Home > Auto > NUOVA MONDEO > Caratteristiche > Esperienza di Guida

Il modo innovativo di guidare

La nuova Mondeo Hybrid è ricca di avanzate tecnologie progettate per semplificarti la vita. Funzionalità come il Controllo della velocità di crociera con partenza e frenata automatiche e il Sistema di mantenimento della corsia controllano in modo costante le condizioni del manto stradale, il traffico e la guida, rispondendo prontamente ai loro cambiamenti. Altre utili tecnologie, quali l'Assistenza alla partenza in salita e il Parcheggio semi-automatico creano un'esperienza di guida sofisticata e priva di stress.

Ford Mondeo trailing another car with Adaptive Cruise Control

Controllo della Velocità di Crociera Adattivo

Il Regolatore della velocità di crociera adattivo (Adaptive Cruise Control) ti permette di scegliere la velocità di marcia desiderata, di mantenerla costante e di rispettare la distanza di sicurezza impostata. Quando la strada torna a essere libera, riporta la velocità a quella prescelta. L'Allarme di prossimità è una tecnologia fornita come parte integrante del Regolatore della velocità di crociera adattivo, progettato per avvertire il conducente in caso di avvicinamento eccessivo al veicolo che precede.

Luci diurne LED per una maggiore visibilità

Dotate di un moderno e sorprendente design, le nuove luci diurne a LED ad alta efficienza energetica aiutano a renderti visibile di giorno.

Red Ford Mondeo LED front headlights close up
Ford Mondeo with diagram of lane keeping system warning engaged

Un sistema avanzato per mantenere la vettura in corsia

Il Lane Keeping System (sistema di mantenimento della corsia) utilizza una videocamera anteriore per rilevare eventuali scostamenti indesiderati dalla corsia di marcia. Ti avvisa facendo vibrare il volante e attraverso un allarme visivo. In caso di risposta lenta o assente, interviene sullo sterzo riportando gradualmente la vettura sulla corsia giusta. Questa tecnologia è stata pensata per le strade a più corsie (come le autostrade), pertanto viene automaticamente disattivata a velocità inferiori ai 65 km/h. Può anche essere disattivata manualmente.

Sicurezza, in ogni situazione

L’Intelligent All-Wheel Drive - AWD (trazione integrale intelligente) è la tecnologia, straordinariamente innovativa, che assicura sempre il grado di aderenza, equilibrio e reattività in curva per ottenere la massima trazione in qualsiasi condizione di fondo stradale (asciutto, bagnato o ghiacciato). La tecnologia Ford è in grado di passare alla trazione 100% anteriore o posteriore quando necessario, assicurando sempre consumi ridotti, per esempio se si percorrono autostrade o strade ad alto scorrimento.

A basse velocità il sistema di trazione integrale intelligente Ford è programmato per migliorare la trazione, al fine di supportare le manovre su fondi stradali scivolosi o a bassa aderenza. Se ad esempio, le ruote anteriori sono sul ghiaccio e quelle posteriori su strada, la trazione integrale intelligente invia coppia supplementare sull’asse posteriore, fornendo potenza aggiuntiva dove necessario. Quando si guida a velocità elevate la tecnologia Ford aumenta la manovrabilità e la tenuta, assicurando un'esperienza di guida straordinariamente piacevole e sicura.

Visual showing Ford Mondeo AWD system
White Ford Mondeo in car park

Manovre di parcheggio senza stress

L’ Active Park Assist è la tecnologia che individua lo spazio di parcheggio adeguato (anche solo il 20% in più rispetto alla lunghezza dell’auto), grazie ad appositi sensori e facilita la manovra di parcheggio in linea o a pettine. Il sofisticato sistema di assistenza al parcheggio impiega sensori a ultrasuoni per misurare lo spazio di parcheggio e determinare se è sufficiente per l'auto. Quindi il computer aziona lo sterzo per entrare nel parcheggio, mentre tu controlli esclusivamente il freno, l'acceleratore e le marce. La funzione di assistenza all'uscita dal parcheggio ti aiuta invece durante le manovre in uscita da un parcheggio in linea. Il sistema Side Parking Aid ti avvisa inoltre della presenza di ostacoli ai lati della vettura.

Sospensioni avanzate per una guida e maneggevolezza superiori

Ford Mondeo è dotata di sospensioni posteriori multi-link. Questo sistema avanzato è leggero, rigido e perfettamente calibrato per una reattività, un controllo e una qualità di guida eccellenti.

Visual showing Ford Mondeo multi-link rear suspension
Ford Mondeo speed limiter in detail

Imposta la velocità massima

Il limitatore di velocità consente di pre impostare la velocità massima per l'intera durata del viaggio. Il sistema impedisce al conducente di superare il limite impostato, ad esempio in fase di discesa. Il dispositivo è particolarmente utile in aree a velocità limitata, in quanto permette di concentrarsi sulla strada, piuttosto che controllare costantemente il tachimetro.

Fari abbaglianti automatici. La massima visibilità, senza abbagliare gli altri

L'Auto High Beam (sistema di abbaglianti automatici) è un’utilissima assistenza alla guida notturna, che passa temporaneamente da abbaglianti ad anabbaglianti quando rileva traffico in arrivo nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitandoti in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, assicurandoti la massima visibilità.

Ford Mondeo with Auto High Beam on
Detail of a man holding Ford Mondeo steering wheel while driving

Servosterzo che risponde in qualsiasi situazione

Il servosterzo elettrico (EPAS) si adatta automaticamente alla tua velocità e alle condizioni ambientali. A bassa velocità il sistema alleggerisce e facilita la sterzata, favorendo la manovrabilità. Ad alta velocità, quando è necessario un maggiore controllo, rende invece più stabile la sterzata. Grazie al controllo di deriva, EPAS tiene conto anche dei venti trasversali e di altre condizioni di guida, mentre l’Active Nibble Control riduce le vibrazioni indesiderate sul volante.

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist usa l’impianto frenante per evitare che la vettura retroceda durante una partenza in salita, aumentando così la durata della frizione. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2,5 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Ford Mondeo Driving up hill in forest
Ford Mondeo interior with detail of person sitting behind a steering wheel and checking rear view camera

Manovre in retromarcia più semplici e senza stress

La telecamera posteriore permette di vedere tutto ciò che si trova dietro alla vettura, aiutandoti a parcheggiare anche negli spazi più ristretti, grazie alla visualizzazione delle linee virtuali che semplificano perfino la manovra più difficile. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Ford SYNC con Servizio di emergenza

La chiamata automatica d'emergenzaFord Emergency Assistance è una componente molto importante del SYNC: potenzialmente salvavita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologiaBluetooth Trademark può effettuare automaticamente una chiamata diretta ai servizi di emergenza. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso*. Il sistema è in grado di fornire informazioni d'importanza cruciale (come le coordinate GPS) anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

SYNC logo
Top