Home > Assistenza > Resources & Support > SYNC Supporto > SYNC con AppLink
Ford SYNC 1.0 incoming call

SYNC con AppLink

SYNC con AppLink, integra la funzione che consente di utilizzare le app dello smartphone, incluse in un selezionato catalogo, tra le quali Spotify, in completa sicurezza attraverso i comandi vocali di bordo. Collegando il proprio smartphone alla vettura, è possibile rimanere connessi on line mentre si è alla guida, con le mani sempre sul volante e gli occhi sulla strada.

Di seguito, tutti i dettagli sul funzionamento del sistema.

  • SYNC con AppLink

    Per utilizzare SYNC con AppLink, è necessario scaricare, prima di tutto, un'app compatibile con SYNC sul proprio smartphone e poi abbinare e connettere il dispositivo all'auto. 

    Il mio telefono è compatibile? Per scoprirlo, utilizzare lo strumento di Compatibilità mobile Ford.

    NB: gli iPhone utilizzano il cavo USB per la connessione, pertanto non è necessario effettuare l’abbinamento del dispositivo affinché questo funzioni con SYNC con AppLink.

    Guida step by step:

    • Scaricare un'app compatibile con AppLink sullo smartphone dall’app store. Per risparmiare tempo, è possibile visualizzare tutte le app compatibili nel Catalogo delle app Ford.
    • Connettere lo smartphone al sistema SYNC con AppLink dell'auto tramite: Bluetooth®(per dispositivi Android) o cavo USB (per dispositivi Apple).
    • Selezionare l'app dal menu "App mobile" o premendo il tasto "Voce" e pronunciando il nome dell'app.
    • L'app aggiunge dei comandi a SYNC con AppLink ai quali è possibile accedere utilizzando la voce o i comandi al volante.
    • Con Audioteka, ad esempio, si possono scorrere i capitoli andando avanti e indietro tramite comandi vocali.

    Per attivare AppLink, è necessario dare il consenso all'utilizzo dei dati sulla schermata che si apre al primo utilizzo del SYNC.

  • Connessione del dispositivo:

    • Assicurarsi che la funzionalità Bluetooth® del telefono cellulare sia attiva prima di avviare la ricerca. Se necessario, fare riferimento al manuale del dispositivo.
    • Premere il tasto PHONE sulla console centrale. Quando il display audio indica che non vi sono telefoni abbinati, selezionare l’opzione per aggiungerne uno.
    • Una volta comparso il messaggio di avvio procedura di abbinamento, cercare SYNC sul proprio telefono cellulare per completare il processo.
    • Quando richiesto sul display del telefono, confermare il PIN a seicifre fornito da SYNC e visibile sul display della radio.
    • Il display indicherà l’avvenuto abbinamento.

    In base alle funzioni del telefono, il sistema potrebbe richiedere alcune azioni supplementari, come ad esempio impostare il telefono attualmente utilizzato come telefono principale (il primo telefono con cui SYNC tenta la connessione all’avvio del veicolo), scaricare la rubrica telefonica, abilitare la connessione come sicura, ecc. 

    Comandi vocali

    Molti comandi vocali sono comuni a tutte le app. Ad esempio, quelli per l'apertura e la chiusura. Altri comandi vocali e di gestione all'interno del veicolo sono diversi per le singole app, perché ogni sviluppatore imposta dei comandi specifici ai quali AppLink risponde. Informazioni più dettagliate relative a questo aspetto sono disponibili sul Catalogo delle app Ford

    Gestione delle app con i comandi vocali generali:

    • Premere il tasto "Voce" sul volante. Pronunciare il comando "App mobile".
    • SYNC con AppLink risponderà: "App mobile, pronunciare un comando".
    • Pronunciare il nome dell'applicazione.

    Per passare ad una nuova applicazione durante l’esecuzione di un’app su SYNC, premere il pulsante "Voce" e pronunciare il nome dell'app che si desidera aprire. Mentre l'applicazione è in esecuzione, premere "Voce" e pronunciare uno dei comandi che normalmente si utilizzano nell'applicazione. 

    Per interrompere l’esecuzione è sufficiente premere "Voce" e pronunciare “Uscire da SYNC.” In questo modo non si chiuderà l'app sul telefono ma soltanto su SYNC.

