Home > Auto > FOCUS > Caratteristiche > Prestazioni

Prestazioni

La tecnologia si esprime anche nell’ingegneria dei motori, progettati con sofisticate soluzioni che garantiscono potenza e prestazioni elevate con costi di gestione ed emissioni davvero ridotti.

La gamma, adesso, comprende due nuovi motori: un benzina EcoBoost e un diesel TDCi, entrambi da 1.500 cc e dotati della funzione Start&Stop, che riduce ulteriormente i consumi.

Un’efficienza che caratterizza tutti i nuovi motori Euro 6, progettati per rientrare nei rigorosi standard della normativa.

1.0l EcoBoost

Emissioni inferiori a 100 g/km di CO2. È il dato che meglio descrive la versione del pluripremiato motore 1.0 EcoBoost, che posiziona Ford Focus come la prima auto familiare a benzina non ibrida in Europa capace di un risultato simile.

Ford EcoBoost: potenza ed efficienza senza compromessi

Il rivoluzionario motore benzina EcoBoost da 1.0 litri a 3 cilindri sviluppa una potenza di 140CV pari a quella di un motore da 1.6 litri tradizionale, ma con consumi inferiori ed emissioni ridotte fino a 102 g/km di CO2. Questo significa vantaggi a tutti i livelli. Inoltre puoi scegliere un motore benzina da 1.1 litri che garantisce fino a 85 CV e ed emissioni di soli 101 g/km.

EcoBoost Engine
Diesel Engine

Un motore diesel tutto nuovo

È il 1.5 TDCi, che si ispira al precedente 1.6 TDCi, superandolo. Sarà offerto con due livelli di potenza 95CV come il precedente, mentre la motorizzazione più potente passa dai 115CV della versione precedente ai 120CV. I consumi, così come le emissioni, sono ridotti al minimo grazie alla presenza del dispositivo Start&Stop.  Attualmente disponibile con cambio manuale a 6 rapporti.

Massimo controllo in curva

La tecnologia Torque Vectoring Control utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote motrici, così da adattarla alle condizioni di guida e al manto stradale. Accelerando in curva, ad esempio, il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada.

Focus on the road
Ford Focus steering wheel with control buttons in detail

Cambia le marce rapidamente usando solo la punta delle dita

Normalmente presenti solo su auto sportive di alta gamma, i comandi per il cambio di marcia al volante sono disponibili per Focus. Questa tecnologia, ispirata alle auto da corsa, consente di effettuare rapidi cambi di marcia con il semplice tocco delle dita. Con i comandi per il cambio di marcia al volante puoi inoltre cambiare marcia più efficientemente in curva. 

Top