Home > Auto > FOCUS RS > Caratteristiche > Sicurezza

Sicurezza

Un'auto ad alte prestazioni necessita di un alto livello di sicurezza. Ecco perché la Ford Focus RS dispone di un'ampia gamma di avanzate tecnologie pensate per offrire la massima protezione a conducente e passeggeri.

Blue Ford Focus RS on the road rear view

Sistemi di sicurezza coordinati che si attivano istantaneamente

L’avanzata tecnologia Intelligent Protection System (IPS) integra una serie di sistemi di sicurezza per la protezione di conducente e passeggeri. Inoltre, la Ford Focus RS è dotata di una carrozzeria studiata per assorbire la forza d'urto e di una vasta gamma di airbag che aumentano ulteriormente il livello di protezione degli occupanti del veicolo. La colonna dello sterzo e i pedali sono stati progettati per ritrarsi e allontanarsi dal conducente, con l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio di lesioni durante eventuali incidenti.

Sistemi avanzati per un miglior controllo della frenata

La combinazione del sistema frenante antibloccaggio (ABS) e del ripartitore elettronico della frenata (EBD) garantisce un miglior controllo della frenata.

Blue Ford Focus RS front wheel detail
Ford Focus RS interior cockpit, steering wheel, dashboard, centre console, rear-view mirror

Potenza di frenata superiore

Dotata di dischi anteriori ventilati da 350 mm e pinze freni Brembo colorate, la Ford Focus RS incorpora il sistema di frenata più potente mai montato prima su un modello RS. Il design intelligente ottimizza il raffreddamento dei freni per evitare l'usura anche in caso di guida intensa su pista. I dischi anteriori sono inoltre, dotati di alette di ventilazione per garantire un sistema raffreddamento ancora più efficiente.

Rilevamento della perdita di pressione degli pneumatici

Qualora la pressione di uno o più pneumatici diminuisca durante il viaggio, il sistema di monitoraggio automatico (TPMS) ti avvisa immediatamente illuminando un'icona sul quadro strumenti. In questo modo puoi fermarti in sicurezza, controllare la pressione e risolvere eventuali problemi.

Blue Ford Focus RS alloy wheel detail
Blue Ford Focus RS standing behind red Ford

Aziona automaticamente i freni per evitare collisioni alle basse velocità

Troppo spesso il traffico cittadino è causa di micro tamponamenti. Active City Stop è la tecnologia progettata per evitare possibili collisioni o ridurne la gravità, monitora continuamente (100 volte al secondo) la strada e, se un’auto davanti frena all’improvviso, attiva i freni e blocca tempestivamente la vettura, evitando possibili collisioni dovuti alla distrazione del conducente. Active City Stop ha ricevuto il riconoscimento Euro NCAP Advanced per la sicurezza (premio ottenuto su Ford Focus).

Protezione dai ladri per la tua auto

L’allarme antifurto Thatcham di categoria 1 è un sistema sofisticato che si attiva automaticamente quando chiudi il veicolo.
Un potente allarme inizia a suonare in caso di ingresso forzato, sollevamento del veicolo oppure se i sensori rilevano un movimento all'interno.

Blue Ford Focus RS front view
Top