Home > Auto > FOCUS ST > Caratteristiche > Esperienza di guida

Esperienza di guida

Grazie alla tecnologia, al design intelligente e all’attenta progettazione di ogni dettaglio potrai sentirti perfettamente in sintonia con la strada e avere sempre accesso a musica, messaggi e chiamate, senza mai togliere le mani dal volante.

Red Ford Focus ST in motion cornering left, driving down the hill

Massimo controllo in curva

La tecnologia Torque Vectoring Control utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote motrici, così da adattarla alle condizioni di guida e al manto stradale. Accelerando in curva, ad esempio, il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada.

Sospensioni sportive ispirate alle auto da corsa

Le sospensioni migliorate incorporano boccole più rigide sul braccetto inferiore anteriore e sulle molle posteriori, oltre a una barra antirollio di ultima generazione. L'assetto ribassato avvicina il baricentro della Ford Focus ST al fondo stradale, garantendo un maggior controllo in curva.

Ford Sports Suspension

Rileva i veicoli che potrebbero sfuggire alla tua visuale

Quando fai retromarcia in uscita da un parcheggio e hai scarsa visibilità, la funzione di segnalazione veicolo in arrivo (un componente del sistema di monitoraggio della zona d’ombra BLIS) rileva i veicoli in avvicinamento e ti avvisa con un segnale sonoro. Inoltre, ti avverte mediante una spia sullo specchietto laterale di destra o sinistra, a seconda della direzione del traffico in arrivo.

 

Vede i cartelli stradali che potrebbero sfuggirti

Che si tratti di cartelli a lato della strada o sopra la strada, temporanei o permanenti, il Traffic Sign Recognition (riconoscimento dei segnali stradali) è in grado di identificarli. Sul quadro strumenti compare un segnale che indica il limite di velocità (che cambia quando entri in un'area con un limite di velocità diverso) o il divieto di sorpasso.

Silver Ford Focus ST at night showing the traffic sign recognition
Red Ford Focus ST black alloy wheel in detail

Cambia direzione e mantieni il controllo

La nuova Ford Focus ST incorpora una nuova tecnologia denominata Electronic Transitional Stability, sviluppata nell'ambito dell'evoluto programma a tre fasi ESP. Attraverso la rilevazione della stabilità del veicolo e degli input del conducente, il sistema può reagire di conseguenza, aiutandoti a mantenere precisione e controllo durante i cambi di corsia o in sorpasso.

Un sistema avanzato per mantenere la vettura in corsia

Il Lane Keeping System (sistema di mantenimento della corsia) utilizza una videocamera anteriore per rilevare eventuali scostamenti indesiderati dalla corsia di marcia. Ti avvisa facendo vibrare il volante e attraverso un allarme visivo. In caso di risposta lenta o assente, interviene sullo sterzo riportando gradualmente la vettura sulla corsia giusta. Questa tecnologia è stata pensata per le strade a più corsie (come le autostrade), pertanto viene automaticamente disattivata a velocità inferiori ai 65 km/h. Può anche essere disattivata manualmente.

Red Ford Focus ST smart light

Fari bi-xeno ultraluminosi a basso consumo

I fari bi-xeno a illuminazione adattiva modificano automaticamente la configurazione del fascio luminoso per distribuire al meglio la luce in determinate condizioni di guida. In tal modo si genera la configurazione di illuminazione più efficace in funzione delle specifiche condizioni di guida, dalle autostrade alle strade di città. Questo sistema include anche la funzione automatica di abbassamento delle luci quando viene rilevato un veicolo proveniente in direzione opposta.

Maggiore controllo nelle partenze in salita

La tecnologia Hill Start Assist usa l’impianto frenante per evitare che la vettura retroceda durante una partenza in salita, aumentando così la durata della frizione. Il sistema funziona mantenendo la pressione sul sistema frenante per 2,5 secondi in più, lasciando al conducente il tempo sufficiente per spostare il piede dal pedale del freno all'acceleratore. È molto utile anche in fase di arresto e partenza su superfici sdrucciolevoli.

Red Ford Focus ST red car
Red Ford Focus ST yellow car alert system

Rileva il tuo livello di stanchezza e ti avvisa

Il Driver Alert (controllo del livello di attenzione del conducente) è la tecnologia che controlla lo stile di guida del conducente e lo confronta con quello dei 7 minuti precedenti. Se l’attenzione di chi guida scende sotto un determinato livello, si accende una spia nel quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico evitando possibili 'colpi di sonno'.

Specchietti che vedono quello che tu non puoi vedere

Il Blind Spot Information System (sistema di monitoraggio dell'angolo cieco - BLIS) utilizza sensori RADAR per monitorare gli angoli ciechi su entrambi i lati della tua Focus ST. Se i sensori rilevano un veicolo a te non visibile, si accende una spia arancione sullo specchietto laterale per avvisarti. 

Red Ford Focus ST driver station

Imposta una velocità massima e Focus ST la rispetta

Il Limitatore di velocità adattivo ti aiuta a controllare la velocità, consentendoti di concentrarti sulla guida. Attivando la telecamera del sistema di rilevamento dei segnali stradali, puoi infatti rilevare automaticamente i limiti di velocità e il sistema adegua la velocità massima di conseguenza.

Top