Home > Auto > MONDEO > Caratteristiche > Esperienza di Guida

Esperienza di guida

Nuova Mondeo è la più tecnologica di sempre. Dai fari adattivi a LED che regolano il proprio fascio di luce in funzione delle condizioni circostanti al sistema di comunicazione che puoi azionare con la voce; dalla funzionalità che facilita le manovre di parcheggio fino a quella che aiuta a rimanere in corsia.

Illuminazione diurna a LED per una maggiore visibilità e un look distintivo

Questo avanzato sistema di illuminazione ad alta efficienza energetica permette alla tua auto di non passare inosservata di giorno e di essere ben visibile durante la notte.

Manovre in retromarcia più semplici e senza stress

La telecamera posteriore permette di vedere tutto ciò che si trova dietro alla vettura, aiutandoti a parcheggiare anche negli spazi più ristretti, grazie alla visualizzazione delle linee virtuali che semplificano perfino la manovra più difficile. Questo dispositivo si attiva automaticamente quando si innesta la retromarcia.

Interior detail with focus on the steering wheel and centre console
A hand touching the display

In vivavoce con SYNC 3

SYNC 3 è l'ultima e più avanzata versione del SYNC, con un’interfaccia multimediale ancora più semplice e pratica rispetto al SYNC e SYNC 2. Il SYNC 3 offre un'immagine completamente nuova, grazie alla nuova grafica e alle nuove funzionalità dello schermo Touchscreen, per esempio la funzione ‘Pinch to zoom’ caratteristica dello smartphone e tablet per una navigazione ancora più intuitiva. Tra le altre applicazioni introdotte, oltre alla possibilità di comandare vocalmente le proprie App preferite attraverso AppLink, la funzione ‘mirroring’ consente di duplicare le informazioni del proprio smartphone sul display grazie alla piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Basta una parola...

Con il SYNC 3 puoi chiamare i ristoranti in zona semplicemente dicendo "ho fame" o accedere alla Guida Michelin per farti aiutare nella scelta e nella prenotazione. La connettività Wi-Fi è disponibile via hotspot, con un modem USB. Il sistema include anche il Servizio di Emergenza Ford, in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente. 

A detail of SYNC 2 with Touchscreen

Un sistema avanzato per mantenere la vettura in corsia

Il Lane Keeping System (sistema di mantenimento della corsia) utilizza una videocamera anteriore per rilevare eventuali scostamenti indesiderati dalla corsia di marcia. Ti avvisa facendo vibrare il volante e attraverso un allarme visivo. In caso di risposta lenta o assente, interviene sullo sterzo riportando gradualmente la vettura sulla corsia giusta. Questa tecnologia è stata pensata per le strade a più corsie (come le autostrade), pertanto viene automaticamente disattivata a velocità inferiori ai 65 km/h. Può anche essere disattivata manualmente.

Manovre di parcheggio senza stress

L’ Active Park Assist è la tecnologia che individua lo spazio di parcheggio adeguato (anche solo il 20% in più rispetto alla lunghezza dell’auto), grazie ad appositi sensori e facilita la manovra di parcheggio in linea o a pettine. Il sofisticato sistema di assistenza al parcheggio impiega sensori a ultrasuoni per misurare lo spazio di parcheggio e determinare se è sufficiente per l'auto. Quindi il computer aziona lo sterzo per entrare nel parcheggio, mentre tu controlli esclusivamente il freno, l'acceleratore e le marce. La funzione di assistenza all'uscita dal parcheggio ti aiuta invece durante le manovre in uscita da un parcheggio in linea. Il sistema Side Parking Aid ti avvisa inoltre della presenza di ostacoli ai lati della vettura.

Ford Mondeo with Auto High Beam on

Fari abbaglianti automatici. La massima visibilità, senza abbagliare gli altri

L'Auto High Beam (sistema di abbaglianti automatici) è un’utilissima assistenza alla guida notturna, che passa temporaneamente da abbaglianti ad anabbaglianti quando rileva traffico in arrivo nel senso di marcia opposto o un veicolo che precede, evitandoti in tal modo di abbagliare gli altri conducenti. Poi ritorna automaticamente agli abbaglianti, assicurandoti la massima visibilità.

