Home > Auto > NUOVA FOCUS > Caratteristiche > Esperienza di guida

Tecnologia al tuo servizio

La nuova Focus è stata creata per esaltare la tua esperienza di guida sotto ogni aspetto.

È proiettata verso il futuro grazie al sistema Ford Co-Pilot360 che comprende una gamma di tecnologie che lavorano all’unisono per rendere la tua esperienza di guida più confortevole e piacevole che mai.

Tra i vari sistemi di assistenza alla guida sono presenti l'Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità) con frenata e ripartenza automatiche e mantenimento della corsia, o l'Active Park Assist Upgrade (assistenza attiva al parcheggio). Sono solo due esempi di come le tecnologie della nuova Focus rendono ogni viaggio più sicuro e comodo. E ti chiederai come hai fatto, finora, a farne a meno.

Ford Focus Ford Co-Pilot 360

Il tuo assistente di guida personale

Il sistema Ford Co-Pilot360 comprende una gamma di tecnologie che lavorano all’unisono per rendere la tua esperienza di guida più confortevole e piacevole che mai. Ad esempio, il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop and Go regola automaticamente la velocità di marcia in base al veicolo che ti precede. Se l'auto si ferma completamente, il motore si spegne e si riaccende automaticamente quando la strada è di nuovo libera. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere la segnaletica dei limiti di velocità e regolare di conseguenza la velocità di crociera. La tecnologia di mantenimento della corsia di marcia fornisce anche assistenza alla traiettoria seguendo la segnaletica orizzontale per aiutarti a mantenere la posizione corretta.

Manovre di parcheggio senza stress

Il Sistema di parcheggio semi-automatico di ultima generazione eseguirà per te le manovre di parcheggio gestendo anche l'accelerazione, il cambio e la frenata. Disponibile nei modelli Focus con cambio automatico, questa tecnologia intelligente elimina tutto lo stress dalle manovre di parcheggio. Una volta attivata, basta selezionare il lato della strada e il tipo di parcheggio desiderato, parallelo o perpendicolare. Sarà sufficiente tenere premuto il pulsante e lasciare che l'auto si occupi del resto.

Ford Focus Active Park Assist
Ford Focus dynamic LED headlights

I fari che sanno sempre dove sarà il tuo sguardo

L'illuminazione adattiva con fari a LED Ford Dynamic e le luci diurne proiettano un fascio di luce intenso e preciso che si adatta automaticamente alle condizioni di guida e del fondo stradale. Inoltre, il sistema antiabbagliamento regola automaticamente i fari di profondità per non abbagliare gli altri conducenti e la nuova generazione può persino rilevare le curve illuminare gli angoli e gli incroci ancor prima di attraversarli.

Dinamiche di guida su misura per te

Personalizza la tua esperienza di guida modificando la risposta dell'acceleratore, lo sterzo e anche il comportamento del cambio in base al tuo stile di guida selezionando una modalità tra "Normal", "Eco" e "Sport".

Ford Focus selectable drive mode
Ford Focus Electronic Handbrake

Intelligente, pratico e razionale

Il freno di stazionamento elettrico è un'integrazione semplice che offre sorprendenti vantaggi. Consente ad esempio di avere più spazio nell'abitacolo, è più facile da inserire e incrementa la distanza dei controlli periodici. Per inserire il freno, basta premere il pulsante posto al centro della console.

Informazioni importanti sempre a portata del tuo sguardo

Il display superiore visualizza in trasparenza le informazioni di guida all'interno del tuo campo visivo, così facendo potrai rimanere informato senza distrarti. Le informazioni mostrate sul display a colori possono essere completamente personalizzate in base alle tue preferenze.

Ford Focus Heads-up display
Ford Focus Traffic Sign Recognition

Identifica i cartelli stradali che potrebbero sfuggirti

Che si tratti di cartelli a lato della strada o posizionati in alto, temporanei o permanenti, il Riconoscimento dei segnali stradali è in grado di identificarli. I simboli con i limiti di velocità e i segnali di divieto di sorpasso vengono visualizzati nel quadro strumenti, avvisandoti di ogni variazione.

Sterzata più reattiva nelle emergenze

L’Evasive Steering Assist, aiuta a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore La tecnologia si attiva se non vi è spazio sufficiente per evitare una collisione: frena lasciandoti la possibilità di prendere misure evasive.

Emergency Steer Assist
Lane Keeping System

Un sistema avanzato per mantenere la vettura in corsia

Il sistema di mantenimento della corsia utilizza una telecamera per rilevare eventuali scostamenti indesiderati dalla corsia di marcia e interviene moderatamente sullo sterzo  per riportare la vettura in traiettoria. Se la ruota tocca la striscia o il margine della carreggiata, l'avviso di mantenimento della corsia fa vibrare il volante e visualizza un allarme visivo. La tecnologia si disattiva automaticamente a velocità inferiori a 64 km/h e può anche essere disattivata manualmente.

La tecnologia in grado di prevenire più collisioni

Il sistema di frenata post-collisione contribuisce a ridurre il rischio di una collisione secondaria in caso di incidente. Se il sistema rileva un incidente, aziona automaticamente i freni di emergenza. Ciò contribuisce a impedire che l'auto avanzi verso veicoli in avvicinamento in senso opposto o altri ostacoli lungo la strada.

Wrong Way Alert
Wrong Way Alert

Un aiuto per procedere nel senso giusto

L'avviso in caso di senso di marcia sbagliato utilizza una telecamera anteriore e le informazioni del sistema di navigazione per determinare se stai guidando in senso opposto. Se guidi nel senso di marcia sbagliato, il sistema emette segnali visivi e acustici in modo che ti possa fermare e correggere la posizione.

Maggior controllo nelle partenze in salita

L'assistenza alla partenza in salita evita temporaneamente l'arretramento del veicolo durante una partenza in salita. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2 o 3 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Hill Start Assist
Torque Vectoring Control

Massimo controllo in curva

Il controllo della trazione in curva reagisce al fondo stradale 100 volte al secondo (33 volte più velocemente rispetto a un battito di ciglia). Utilizza le informazioni per bilanciare la quantità di potenza tra le due ruote anteriori. Il sistema ottimizza l'aderenza e migliora le caratteristiche dinamiche, contribuendo a rendere più morbide le curve e le sconnessioni della strada.

Top