  • Comandi vocali

    Molti dei comandi vocali sono gli stessi per tutte le app. Ad esempio, l'apertura e la chiusura. Altri comandi vocali e di gestione all'interno del veicolo sono diversi nelle singole app, e ciò dipende dal fatto che ogni sviluppatore imposta dei comandi specifici ai quali AppLink risponde. Informazioni più dettagliate riguardo a questo aspetto sono disponibili sul Catalogo delle app Ford.

    Gestione delle app con i comandi vocali generali

    • Premere il tasto "Voce" sul volante. Pronunciare il comando "App mobile".
    • Ford SYNC con AppLink risponderà: "App mobile, pronunciare un comando".
    • Pronunciare il nome dell'applicazione.
    • Per visualizzare le applicazioni mobile compatibili installate sul proprio telefono, premere "Voce", pronunciare "Elencare app mobile" e Ford SYNC fornirà un elenco di tutte le app disponibili.
    • Pronunciare il nome dell'app che si desidera aprire.
    • Premere il pulsante "Voce" sul volante e pronunciare il nome dell'applicazione.

    Mentre l'applicazione è in esecuzione, premere "Voce" e pronunciare uno dei comandi che normalmente si utilizzano nell'applicazione. Per passare ad una nuova applicazione durante l’esecuzione di un’app su SYNC, premere il pulsante "Voce" e pronunciare il nome dell'app che si desidera aprire.

    Per interrompere l'applicazione è sufficiente premere "Voce" e pronunciare “Uscire da Ford Sync.” In questo modo non si chiuderà l'app sul telefono ma soltanto su SYNC.

  • FAQ

    Sono previsti dei costi per l'utilizzo di AppLink? 
    No. Ford non applica nessuna spesa aggiuntiva per le app compatibili con AppLink che il cliente ha sul proprio telefono. Gli unici costi da sostenere sono quelli relativi all’utilizzo del traffico dati, che dipendono dalle tariffe applicate dal proprio operatore telefonico.

    Quali sono i costi per il traffico dati mobile quando si utilizza AppLink? 
    Si applicano le tariffe standard per il traffico dati. Ford non è responsabile di eventuali costi supplementari addebitati dal provider di servizi quando la vettura invia o riceve dati tramite un dispositivo connesso, per esempio, in roaming.

    Occasionalmente alcuni dati devono essere inviati da AppLink a un server back-end (ad es. VIN, numero di modulo SYNC, statistiche anonime sull'utilizzo e informazioni di debug). Tali aggiornamenti potrebbero essere eseguiti automaticamente con il conseguente possibile addebito di costi esigui.

    AppLink influisce sul funzionamento delle app o sulla velocità di connessione dati? 
    No. AppLink è solo un canale di trasferimento dati utilizzato dalle applicazioni compatibili per collegarsi alla vettura e non migliora né peggiora la prestazione o il funzionamento del telefono.

    In che modo Ford SYNC con AppLink si collega al telefono? 
    AppLink si collega ad Android tramite Bluetooth® e ad Apple IOS tramite il cavo USB.

    Il mio attuale SYNC è compatibile con AppLink? 
    L'hardware SYNC originale non è compatibile con AppLink e non è possibile effettuare l'upgrade.

    Chi sviluppa l'upgrade per AppLink? 
    Le app sono principalmente sviluppate da Società esterne indipendenti tramite i software di compatibilità e sviluppo Ford. I partner sviluppatori sono tenuti a rispettare le principali linee guida e i requisiti Ford per le app compatibili con AppLink.

    Dove trovo le app disponibili? 
    Le app compatibili con AppLink possono essere scaricate direttamente da un app store come iTunes o Google Play. Inoltre l'elenco completo è disponibile nel Catalogo delle app Ford.

    Quali categorie di app utilizza SYNC con AppLink? 
    La app compatibili con il sistema SYNC con AppLink sono in continuo aggiornamento. Le categorie attuali riguardano la musica, la navigazione e l’ascolto di audiolibri, ma verranno introdotte a breve delle novità per consentire all’utente un’esperienza d’uso ancora più completa.

    Come posso verificare quali sono le app compatibili nel mio telefono? 
    Per visualizzare le app compatibili installate sul telefono basta premere il tasto 'Voce' e pronunciare "Lista mobile app". Le app che non sono in esecuzione sull'iPhone o non sono mai state avviate su Android non appariranno.

    Posso effettuare una chiamata mentre utilizzo un'app con SYNC? 
    Sì. È possibile effettuare una chiamata mentre si sta utilizzando un’app premendo il tasto Voce e pronunciando "Chiama <nome contatto>" o "Selezionare", e poi il numero.

Top