Sicurezza, in ogni situazione

L’Intelligent All-Wheel Drive - AWD (trazione integrale intelligente) è la tecnologia, straordinariamente innovativa, che assicura sempre il grado di aderenza, equilibrio e reattività in curva per ottenere la massima trazione in qualsiasi condizione di fondo stradale (asciutto, bagnato o ghiacciato). La tecnologia Ford è in grado di passare alla trazione 100% anteriore o posteriore quando necessario, assicurando sempre consumi ridotti, per esempio se si percorrono autostrade o strade ad alto scorrimento.

A basse velocità il sistema di trazione integrale intelligente Ford è programmato per migliorare la trazione, al fine di supportare le manovre su fondi stradali scivolosi o a bassa aderenza. Se ad esempio, le ruote anteriori sono sul ghiaccio e quelle posteriori su strada, la trazione integrale intelligente invia coppia supplementare sull’asse posteriore, fornendo potenza aggiuntiva dove necessario. Quando si guida a velocità elevate la tecnologia Ford aumenta la manovrabilità e la tenuta, assicurando un'esperienza di guida straordinariamente piacevole e sicura.

Visual showing Ford Mondeo AWD system
Visual showing Ford Mondeo AWD system

Sospensioni progettate per una guida ancora più precisa

La nuova Mondeo è dotata di una nuova sospensione posteriore “Integral-link”. Questo sistema è leggero, rigido e perfettamente calibrato per ottenere un controllo e una qualità di guida eccellenti.

Servosterzo che risponde in qualsiasi situazione

Il servosterzo elettrico (EPAS) si adatta automaticamente alla tua velocità e alle condizioni ambientali. A bassa velocità il sistema alleggerisce e facilita la sterzata, favorendo la manovrabilità. Ad alta velocità, quando è necessario un maggiore controllo, rende invece più stabile la sterzata. Grazie al controllo di deriva, EPAS tiene conto anche dei venti trasversali e di altre condizioni di guida, mentre l’Active Nibble Control riduce le vibrazioni indesiderate sul volante.

Detail of a man holding Ford Mondeo steering wheel while driving
Red Ford Mondeo on a road front view

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist usa l’impianto frenante per evitare che la vettura retroceda durante una partenza in salita, aumentando così la durata della frizione. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2,5 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Un sistema che favorisce la sicurezza dei pedoni

Pre-Collision Assist con sistema di rilevamento pedoni individua veicoli o persone sul tratto di strada adiacente alla vettura o in procinto di incrociare la traiettoria della stessa e ti avverte della loro presenza. Se non reagisci all'avviso, il sistema aziona automaticamente i freni. Questa nuova tecnologia è stata progettata per aiutare a ridurre la gravità degli incidenti o prevenirli completamente ed entra in funzione fino a una velocità di 80 km/h.

Ford Mondeo steering wheel and dashboard in detail

Imposta la velocità massima

Il limitatore di velocità consente di preimpostare la velocità massima per l'intera durata del viaggio. Il sistema impedisce al conducente di superare il limite impostato, ad esempio in fase di discesa. Il dispositivo è particolarmente utile in aree a velocità limitata, in quanto permette di concentrarsi sulla strada, piuttosto che controllare costantemente il tachimetro.

Ford SYNC con Servizio di emergenza

La chiamata automatica d'emergenzaFord Emergency Assistance è una componente molto importante del SYNC: potenzialmente salvavita. Nell'eventualità di un incidente che comporti l'apertura di un airbag o la disattivazione della pompa di carburante, questa tecnologiaBluetooth Trademark può effettuare automaticamente una chiamata diretta ai servizi di emergenza. È possibile scegliere di interrompere la chiamata o, in caso di necessità, inoltrare la richiesta di soccorso*. Il sistema è in grado di fornire informazioni d'importanza cruciale (come le coordinate GPS) anche se il conducente si trova in stato di incoscienza.

SYNC logo
Top