Home > Assistenza > My Vehicle > Kuga PHEV Avviso di sicurezza

Kuga PHEV Campagna di richiamo di sicurezza

Ford ha rilasciato una campagna di richiamo di sicurezza per la Kuga PHEV.

Ford la ringrazia per la sua comprensione e si scusa per ogni inconveniente abbia causato questa situazione.

I nostri team tecnici stanno lavorando con la massima priorità per trovare una soluzione all’inconveniente che non permette di ricaricare la batteria della sua Kuga PHEV.

Vorremmo anche informarla che, a breve, riceverà una lettera raccomandata semplice sulla campagna di richiamo in oggetto. Quest’ultima è la notifica formale prevista dalla normativa vigente per i richiami di sicurezza. La invitiamo a leggere attentamente questa lettera ed a seguire le istruzioni in essa contenute. La campagna di richiamo di sicurezza coinvolge tutte le Ford Kuga PHEV attualmente in uso ai clienti, incluse le vetture già sottoposte ad un precedente intervento di aggiornamento in uno dei nostri riparatori autorizzati.

Le ricordiamo di non ricaricare la batteria attraverso la presa di corrente e di utilizzare esclusivamente il veicolo nella modalità di guida predefinita “EV Automatico” in ogni occasione di viaggio.

Guida la tua Kuga PHEV in tranquillità

Quando la Kuga PHEV è impostata in modalità “EV Automatica”, un algoritmo gestisce automaticamente la potenza erogata dalla batteria, favorendo la trazione elettrica quando possibile e utilizzando il motore a combustione interna solo se necessario.

Anche se la batteria è completamente scarica, la Kuga PHEV si comporta come una vettura full hybrid poiché è in grado di ricaricarsi attraverso le fasi passive di decelerazione e frenata. Ciò fornirà alla batteria un piccolo quantitativo di energia che potrà essere utilizzata quando necessario.

Continuando a viaggiare in modalità “EV Automatico”, la vettura continua a recuperare energia nelle fasi di decelerazione/frenata e la immagazzina nella batteria sotto forma di energia elettrica. La stessa energia può essere poi utilizzata per muovere il veicolo sia in modalità completamente elettrica sia in combinazione con il motore termico per raggiungere un’efficienza ottimale. In definitiva, ogni eccesso di energia generato dal motore termico viene immagazzinato nella batteria per poter essere utilizzato in un secondo momento. 

In modalità “EV Automatico” le performance in termini di consumi possono essere paragonate ad un motore diesel oppure ad una motorizzazione full hybrid.

Resta per noi inalterato l’impegno a produrre veicoli sicuri e di alta qualità, intervenendo con risposte tempestive per i nostri clienti. La contatteremo non appena saremo pronti ad effettuare l’intervento di aggiornamento sulla sua automobile. Nuovi aggiornamenti verranno riportati direttamente su questa pagina web e notificati via e-mail (se è stata fornita). Per aggiornare le sue informazioni personali e le preferenze sulla ricezione degli avvisi commerciali, può accedere al suo Ford Account, nella stessa sezione potrà inoltre accedere alle informazioni specifiche del tuo veicolo. Queste includono: il manuale dell’utente, aggiornamenti software, video tutoria, live chat e altro ancora. Le credenziali di accesso al tuo account Ford e all’applicazione FordPass sono le medesime.

Qualora avesse ulteriori necessità di chiarimento può contattare il Centro Relazioni Clienti Ford al numero 800-224433 dalle 9:00 alle 17:00, via email tu@ford.com oppure via live chat sul sito www.ford.it.

FAQ’s per la pagina campagna di richiamo di sicurezza Kuga PHEV

  • Nell’ambito dei processi di controllo e sicurezza dei propri prodotti, Ford ha identificato un potenziale inconveniente con la batteria di alta tensione della Kuga PHEV. Mentre in una prima fase questo problema riguardava solo le vetture costruite prima del 25 Giugno 2020, nell’interesse della sicurezza dei nostri clienti, abbiamo deciso di estendere questo richiamo a tutte le Kuga PHEV finora prodotte.

    Nel caso altamente improbabile in cui la batteria ad alta tensione presenti un problema tecnico, potrebbe essere necessario permettere il rilascio dei gas ad alta temperatura della batteria di alta tensione in modo da ridurre la pressione interna e il calore. Ciò può portare ad un incendio.

  • Siamo a conoscenza di 6 casi confermati di incendio sui quali abbiamo condotto delle indagini tecniche con priorità assoluta. Fortunatamente in nessuno di questi casi ci sono stati incidenti o feriti.

  • Ford sta lavorando in modo prioritario sulla valutazione della migliore procedura di aggiornamento applicabile. I clienti verranno contattati individualmente non appena la procedura di riparazione sarà disponibile per fissare un appuntamento presso il proprio Ford Partner di riferimento. Nel frattempo, tutte le Kuga PHEV possono essere utilizzate in completa sicurezza evitando di caricare  la batteria da fonti esterne ed utilizzando esclusivamente la modalità di guida predefinita “EV Automatico” finché non verrà eseguito l’aggiornamento. Ci scusiamo per questo inconveniente.

  • La invitiamo a non collegare il suo veicolo ad alcuna presa di corrente per ricaricarlo (colonnine, wallbox, ecc). è inoltre molto importante guidare esclusivamente utilizzando la modalità predefinita “EV Automatico” per tutta la durata del viaggio finché la vettura non verrà aggiornata dal suo Ford Partner di fiducia. I proprietari di Kuga PHEV sono stati contattati individualmente per essere informati della problematica riscontrata e saranno ricontattati al più presto per fissare un appuntamento con il proprio Ford Partner di riferimento per effettuare l’intervento di aggiornamento.

  • In modalità “EV Automatico” solo una piccola parte della batteria si ricarica per consentire la guida ibrida. La carica è limitata al recupero di energia nelle fasi di decelerazione/frenata. In queste condizioni di utilizzo è possibile guidare la vettura in completa sicurezza.

  • La Kuga PHEV ha 4 modalità di guida:

     

    • EV Automatico - è la modalità sicura che i clienti possono utilizzare fino alla esecuzione della campagna di richiamo – il veicolo utilizza in automatico la trazione elettrica se disponibile ed inserisce il motore termico quando necessario (modalità predefinita)
    • EV Later - conserva la carica della batteria per un uso successivo
    • EV Now - avvia la trazione completamente elettrica, presupponendo che la batteria abbia energia sufficiente per supportarla
    • EV  Charge - ricarica la batteria durante la guida per un uso successivo, a es. nelle aree urbane.

     

    Si prega di utilizzare solo ed esclusivamente la prima modalità di guida finché non verranno fornite ulteriori informazioni sui veicoli coinvolti.

  • Qualora avesse ulteriori necessità di chiarimento può contattare il Centro Relazioni Clienti Ford al numero 800-224433 dalle 9:00 alle 17:00, via email tu@ford.com oppure via live chat sul sito www.ford.it.

Top