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Kuga Plug-In Hybrid Campagna di Servizio

Ford è orgogliosa di essere un’azienda familiare e ci piace pensare ai nostri clienti come parte della nostra famiglia allargata. Siamo consapevoli del fatto che, in questa circostanza, l’abbiamo delusa ma stiamo lavorando, con il massimo impegno, per risolvere la questione relativa alla sua Kuga. Ed è proprio per questo motivo che le scrivo.

La causa dell’inconveniente che ha coinvolto un numero limitato di Kuga Plug-In Hybrid è stata identificata nella contaminazione dell’elettrolita presente all’interno delle celle della batteria. Dati i potenziali seri effetti che ne potrebbero scaturire, abbiamo deciso di installare un nuovo pacco batteria sulla sua Kuga Plug-In Hybrid. E’ necessario che la sua auto resti almeno un giorno intero presso una nostra officina per poter completare l’intervento e il necessario aggiornamento del software.

Ora che abbiamo individuato la causa del problema e identificato la soluzione, siamo consapevoli del fatto che lei vorrà sapere quanto velocemente saremo in grado di intervenire sulla sua auto e, per questo motivo, vorrei illustrarle le tempistiche e il nostro impegno nei suoi confronti.

  • L’ordine di intervento sarà guidato dalla data di immatricolazione.
  • Basandoci sui tempi di approvvigionamento dei ricambi e su quelli necessari per la pianificazione dell’intervento con i nostri Ford Partner, saremo in grado di iniziare il ripristino dalla fine di dicembre e continueremo finché tutte le vetture non saranno state aggiornate, verosimilmente per la fine di marzo.
  • Stiamo lavorando in modo serrato per poterle comunicare una data precisa di intervento sulla sua auto e la ricontatteremo entro fine novembre con una proposta di data.
  • Cercheremo di limitare il più possibile il disagio, anche venendo a prendere e riconsegnandole l’auto a casa sua o presso il suo luogo di lavoro e le metteremo a disposizione una vettura di cortesia, durante il periodo di aggiornamento della sua auto, qualora lo desiderasse.
  • Come gesto di riconoscenza per la pazienza dimostrata e consapevoli di averle fatto perdere i benefici dei risparmi di carburante che si aspettava dalla sua auto, riceverà a breve una carta carburante, come le avevamo precedentemente comunicato.

 

Ci scusiamo per il disagio che le abbiamo causato e, in attesa di potersi finalmente godere la sua nuova Kuga Plug-In Hybrid, le ricordiamo di continuare a utilizzare la sua auto esclusivamente in modalità EV Auto, di non ricaricarla e non guidarla in modalità Sport o Sand/Snow. Seguendo queste indicazioni, la sua auto è utilizzabile in piena sicurezza. Qualora dovesse riscontrare qualche altro problema sulla sua auto, la invito a contattare direttamente il suo FordPartner di riferimento.

Vogliamo aggiornare tutti i nostri clienti a cui non siamo riusciti ancora a consegnare la Kuga Plug-In Hybrid per comunicare come stiamo procedendo con la consegna della loro automobili.

Stiamo per inviare un'e-mail in tutti i casi in cui abbiamo un’indirizzo e-mail valido. Abbiamo informato inoltre i nostri rivenditori di questa nostra intenzione, quindi nella maggior parte dei casi, il miglior contatto può essere condotto con il rivenditore di propria fiducia.

La consegna delle vetture coivolte avverrà progressivamente tra dicembre 2020 e aprile 2021. Il suo concessionario sarà in grado di fornire informazioni più dettagliate sulle tempistiche.

Ci scusiamo profondamente con tutti i clienti in attesa per il ritardo nella consegna della nuova Kuga Plug-In Hybrid.

Qualora avesse qualche domanda o volesse parlare con noi di questa situazione o di qualsiasi ulteriore informazione dovesse aver bisogno, la invito a contattarci direttamente tramite il nostro Centro Relazioni Clienti al numero 800.224433. Colgo questa occasione per comunicarle che le sarà notificata, nelle prossime settimane, la lettera con campagna di richiamo relativa a questo intervento di ripristino.

Nuovi aggiornamenti verranno riportati direttamente su questa pagina web e notificati via e-mail (se è stata fornita). Per aggiornare le sue informazioni personali e le preferenze sulla ricezione degli avvisi commerciali, può accedere al suo Ford Account, nella stessa sezione potrà inoltre accedere alle informazioni specifiche del tuo veicolo. Queste includono: il manuale dell’utente, aggiornamenti software, video tutoria, live chat e altro ancora. Le credenziali di accesso al tuo account Ford e all’applicazione FordPass sono le medesime.

Qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti, il Centro Relazioni Clienti Ford è a vostra disposizione al numero di telefono 800.224433 dalle 9:00 alle 17:00, anche sabato e domenica, via e-mail all’indirizzo tu@ford.com, oppure via live chat sul sito www.ford.it.

FAQ’s per la pagina campagna di richiamo di sicurezza Kuga PHEV

  • Nell’ambito dei processi di controllo e sicurezza dei propri prodotti, Ford ha identificato un potenziale inconveniente con la batteria di alta tensione della Kuga PHEV. Mentre in una prima fase questo problema riguardava solo le vetture costruite prima del 25 Giugno 2020, nell’interesse della sicurezza dei nostri clienti, abbiamo deciso di estendere questo richiamo a tutte le Kuga PHEV finora prodotte.

    Nel caso altamente improbabile in cui la batteria ad alta tensione presenti un problema tecnico, potrebbe essere necessario permettere il rilascio dei gas ad alta temperatura della batteria di alta tensione in modo da ridurre la pressione interna e il calore. Ciò può portare ad un incendio.

  • Siamo a conoscenza di 6 casi confermati di incendio sui quali abbiamo condotto delle indagini tecniche con priorità assoluta. Fortunatamente in nessuno di questi casi ci sono stati incidenti o feriti.

  • Ford sta lavorando in modo prioritario sulla valutazione della migliore procedura di aggiornamento applicabile. I clienti verranno contattati individualmente non appena la procedura di riparazione sarà disponibile per fissare un appuntamento presso il proprio Ford Partner di riferimento. Nel frattempo, tutte le Kuga PHEV possono essere utilizzate in completa sicurezza evitando di caricare  la batteria da fonti esterne ed utilizzando esclusivamente la modalità di guida predefinita “EV Automatico” finché non verrà eseguito l’aggiornamento. Ci scusiamo per questo inconveniente.

  • La invitiamo a non collegare il suo veicolo ad alcuna presa di corrente per ricaricarlo (colonnine, wallbox, ecc). è inoltre molto importante guidare esclusivamente utilizzando la modalità predefinita “EV Automatico” per tutta la durata del viaggio finché la vettura non verrà aggiornata dal suo Ford Partner di fiducia. I proprietari di Kuga PHEV sono stati contattati individualmente per essere informati della problematica riscontrata e saranno ricontattati al più presto per fissare un appuntamento con il proprio Ford Partner di riferimento per effettuare l’intervento di aggiornamento.

  • In modalità “EV Automatico” solo una piccola parte della batteria si ricarica per consentire la guida ibrida. La carica è limitata al recupero di energia nelle fasi di decelerazione/frenata. In queste condizioni di utilizzo è possibile guidare la vettura in completa sicurezza.

  • La Kuga PHEV ha 4 modalità di guida:

     

    • EV Automatico - è la modalità sicura che i clienti possono utilizzare fino alla esecuzione della campagna di richiamo – il veicolo utilizza in automatico la trazione elettrica se disponibile ed inserisce il motore termico quando necessario (modalità predefinita)
    • EV Later - conserva la carica della batteria per un uso successivo
    • EV Now - avvia la trazione completamente elettrica, presupponendo che la batteria abbia energia sufficiente per supportarla
    • EV  Charge - ricarica la batteria durante la guida per un uso successivo, a es. nelle aree urbane.

     

    Si prega di utilizzare solo ed esclusivamente la prima modalità di guida finché non verranno fornite ulteriori informazioni sui veicoli coinvolti.

  • Qualora avesse ulteriori necessità di chiarimento può contattare il Centro Relazioni Clienti Ford al numero 800-224433 dalle 9:00 alle 17:00, via email tu@ford.com oppure via live chat sul sito www.ford.it.

  • Si tratta di un pacchetto di manutenzione ordinaria che include tutti i controlli e le sostituzioni previste per il tagliando di manutenzione oltre ad una serie di controlli ulteriori e sostituzioni aggiuntive, come, ad esempio, la verifica dello stato di verniciatura, la sostituzione del liquido freni o il controllo del circuito aria condizionata.

    Puoi consultare tutti i dettagli scaricando le Condizioni generali di contratto Ford Service Pack (PDF 786KB).

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