo aderenza e applica automaticamente un impulso di frenata alle singole ruote, aiutando a stabilizzarle.

Rilevamento della perdita di pressione degli pneumatici

Nel caso in cui la pressione di uno o più pneumatici dovesse diminuire durante il viaggio, un apposito sistema di rilevamento (TPMS) ti avvisa immediatamente illuminando un'icona sul quadro strumenti.

Ford Focus alloy wheel close up
Ford Focus isofix seat detail

Sicurezza dei bambini

La nuova Ford Focus è progettata per garantire la massima sicurezza e protezione dei bambini durante il viaggio. E dispone anche di punti di attacco posteriori per seggiolini ISOFIX che consentono di fissare due seggiolini.

Sicurezza a 5 stelle

A riprova delle sue capacità di protezione di conducente, passeggeri e pedoni, il veicolo è stato progettato per le 5 stelle Euro NCAP.

Euro NCAP logo
Top